Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
4.5 | |
TL 3686
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
Andrea Freccero
 - Aperto da Warren, Venerdì 9 Apr 2004, 10:23:13
Andrea Freccero

Warren
Warren
Diabolico Vendicatore

Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!

• Posizione: Bolzano

Andrea Freccero

Secondo me Freccero, artista della scuola "Genovese", è una delle più belle scoperte Disneyane degli anni 90!
    Mi piace molto il suo stile, dettagliato e accattivante...
    Probabilmente i suoi lavori più notevoli sono stati in ambito PKNA, con il capolavoro "Mekkano", "La fine del mondo" (disegnato in parte) e per quel che riguarda la nuova serie "OGRE" (uno dei numeri migliori!)
    Per la sua produzione "topolinesca" sicuramente bisogna citare la saga di Paperleon Dai  Scorcia, anche se io ho sempre avuto un debole per la bellissima "Zio Paperone e il misterioso inutile", veramente demenziale!
    Da notare anche che ha recuperato il personaggio di Sgrizzo Papero in "Sgrizzo reporter ma non troppo" su Top. 2169
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

Re: Andrea Freccero (# 1)

maghetto
    maghetto
    Diabolico Vendicatore

molto originale...!

• Posizione: ACQUI TERME

Re: Andrea Freccero (# 1)

Sono perfettamente in sintonia con tutto quanto detto da Warren sul mitico Freccero.
    "OGRE", di cui posseggo qualche chicca donatami dallo stesso autore, a mio avviso è, graficamente parlando, un vero e proprio capolavoro.
    Recentemente ho acquistato una tavola originale di Topolino e sono in attesa che Andrea stesso mi confermi che è una sua produzione (anche se io non ho dubbi) e che mi comunichi il titolo della storia da cui è tratta, per soddisfare la mia mania di rintracciare l'originale dell'albo ove è avvenuta la pubblicazione della tavola.
    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

Re: Andrea Freccero (# 2)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Listen to many, speak to a few.

• Posizione: Latina

Re: Andrea Freccero (# 2)

Freccero fa parte di quella generazione di artisti usciti dall'Accademia Disney di G.B. Carpi

il suo disegno,inizialmente,risente notevolmente dell'influenza di Carpi,ma con il tempo se ne stacca raggiungendo uno stile decisamente personale (che è,a sua volta,d'ispirazione per molti giovani artisti Disney)

predilige il mondo dei paperi

oltre alle storie già citate (OGRE,Mekkano,Virus....tra le cose migliori viste su PK) ,ricordo le sue storie con Archimede (la sua versione del personaggio è semplicemente spettacolare)
    "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

Re: Andrea Freccero (# 3)

Soaron
    Soaron
    Bassotto

*
    ma capitano, senza i cristalli di dlitio...

Re: Andrea Freccero (# 3)

Ciao!!!  ;)
     Mi chiamo Soaron (chi si ricorda questo nome dalla tv?)
    Prima volta sul forum!

Sono pienamente d'accordo sugli elogi riconosciuti ad Andrea Freccero, talentuoso disegnatore (che ricordo anche di Topolino, perchè non ne fa più?) dell'ultima generazione (o penultima) di artisti disney.

Personalmente trovo abbastanza raro oggigiorno trovare su Topolino disegnatori di una certa levatura e credo che un Freccero sia una piacevole mosca bianca...

Re: Andrea Freccero (# 4)

Warren
    Warren
    Diabolico Vendicatore

Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!

• Posizione: Bolzano

Re: Andrea Freccero (# 4)

Citazione di: Soaron il Sabato  8 Mag 2004, 16:26:08Sono pienamente d'accordo sugli elogi riconosciuti ad Andrea Freccero, talentuoso disegnatore (che ricordo anche di Topolino, perchè non ne fa più?) dell'ultima generazione (o penultima) di artisti disney.

Benvenuto!
    Personalmente ritengo che Freccero sia da considerare della penultima generazione (ormai è attivo da 10 e passa anni)!
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

Re: Andrea Freccero (# 5)

Atomino_Bip_-_Bip
    Atomino_Bip_-_Bip

Re: Andrea Freccero (# 5)

Rispolvero questo topic perché, tra l'altro, Freccero è entrato nella "nostra banda".

Dopo gli elogi per Storia e Gloria capitolo extra 2 bis, vorrei fargli una domanda.

Come Conker ha sottolineato, sei stato allieva di Carpi ma ora sei un modello per giovani autori.

Chi secondo te, tra i disegnatori più giovani nella Disney, ha davanti una carriera che si dimostra decisamente interessante?

Ciao.

Re: Andrea Freccero (# 6)

maghetto
    maghetto
    Diabolico Vendicatore

molto originale...!

Re: Andrea Freccero (# 6)

Citazione di: Atomino_Bip_-_Bip il Giovedì 17 Feb 2005, 19:29:19Chi secondo te, tra i disegnatori più giovani nella Disney, ha davanti una carriera che si dimostra decisamente interessante?
    Secondo me il giovane disegnatore Disney più interessante è Francesco D'Ippolito ;)

Re: Andrea Freccero (# 7)

Frex
    Frex
    Bassotto

*
    W questo FORUM!!!

Re: Andrea Freccero (# 7)

Citazione di: Atomino_Bip_-_Bip il Giovedì 17 Feb 2005, 19:29:19Rispolvero questo topic perché, tra l'altro, Freccero è entrato nella "nostra banda".

Dopo gli elogi per Storia e Gloria capitolo extra 2 bis, vorrei fargli una domanda.

Come Conker ha sottolineato, sei stato allieva di Carpi ma ora sei un modello per giovani autori.

Chi secondo te, tra i disegnatori più giovani nella Disney, ha davanti una carriera che si dimostra decisamente interessante?

Ciao.

Ciao, bazzico sul forum assai raramente, e solo questa mattina mi sono accorto della tua domanda,chiedo scusa.
    Bè è una domandaccia, nel senso che ho la sensazione di aver appena iniziato io stesso, figuriamoci dover giudicare il lavoro di altri.
    Comunque posso dirti che l'aspetto prettamente tecnico non è l'unico fattore da considerare, spesso la determinazione e il carattere influiscono notevolmente sul percorso professionale di un disegnatore.
    In questo senso mi fa piacere spendere due parole sui tre "ragazzetti" che conosco oramai piuttosto bene, e con i quali sono in contatto giornaliero, vale a dire Francesco ( D'Ippolito ) Paolo ( De Lorenzi ) e Vitale ( Mangiatordi ).
    Sono convinto abbiano già dimostrato di possedere doti tecniche e passione più che sufficienti, credo che ognuno di loro evolverà in maniera completamente differente, staremo a vedere  ::)
    Con questo, mi affretto a precisare, non voglio dire che siano gli unici disegnatori promettenti, è solo che, essendone non solo collega, ma anche amico, credo di potermi permettere
    un umilissimo giudizio...( manderò loro una salata parcella ).

Ciao
    Andrea

Re: Andrea Freccero (# 8)

Atomino_Bip_-_Bip
    Atomino_Bip_-_Bip

Re: Andrea Freccero (# 8)

Citazione di: Frex il Domenica 20 Feb 2005, 09:24:24

Ciao, bazzico sul forum assai raramente, e solo questa mattina mi sono accorto della tua domanda,chiedo scusa.

Non devi scusarti di niente: sono io ad averti "disturbato".

Grazie.
    Ciao.

Re: Andrea Freccero (# 9)

Corona di Sole
    Corona di Sole
    Brutopiano

*
    Nuovo utente

Re: Andrea Freccero (# 9)

A me piace tantissimo come disegnatore. Adesso poi è decisamente al top secondo me! Mi piace la linea così tonda, marcata, i personaggi belli "cicciotti"...per quello che è il mio gusto, è veramente fantastico!

Re: Andrea Freccero (# 10)

Pegleg
    Pegleg
    Ombronauta

Ahr! Ahr! Ahr!

Re: Andrea Freccero (# 10)

Non vedo l'ora di rivederlo su Topolino...

Re: Andrea Freccero (# 11)

matteo7
    matteo7
    Evroniano

**
  • Posizione: Modena

Re: Andrea Freccero (# 11)

Di questi tempi Freccero è tra i migliori basta guardare le sue copertine
    Forza Matteo7

Re: Andrea Freccero (# 12)

matteo7
    matteo7
    Evroniano

**
  • Posizione: Modena

Re: Andrea Freccero (# 12)

Citazione di: Corona di Sole il Sabato 18 Nov 2006, 15:37:06A me piace tantissimo come disegnatore. Adesso poi è decisamente al top secondo me! Mi piace la linea così tonda, marcata, i personaggi belli "cicciotti"...per quello che è il mio gusto, è veramente fantastico!

Concordo con te pienamente.
    Forza Matteo7

Re: Andrea Freccero (# 13)

Doctor Einmug
    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa

• Posizione: LAZIO

Re: Andrea Freccero (# 13)

Citazione di: Corona di Sole il Sabato 18 Nov 2006, 15:37:06A me piace tantissimo come disegnatore. Adesso poi è decisamente al top secondo me! Mi piace la linea così tonda, marcata, i personaggi belli "cicciotti"...per quello che è il mio gusto, è veramente fantastico!
    Concordo anch' io [smiley=laugh.gif]
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

Re: Andrea Freccero (# 14)

Andre_9
    Andre_9
    Bassotto

*
    io non sono un ladro

• Posizione: modena

Re: Andrea Freccero (# 14)

ciao io sono nuovo di questo forum e per me freccero è uno dei migliori.
    bander

Re: Andrea Freccero (# 15)

frizzafrizza
    frizzafrizza
    Gran Mogol

Nuovo arrivato

Re: Andrea Freccero (# 15)

Da vecchissimo lettore di Topolino mi permetto di aggiungermi al vasto gruppo di fans di Freccero. Grazie a quelli come lui continuiamo a seguire l'universo Disney.

Re: Andrea Freccero (# 16)

MPana
    MPana
    Giovane Marmotta

**
  • Posizione: Carpi

Re: Andrea Freccero (# 16)

a me piacciono molto i disegni di andrea e il mondo disney ha bisogno di lui e di altri bravi disegnatori.

Re: Andrea Freccero (# 17)

Lory Duckis
    Lory Duckis
    Pifferosauro Uranifago

Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"

• Posizione: Sorrento

Re: Andrea Freccero (# 17)

Andrea Freccero ha uno stile molto scorrevole, nè troppo squadrato e nè troppo snaturato. è un disegnatore che ha grando doti e le sa anche sfruttare molto bene, sopratutto disegnando paperi.
    - Lory Duckis

Re: Andrea Freccero (# 18)

Vito
    Vito
    Flagello dei mari

Life is like a hurricane

Re: Andrea Freccero (# 18)

Insieme a Intini e Mastantuono, il miglior disegnatore disney nel Mondo.

Re: Andrea Freccero (# 19)

Duck_Mat
    Duck_Mat

Re: Andrea Freccero (# 19)

Citazione di: Dollarone 89 il Giovedì  8 Mag 2008, 21:26:50Insieme a Intini e Mastantuono, il miglior disegnatore disney nel Mondo.

De Vita e Cavazzano dove li metti ?

Re: Andrea Freccero (# 20)

Lory Duckis
    Lory Duckis
    Pifferosauro Uranifago

Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"

• Posizione: Sorrento

Re: Andrea Freccero (# 20)

Citazione di: matteo7 il Giovedì  8 Mag 2008, 21:24:58Mi dispiace che non venga utilizzato molto per le storie.O almen non lo vedo molte volte.

Veramente ha disegnato moltissime storie, 253 solo in Italia.
    - Lory Duckis

Re: Andrea Freccero (# 21)

Vito
    Vito
    Flagello dei mari

Life is like a hurricane

Re: Andrea Freccero (# 21)

Citazione di: Duck_Mat il Giovedì  8 Mag 2008, 21:28:56

De Vita e Cavazzano dove li metti ?

Sotto, no?

Re: Andrea Freccero (# 22)

Duck_Mat
    Duck_Mat

Re: Andrea Freccero (# 22)

Citazione di: Dollarone 89 il Giovedì  8 Mag 2008, 21:30:13

Sotto, no?

Spero appena sotto a Intini Mastantuono e Freccero.

Re: Andrea Freccero (# 23)

Vito
    Vito
    Flagello dei mari

Life is like a hurricane

Re: Andrea Freccero (# 23)

Citazione di: Duck_Mat il Giovedì  8 Mag 2008, 21:33:13

Spero appena sotto a Intini Mastantuono e Freccero.

E invece no. Vengono prima Mangiatordi, Sciarrone, Turconi... e continuo, sai?

Re: Andrea Freccero (# 24)

Duck_Mat
    Duck_Mat

Re: Andrea Freccero (# 24)

Citazione di: Dollarone 89 il Giovedì  8 Mag 2008, 21:44:51

Peccato. Beh comunque ognuno ha i suoi gusti, però anche a me piace molto Mangiatordi.

(Mi scuso con i Moderatori se quello che ho scritto non centra molto con Freccero :-[)

ciao.

Re: Andrea Freccero (# 25)

Doctor Einmug
    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 25)

Citazione di: Dollarone 89 il Giovedì  8 Mag 2008, 21:44:51
    Spero almeno che tutti questi facciano parte dei migliori per te, e anche Cavazzano e de Vita.
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

Re: Andrea Freccero (# 26)

Vito
    Vito
    Flagello dei mari

Life is like a hurricane

Re: Andrea Freccero (# 26)

Citazione di: Doctor_Einmug il Domenica 11 Mag 2008, 13:42:48
    Spero almeno che tutti questi facciano parte dei migliori per te, e anche Cavazzano e de Vita.
    Certo.
    Subito dopo il magico Trio vengono gli altri migliori, per me... se ho elencato Mangiatordi, ecc.. subito dopo, vuol dire che mi piacciono. De Vita lo preferivo quando faceva i paperi... (esempio su tutti: Il matrimonio di ZP)

Re: Andrea Freccero (# 27)

supersgriz
    supersgriz

Re: Andrea Freccero (# 27)

Andrea Freccero è, come ho già detto, uno dei miei disegnatori preferiti, insieme a Faccini e Mastantuono.
    Ha uno stile fluido e scorrevole praticamente perfetto, guardate come è esplosivo e dinamico questo Sgrizzo! ;)

Re: Andrea Freccero (# 28)

Vito
    Vito
    Flagello dei mari

Life is like a hurricane

Re: Andrea Freccero (# 28) Ultima modifica: Domenica 11 Mag 2008, 19:56:25 di Dollarone_89

Citazione di: Supersgriz il Domenica 11 Mag 2008, 19:41:12guardate come è esplosivo e dinamico questo Sgrizzo! ;)
    Capperi sì!  :o E anche la copertina di "In viaggio con Paperone" è quella che è... (Non ho letto chi l'ha fatta, però dallo stile sembra proprio lui...)

Re: Andrea Freccero (# 29)

Doctor Einmug
    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 29)

Citazione di: Dollarone 89 il Domenica 11 Mag 2008, 19:49:54
    Capperi sì!  :o E anche la copertina di "In viaggio con Paperone" è quella che è... (Non ho letto chi l'ha fatta, però dallo stile sembra proprio lui...)

In effetti è proprio lui. (Anche se la copertina che ci ha mostrato Supersgriz è molto più bella e dinamica IMHO ;))
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

Re: Andrea Freccero (# 30)

piccetts
    piccetts
    Bassotto

*
    Nuovo utente

Re: Andrea Freccero (# 30)

Freccero è un ottimo disegnatore, sottolineo ottimo: i suoi disegni e i suoi personaggi, estrapolati dal contesto, fanno ridere da soli.
    C'è un "ma" grosso come una casa, però: ho l'impressione che non sappia raccontare per immagini. Ho l'impressione che concateni una serie di vignette di per sé molto belle e divertenti, ma che non vedono una reale recitazione dei personaggi. Sono bei, divertentissimi personaggi che a volte, non dico sempre, non recitano "in sincrono" con quello che stanno facendo. Si potrebbe ritagliare le vignette e invertire le immagini e cambiare le battute scrivendo una qualsiasi cosa, funziona lo stesso.
    Rimane comunque uno dei migliori disegnatori in forza alla WD.

Re: Andrea Freccero (# 31)

Doctor Einmug
    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 31)

Citazione di: piccetts il Venerdì 23 Mag 2008, 21:59:01Freccero è un ottimo disegnatore, sottolineo ottimo: i suoi disegni e i suoi personaggi, estrapolati dal contesto, fanno ridere da soli.
    C'è un "ma" grosso come una casa, però: ho l'impressione che non sappia raccontare per immagini. Ho l'impressione che concateni una serie di vignette di per sé molto belle e divertenti, ma che non vedono una reale recitazione dei personaggi. Sono bei, divertentissimi personaggi che a volte, non dico sempre, non recitano "in sincrono" con quello che stanno facendo. Si potrebbe ritagliare le vignette e invertire le immagini e cambiare le battute scrivendo una qualsiasi cosa, funziona lo stesso.
    Rimane comunque uno dei migliori disegnatori in forza alla WD.
    Credo piuttosto che più che fare un fumetto egli illustri per didascalie, ma lo fa bene e non toglie molto alle sceneggiature.
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

Re: Andrea Freccero (# 32)

matteo_enrico
    matteo_enrico
    Bassotto

*
    Nuovo utente

Re: Andrea Freccero (# 32)

D'accordo al cento per cento!!!
    E ciò senza nulla togliere alle prime storie nel vecchio stile che trovo semplicemente magiche!

Re: Andrea Freccero (# 33)

Malachia
    Malachia
    Uomo Nuvola

"It was all started by a mouse"

Re: Andrea Freccero (# 33) Ultima modifica: Lunedì 16 Apr 2012, 11:27:36 di iuventuri

Ho riaperto il topic (il cui ultimo post risale, immeritatamente, a quasi 4 anni fa) per dire che Freccero è, attualmente, il mio artista Disney preferito e per segnalare questa recente intervista: http://www.lustige-taschenbuecher.de/andrea_freccero_it.php   :)

Re: Andrea Freccero (# 34)

FL0YD
    FL0YD
    Dittatore di Saturno

non sono uomini che muoiono, ma mondi (Evtušenko)

• Posizione: Genova

Re: Andrea Freccero (# 34)

Incredibile... Con tutta la fuffa (anche) che produciamo, è vergognoso essere stati 4anni senza parlare di uno dei più abili disegnatori attuali (guardare le sue tavole è semplicemente un piacere per gli occhi).
    Bel link!! :)

Re: Andrea Freccero (# 35)

cianfa88
    cianfa88
    Diabolico Vendicatore

SI...è Siena!
    cianfa@hotmail.it
  • Posizione: Disneysportivo

Re: Andrea Freccero (# 35)

Lol, lavora anche per la Kinder disegnando le sorprese negli ovetti :D

(Attualmente è uno dei migliori 5 disegnatori italiani Disney, secondo me)

Re: Andrea Freccero (# 36)

New_AMZ
    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano

Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente

• Posizione: Somewhere in nowhere

Re: Andrea Freccero (# 36)

Ma l'albo di figurine che sta per disegnare Freccero è con paperi e topi?

Nel caso.. wow ... arriveremo a ridosso dei vari "Donald Story" e "Mickey Story" come immagini, spero che anche i testi siano di valore come lo erano quelli...
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Re: Andrea Freccero (# 37)

Christoph
    Christoph
    Bassotto

*
    German Fan

• Posizione: Germany

Re: Andrea Freccero (# 37) Ultima modifica: Giovedì 19 Apr 2012, 14:32:08 di Christoph

Citazione di: iuventuri il Lunedì 16 Apr 2012, 11:23:27Ho riaperto il topic (il cui ultimo post risale, immeritatamente, a quasi 4 anni fa) per dire che Freccero è, attualmente, il mio artista Disney preferito e per segnalare questa recente intervista: http://www.lustige-taschenbuecher.de/andrea_freccero_it.php   :)
    Thank you for publishing the link!
    I wondered why I didn't found an actual thread to Andrea Freccero...
    Well, now it is back :)
    I also think, he is one of the most remarkable actual artists from Italy! I really love his stuff!

Greetings from Germany,
    Christoph

Interviews (also in italian)
    www.lustige-taschenbuecher.de

Re: Andrea Freccero (# 38)

TopoDD
    TopoDD
    Bassotto

*
    Novellino

Re: Andrea Freccero (# 38)

Amo tantissimo le cover di Andrea Freccero. Per me è già nell'Olimpo dei più grandi.

Re: Andrea Freccero (# 39)

TopoDD
    TopoDD
    Bassotto

*
    Novellino

Re: Andrea Freccero (# 39)

Certo che è strana questa cosa, ogni volta che torno qui, non leggo mai nuove su Andrea Freccero, eppure è uno dei più grandi ed apprezzati disegnatori Disney. Visto la mole di covers che fa per le testate mondiali, credo che nessuno ne faccia quante lui. Provate a contarle, c'è da perdersi. Le covers dei primi due numeri di Paperinik Appgrade sono fantastiche, spero solo che continui così...

Re: Andrea Freccero (# 40)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 40)

Con le copertine di Paperinik AppGrade Freccero si sta superando: è vero che la colorazione aiuta molto ma il suo tratto rimane molto accattivante e ben riuscito

Re: Andrea Freccero (# 41)

TopoDD
    TopoDD
    Bassotto

*
    Novellino

Re: Andrea Freccero (# 41)

Ho preso il nuovo Più Disney n 55: "Profezie Papere", la cover di Freccero è una cosa a dir poco superfantastica e i colori di Max monteduro l'hanno portata ai massimi livelli. Fortunatamente il disegno integrale è stato pubblicato anche all'interno (pag 3 e pag 5) perchè la copertina rimane un pò "soffocata" dal titolo e dalla scritta "Speciale oroscopo". Bella la scelta delle storie. A mio parere, un albo decisamente riuscito.

Re: Andrea Freccero (# 42)

Corto Maltese
    Corto Maltese
    Giovane Marmotta

**
    Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!

Re: Andrea Freccero (# 42)

Farò la voce fuori dal coro ma a me non piace.
    Non mi piacciono il suo tratto e i suoi disegni tondeggianti e trovo esagerato definirlo il miglio disegnatore italiano, specie se messo a confronto con dei grandi come Casty o Silvia Ziche tanto per citarne due.
    Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

Grazie Pratt

Re: Andrea Freccero (# 43)

Slam
    Slam
    Diabolico Vendicatore

Ex "W Donald Duck"

Re: Andrea Freccero (# 43)

A me Freccero piace, forse non lo gradivo molto 5-6 anni fa quando aveva un tratto esageratamente sproporzionato (basta vedere i becchi molto curvi), ma attualmente è, a mio avviso, migliorato molto sia nel disegnare i paperi sia negli sfondi a volte davvero mozzafiato.

Re: Andrea Freccero (# 44)

Corto Maltese
    Corto Maltese
    Giovane Marmotta

**
    Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!

Re: Andrea Freccero (# 44)

Penso anchio che i paesaggi siano il suo punto forte e che sia migliorato negli ultimi anni ma continuo a pensare che forse è un pò troppo sopravalutato.
    Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

Grazie Pratt

Re: Andrea Freccero (# 45)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 45)

Citazione di: LoreTecle il Martedì 27 Nov 2012, 15:10:49Farò la voce fuori dal coro ma a me non piace.
    Non mi piacciono il suo tratto e i suoi disegni tondeggianti e trovo esagerato definirlo il miglio disegnatore italiano, specie se messo a confronto con dei grandi come Casty o Silvia Ziche tanto per citarne due.

e ne hai citati giusto 2 che proprio impeccabili a livello di disegno non sono  ::)

Re: Andrea Freccero (# 46)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 46) Ultima modifica: Mercoledì 26 Dic 2012, 18:55:08 di conker

per chi apprezza i lavori di Andrea (be', io lo considero tra i migliori disegnatori Disney in attività, senza se e senza ma), consiglio di andarlo a trovare qui: Freccero Blog

Re: Andrea Freccero (# 47)

Astrongman
    Astrongman
    Papero del Mistero

**

Re: Andrea Freccero (# 47) Ultima modifica: Martedì 8 Gen 2013, 13:26:05 di Poeta_incompreso

I disegni di Freccero sono davvero splendidi, e danno il massimo soprattutto su Doubleduck e su PK(di questa serie non mi sono piaciuti solamente i disegni di Mekkano, che ho trovato un po'troppo confusionari per la delicata sceneggiatura di Enna).

Quoto Conker.Casty è un fantastico sceneggiatore ma sul disegno può ancora migliorare molto.Idem per Silvia Ziche, per quanto i suoi disegni possano essere caricaturali e le sue sceneggiature dissacranti e avvincenti, si notano alcune imperfezioni nel suo tratto.

Re: Andrea Freccero (# 48)

Slam
    Slam
    Diabolico Vendicatore

Ex "W Donald Duck"

Re: Andrea Freccero (# 48)

Citazione di: Poeta_incompreso il Martedì  8 Gen 2013, 13:25:16I disegni di Freccero sono davvero splendidi, e danno il massimo soprattutto su Doubleduck e su PK(di questa serie non mi sono piaciuti solamente i disegni di Mekkano, che ho trovato un po'troppo confusionari per la delicata sceneggiatura di Enna).

Quoto Conker.Casty è un fantastico sceneggiatore ma sul disegno può ancora migliorare molto.Idem per Silvia Ziche, per quanto i suoi disegni possano essere caricaturali e le sue sceneggiature dissacranti e avvincenti, si notano alcune imperfezioni nel suo tratto.
    Freccero mi piace ma preferisco di gran lunga Casty e Silvia Ziche. Per quanto mi riguarda non noto imprecisioni nel tratto di questi due autori: la Ziche è la regina delle caricature, a mio avviso i suoi personaggi sono quelli più espressivi dell'intero panorama Disney, per quanto riguarda Casty raramente noto delle espressioni un pò bruttine ma del resto anche il miglior Scarpa di tanto in tanto commetteva qualche imprecisione.

Re: Andrea Freccero (# 49)

Astrongman
    Astrongman
    Papero del Mistero

**

Re: Andrea Freccero (# 49) Ultima modifica: Martedì 8 Gen 2013, 22:18:24 di Poeta_incompreso

La Ziche mi piace moltissimo, e anche i disegni di Casty non sono male.
    Con quello che ho scritto non intendevo sminuire nessuno dei due autori, che stimo moltissimo.
    Dico solo che a me piace di più Freccero :)
    (Tra l'altro Silvia e Casty hanno il grande pregio di essere due autori Completi, io mi riferivo solamente ai disegni)

Re: Andrea Freccero (# 50)

Slam
    Slam
    Diabolico Vendicatore

Ex "W Donald Duck"

Re: Andrea Freccero (# 50)

Citazione di: Poeta_incompreso il Martedì  8 Gen 2013, 17:48:16La Ziche mi piace moltissimo, e anche i disegni di Casty non sono male.
    Con quello che ho scritto non intendevo sminuire nessuno dei due autori, che stimo moltissimo.
    Dico solo che a me piace di più Freccero :)
    (Tra l'altro Silvia e Casty hanno il grande pregio di essere due autori Completi, io mi riferivo solamente hai disegni)
    Figurati la mia non era nessuna accusa, volevo solamente esprimere la mia. ;)

Re: Andrea Freccero (# 51)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 51)

Citazione di: Registrone il Martedì  8 Gen 2013, 16:15:07
    Freccero mi piace ma preferisco di gran lunga Casty e Silvia Ziche. Per quanto mi riguarda non noto imprecisioni nel tratto di questi due autori: la Ziche è la regina delle caricature, a mio avviso i suoi personaggi sono quelli più espressivi dell'intero panorama Disney, per quanto riguarda Casty raramente noto delle espressioni un pò bruttine ma del resto anche il miglior Scarpa di tanto in tanto commetteva qualche imprecisione.

guarda, parliamo di 2 grandissimi autori completi

ma se esaminiamo la sola componente disegno...

Silvia Ziche è capace di personaggi molto espressivi ma... minimalismo a parte... oggetti che cambiano aspetto da una vignetta all'altra e i personaggi allo stesso modo hanno proporzioni diverse nel corso di una storia... insomma...  ::)

Casty... be', ha preso man mano sempre più confidenza e sicurezza con i personaggi Disney (tant'è che personaggi con espressioni o pose non ben riuscite o dettagli fuori posto sono sempre meno frequenti, confrontare le prime storie con le ultime per credere) ma il distacco da Scarpa e Gott non è poi così marcato... so che i nostalgici del fumetto Disney anni '50 lo adoreranno, ma i tempi cambiano e il segno ne dovrebbe essere influenzato  

Re: Andrea Freccero (# 52)

Delco
    Delco
    Diabolico Vendicatore

Fortuna Favet Fortibus

• Posizione: Monza

Re: Andrea Freccero (# 52)

Citazione di: Lucandrea il Venerdì  9 Nov 2012, 14:27:34Con le copertine di Paperinik AppGrade Freccero si sta superando: è vero che la colorazione aiuta molto ma il suo tratto rimane molto accattivante e ben riuscito
    Quoto assolutamente, sono meravigliose. Come tutte le sue cover, del resto. Lo preferisco leggermente meno nelle storie complete, o meglio, dipende dal tono dell'avventura: ad esempio credo che sia grandioso in vicende dai colori stile "Paperino, Paperoga e il ristorante esasperante" (che ricordo con molta simpatia), mentre è mia convinzione che avrebbero dovuto tenerlo a distanza da trame meno umoristiche quali Mekkano o Le Parti e il Tutto: splendidi albi di PKNA che, a mio dire, sarebbero stati maggiormente valorizzati da un tipo di tratto differente, più alla Sciarrone o Pastrovicchio.
    Ciò non toglie che sia un artista grandioso, sicuramente uno dei migliori nel panorama Disney italiano contemporaneo.

Re: Andrea Freccero (# 53)

Slam
    Slam
    Diabolico Vendicatore

Ex "W Donald Duck"

Re: Andrea Freccero (# 53)

Citazione di: conker il Mercoledì  9 Gen 2013, 12:23:41

guarda, parliamo di 2 grandissimi autori completi

ma se esaminiamo la sola componente disegno...

Silvia Ziche è capace di personaggi molto espressivi ma... minimalismo a parte... oggetti che cambiano aspetto da una vignetta all'altra e i personaggi allo stesso modo hanno proporzioni diverse nel corso di una storia... insomma...  ::)

Casty... be', ha preso man mano sempre più confidenza e sicurezza con i personaggi Disney (tant'è che personaggi con espressioni o pose non ben riuscite o dettagli fuori posto sono sempre meno frequenti, confrontare le prime storie con le ultime per credere) ma il distacco da Scarpa e Gott non è poi così marcato... so che i nostalgici del fumetto Disney anni '50 lo adoreranno, ma i tempi cambiano e il segno ne dovrebbe essere influenzato  
    Beh... ovviamente vedere il tratto di Scarpa (quello anni '50-'60) e di Gott sulle pagine del topo farebbe ridere, ma certamente Casty non ha fatto il copia e incolla dei due. Egli ha preso spunto dal loro tratto e lo ha adattato al disegno dei nostri tempi. Il risultato non sarà qualcosa di molto innovativo ma mi sembra ben riuscito: è come se li avesse modernizzati.

P.S.:d'altronde se un tratto è bello è IMHO senza tempo.

Re: Andrea Freccero (# 54)

Mickey_15
    Mickey_15
    Sceriffo di Valmitraglia

Ex -Bone-15-

• Posizione: Como

Re: Andrea Freccero (# 54)

Un bravo disegnatore, mi piace ancora di più da quando fa le copertine di PKAppGrade. Stupendevoli! ;)

Re: Andrea Freccero (# 55)

TopoDD
    TopoDD
    Bassotto

*
    Novellino

Re: Andrea Freccero (# 55)

Ho acquistato il nuovo Paperinik Appgrade 6 attirato principalmente dalle covers di Andrea Freccero, per me uno dei migliori disegnatori Disney in assoluto. E' anche uno dei più prolifici... mi stavo giusto chiedendo quante covers disegni durante l'anno, tra Disney Italia, Egmont, Sanoma, Glénat... Peccato che INDUCKS, proprio nella parte dedicata agli autori sia fuori servizio da prima di Natale altrimenti mi sarei preso la briga di contare quelle fatte nel 2012. In ogni caso tantissime :)

Re: Andrea Freccero (# 56)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 56)

Sul suo blog, Andrea parla delle copertine che sta disegnando quest'anno, in particolare quelle di inizio serie e quelle celebrative

ad un certo punto, sibillino, dice che c'è da festeggiare un traguardo mirabolante (un giovane, veccchio amore)

non so perchè, ma a me fa venire in mente Topolino 3000   :)

chissà...

Re: Andrea Freccero (# 57)

New_AMZ
    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano

Re: Andrea Freccero (# 57)

Citazione di: conker il Giovedì  4 Apr 2013, 11:28:20Sul suo blog, Andrea parla delle copertine che sta disegnando quest'anno, in particolare quelle di inizio serie e quelle celebrative
    ad un certo punto, sibillino, dice che c'è da festeggiare un traguardo mirabolante (un giovane, veccchio amore)
    non so perchè, ma a me fa venire in mente Topolino 3000   :)

Mi hai rubato lo scoop :(
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Re: Andrea Freccero (# 58)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 58)

Re: Andrea Freccero (# 59)

New_AMZ
    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano

Re: Andrea Freccero (# 59)

Citazione di: conker il Giovedì  4 Apr 2013, 11:51:36
    ops

Ma no, si scherza.. è roba pubblica mica posso fermare chi arriva come me alle cose :D

Re: Andrea Freccero (# 60)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 60)

Citazione di: New_AMZ il Giovedì  4 Apr 2013, 11:58:03

Ma no, si scherza.. è roba pubblica mica posso fermare chi arriva come me alle cose :D

siamo arrivati alla stessa conclusione... be', speriamo di aver letto bene tra le righe, Andrea è un copertinista fantastico  :D

Re: Andrea Freccero (# 61)

TopoDD
    TopoDD
    Bassotto

*
    Novellino

Re: Andrea Freccero (# 61)

Lo spero proprio anch'io anche perchè disegnare la cover del Topolino 3000 è sicuramente un grande onore e Andrea Freccero lo ha strameritato... :)

Re: Andrea Freccero (# 62)

TopoDD
    TopoDD
    Bassotto

*
    Novellino

Re: Andrea Freccero (# 62)

Ecco un commento su Andrea Freccero davvero meritato....

http://www.afnews.info/wordpress/2013/04/ma-che-bei-disegni-ah-freccero/

Re: Andrea Freccero (# 63)

New_AMZ
    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano

Re: Andrea Freccero (# 63)

Citazione di: Amedeo il Venerdì  4 Ott 2013, 15:51:27Iniziano i festeggiamenti per gli 85 anni di Topolino: http://freccero.blogspot.it/
    Copertina di freccero, prima di una serie.

In Italia non festeggiano i compleanni di questo tipo

Re: Andrea Freccero (# 64)

ele684
    ele684

Re: Andrea Freccero (# 64) Ultima modifica: Venerdì 4 Ott 2013, 18:22:22 di ele684

Citazione di: New_AMZ il Venerdì  4 Ott 2013, 16:01:46

In Italia non festeggiano i compleanni di questo tipo
    sì in effetti non è che abbiano molto senso ma il disegno è invece molto bello :)

Re: Andrea Freccero (# 65)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 65)

Dal blog di Andrea freccero, ecco come la copertina del Topo 3000 è stata riutilizzata all'estero:

Re: Andrea Freccero (# 66)

Malachia
    Malachia
    Uomo Nuvola

"It was all started by a mouse"

Re: Andrea Freccero (# 66)

Che classe i tedeschi! Hanno fatto degli espositori ad hoc per un numero del piffero (il 450) con dei contenuti del ciufolo. Noi ce li sognamo!

Re: Andrea Freccero (# 67)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 67)

Citazione di: iuventuri il Venerdì 14 Mar 2014, 00:12:52Che classe i tedeschi! Hanno fatto degli espositori ad hoc per un numero del piffero (il 450) con dei contenuti del ciufolo. Noi ce li sognamo!

La Panini dovrebbe prendere esempio da loro :)

Re: Andrea Freccero (# 68)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 68)

Chissà se vedremo questa copertina in Italia:

Re: Andrea Freccero (# 69)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 69)

Citazione di: Lucandrea il Venerdì 21 Mar 2014, 10:13:46Chissà se vedremo questa copertina in Italia:

che bella, dovrebbero metterla in una copertina dei classici verso pasqua. Speriamo.

I tedeschi fanno sempre le cose in grande addirittura l'espositore hanno messo per il numero 450 del loro fumetto. :)

Panini prendi esempio.

Per il numero 3000 del topo mi sarei immaginata espositori o roba simile, ma qui in italia ce le sogniamo queste cose. :(

Re: Andrea Freccero (# 70)

ele684
    ele684

Re: Andrea Freccero (# 70) Ultima modifica: Venerdì 21 Mar 2014, 15:59:37 di ele684

in
    effetti i festeggiamenti per il numero 3000 non son stati un granchè e
    invece i tedeschi festeggiano per il 450?mah  è veramente assurdo il
    3000 era davvero da festeggiare come si deve! e pensare che io
    l'attendevo con trepidazione aspettandomi tante iniziative e invece..

Re: Andrea Freccero (# 71)

Gancio
    Gancio
    Dittatore di Saturno

Re: Andrea Freccero (# 71)

Ne ha parlato Vincenzo Mollica, in Italia questo per un fumetto basta e avanza :P
    Tritumbani fritti!

Re: Andrea Freccero (# 72)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 72)

Citazione di: Angelo85 il Venerdì 21 Mar 2014, 19:09:17Ne ha parlato Vincenzo Mollica, in Italia questo per un fumetto basta e avanza :P

Purtroppo! E' già tanto che a Topolino vengano dedicati 10 secondi a DoReCiakGulp...

Re: Andrea Freccero (# 73)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 73)

Bellissima copertina per LTB:

Re: Andrea Freccero (# 74)

Bladestarr
    Bladestarr
    Giovane Marmotta

**

Re: Andrea Freccero (# 74)

Notizia che penso possa interessare gli estimatori di Andrea Freccero:
    l'autore sarà ospite sabato 26 Aprile presso Smack! Fiera del Fumetto di Genova e a quanto apprendo dalla pagina facebook dedicata all'evento ci saranno anche altri autori Disney tra cui credo, visto che ne ha disegnato il manifesto di quest'anno, anche Paolo de Lorenzi.

Potrebbe essere l'occasione buona per farmi autografare una delle mie copie di Topolino 3000 dall'autore della copertina.  :)

Re: Andrea Freccero (# 75)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 75)

La versione di Pato Donald, IMHO, risulta più efficace grazie allo sfondo colorato:

Re: Andrea Freccero (# 76)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 76)

bellissima la copertina di paperino con l'album di foto da piccolo. Perchè anche qui in italia non escono queste copertine? :(

Re: Andrea Freccero (# 77)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 77)

Citazione di: miriam il Venerdì  4 Apr 2014, 00:39:22bellissima la copertina di paperino con l'album di foto da piccolo. Perchè anche qui in italia non escono queste copertine? :(

Queste copertine sono richieste a Freccero per il mercato extra-italiano. Magari in futuro, come è già avvenuto, queste copertine verranno ristampate in Italia. Di sicuro Freccero è un autore molto apprezzato anche all'estero

Re: Andrea Freccero (# 78)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 79)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 79)

Questo Topolino avrebbe meritato la copertina:
    http://freccero.blogspot.it/2014/04/concept-cover.html

Re: Andrea Freccero (# 80)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 80)

Un bel viaggio in Brasile:

Re: Andrea Freccero (# 81)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 81) Ultima modifica: Mercoledì 23 Apr 2014, 23:33:57 di miriam

Freccero ha svelato la copertina del vattelapesca estatissima 2014!!

davvero bella la cover con lo zione in tenuta marinara. :)

Re: Andrea Freccero (# 82)

Copernico Pitagorico
    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore

Great yakow horns!

• Posizione: Rutigliano

Re: Andrea Freccero (# 82)

Molto bella quella del Brasile col Paperisto redentore.
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria

Re: Andrea Freccero (# 83)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 83)

Questa copertina andrebbe bene per un vatt dedicato al Brasile e ai Mondiali di calcio che ivi si giocheranno. Chissà che la Panini per giugno non ci faccia una sorpresina... :)

Re: Andrea Freccero (# 84)

Copernico Pitagorico
    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore

Great yakow horns!

Re: Andrea Freccero (# 84)

Beh dato che stampano figurine di calciatori come minimo....

Re: Andrea Freccero (# 85)

Ebenezer.scr
    Ebenezer.scr
    Papero del Mistero

**
    Nuovo arrivato

Re: Andrea Freccero (# 85) Ultima modifica: Martedì 6 Mag 2014, 22:23:07 di Ebenezer.scr

Da qui :)

Citazione

Pubblicato il: 5 maggio 2014, di Eugenio Paolo Ferraro

Andrea Freccero , tutta la tradizione dei maestri Disney

Andrea Freccero , uno dei pilastri storici della Disney, ci racconta il suo mondo sempre all'insegna dei fumetti

ANDREA, COME MAI DISNEY?

Andrea Freccero: PERCHE' E' SEMPRE STATA UNA PASSIONE GRANDE, QUASI ROBOANTE, QUELLA PER IL TOPOLINO DEI MIEI TEMPI TENUTO CONTO CHE SONO UN CLASSE 1968. ADORAVO TUTTI I FUMETTI, C'ERA GRANDE FERMENTO, E TOPOLINO HA SEMPRE AVUTO IL POSTO D'OORE NEL MIO CUORE. NEL CORSO DEGLI ANNI, DURANTE GLI STUDI ARTISTICI  DA ME FORTISSIMAMENTE VOLUTI, HO AVUTO LA FORTUNA DI  AVERE UN GRANDE MAESTRO COME GIOVAN BATTISTA CARPI CHE MI HA INSEGNATO L'ABC ... IL RESTO E' STORIA DEI NOSTRI GIORNI.

E QUAL E' LA TUA PASSIONE, PAPERI O TOPI?

Andrea Freccero: PREFERISCO I PAPERI PERCHE' SI POSSONO ESASPERARE MAGGIORMENTE, POSSONO RECITARE IN DIVERSE SITUAZIONI SIA COMICHE CHE PARADOSSALI, I PAPERI SONO SEMPRE SOPRA LE RIGHE E PUOI DIVERTIRTI  ANCHE NEL DISEGNARE I DETTAGLI PIU' STRAMPALATI O ASSURDI , STRANE MACCHINE OPPURE CREATURE BIZZARRE. QUALE CHE SIA LA SITUAZIONE IN CUI LI PROIETTI, LORO REAGIRANNO SEMPRE IN MODO ESTREMAMENTE DINAMICO E DIVERTENTE.  NON CHE I TOPI ABBIANO DEI LIMITI, PERO' VIAGGIANO SU BINARI DIFFERENTI, FORSE Più COMPLESSI E MENO "VISCERALI".

ANDREA QUAL E' TUA ULTIMA PRODUZIONE?

SEMPRE A PROPOSITO DI TOPI, MI HANNO RECENTEMENTE PROPOSTO DI  REALIZZARE UNA STORIA  INDIRIZZATA  SULLA "PARODIA DI  STAR WARS" , MI SAREBBE PIACIUTO MOLTISSIMO MA PER IL MOMENTO SONO IMPEGNATO SU ALTRI FRONTI. HO UN'IMPEGNATIVA PRODUZIONE DI COPERTINE E NEL PROSSIMO FUTURO DOVREI REALIZZARE UNA STORIA A TEMA PAPERINK PER EGMONT, POI PERO' TORNERO' CON GRANDE GIOIA A PRODURRE PER IL TOPOLINO NOSTRANO. SPERO CON QUALCHE COSA SU DOUBLEDUCK.

ANDREA COSA PENSI E COME VEDI IL SODALIZIO CON PANINI COMICS?

Andrea Freccero: DECISAMENTE OTTIMO, UN SALTO DI QUALITA' ECCELLENTE PER ENTRAMBI.  PANINI CONOSCE LA STORIA E LA TRADIZIONE CHE CI PORTIAMO DIETRO E CREDO SIA INTENZIONATA A RINVIGORIRLA ULTERIORMENTE. LA CATEGORIA  DEI LETTORI  DISNEYANI NON SI COMPONE DI  UN'UNICA FASCIA DI GIOVANISSIMI, POSSIAMO SENZ'ALTRO AFFERMARE CHE UNA BUONA META'  SIA COMPOSTA DA LETTORI ADULTI, PERTANTO, QUESTO RITORNO AL PASSATO ( CHI HA DETTO PARODIE? ), UNITO A TANTE NOVITA' CHE SCOPRIRETE, CREDO SARANNO GRADITE DAL PUBBLICO A CUI FACCIAMO RIFERIMENTO. LE RECENTI PARODIE , DRACULA E MOBY DICK,   HANNO ENTUSIASMATO I LETTORI, E RAPPRESENTANO UN NOTEVOLE CAMBIO DI ROTTA ( GRADITISSIMO COME PER ME PER MOLTISSIMI LETTORI GIA' CITATI  E NON PIU' GIOVANISSIMI ).

E COSA TI HA COLPITO DI PIU' DI  QUESTA UNIONE?

Andrea Freccero: LA VOGLIA DI FARE E L'ENTUSIASMO, E POI UNA COSA CHE AUSPICAVO DA TEMPO, IL RITORNO DELLE COPERTINECON LE SQUADRE DI CALCIO!! UN MITO DELLA MIA INFANZIA. SONO RIMASTO COLPITO ANCHE DALL'ATTENZIONE CHE PANINI DIMOSTRA NEI CONFRONTI DEI COLLEZIONISTI ( ANCHE SE NON E' CERTO UNA NOVITA' ) COVER COME LA MIA  "QUATTRO ANTE" DEL TOPOLINO 3023 ERANO FANTASCIENZA FINO A NON TROPPO TEMPO FA. BELLISSIME E SPETTACOLARI  LE COREOGRAFIE DELLO STAND PANINI DISNEY A LUCCA E A MILANO. MA SE DEVO DIRTI, LA COSA CHE MI HA COLPITO MAGGIORMENTE, E' L'ATTENZIONE NEI CONFRONTI DEI COLLABORATORI.

ANDREA, SEMPRE A PROPOSITO DI TALE SODALIZIO, COSA AUSPICHERESTI PER IL FUTURO?

Andrea Freccero: SAREBBE BELLO TORNASSERO I FAMOSI GADGET ESTIVI,  MAGARI QUELLI PiU' ROMANTICI CHE LA MIA GENERAZIONE HA CONOSCIUTO. CHI RICORDA IL TOPOWALKI (WALKI TALKI)  CHE A FINE ANNI OTTANTA FECE LETTERALEMENTE IMPAZZIRE  I LETTORI NEL PERIODO ESTIVO?  OPPURE I FRANCOBOLLI METALLICI DI " OPERAZIONE QUACK " DEL  LONTANO 1973 ( SE NON SBAGLIO ).

LA TUA GIORNATA DI LAVORO COME SI  STRUTTURA?

Andrea Freccero AL MATTINO DEDICO LA PARTE PIU' RAZIONALE DEL MIO LAVORO, PRINCIPALMENTE LE INCHIOSTRAZIONI. SI TRATTA DELLA PARTE PER ME PiU' FATICOSA, E LA MENTE RIPOSATA MI AIUTA A CONCENTRARMI AL MEGLIO. NEL POMERIGGIO E ALLA SERA PREDILIGO INVECE LE FASI PiU' CREATIVE, DOVE SERVE PIU' L'ISTINTO CHE IL RAGIONAMENTO. FACCIO PARTE DI UNO STAFF CHE PROGETTA E ILLUSTRA LE COPERTINE PER PIU' DI  40 PAESI NEL MONDO E IL TUTTO AVVIENE NELLA SEMPLICITA' PIU' TOTALE, ANCHE SE SPESSO CON RITMI FORSENNATI. IL WEB PERMETTE RISULTATI  VERAMENTE IINCREDIBILI, IN UN BATTER D'OCCHIO SI SPDISCE IL LAVORO IN DANIMARCA O IN BRASILE, LE DISTANZE SONO COMPLETAMENTE ANNULLATE. RICORDO CHE UNA VOLTA SI TENEVA IL FALDONE SOTTOBRACCIO, QUANDO SI  USCIVA DI CASA PER ANDARE DALL'EDITORE ... ALTRI TEMPI! QUANDO NON SONO ALLE PRESE CON LE COPERTINE MI TUFFO TRA LE MIE ADORATE PAGINE A FUMETTI, HO PROMESSO AL MIO DIRETTORE DI PRODURNE UN PO'DI PIU',E NON CREDO CHE QUESTO MI COSTERA' UN GRANDE SACRIFICIO, ANZI, NON VEDO L'ORA.

ANDREA RACCONTACI  QUALCHE PARTICOLARITA' DELLA COPERTINA DI TOPOLINO 3000, TUO GRANDE CAPOLAVORO

Andrea Freccero: E' STATO UN LAVORO METICOLOSO , DAVVERO UNA GRANDE FATICA E UN'ENORME EMOZIONE. IL RISULTATO E' STATO IL MEGLIO CHE POTESSI FARE, ANCHE SE HO RICEVUTO DIVERSE CRITICHE PER VIA DI ALCUNI PERSONAGGI NON INSERITI NEL QUADRO TOTALE, PER ESEMPIO ROCKERDUCK O NONNA PAPERA .. POSSO DIRE CHE I PERSONAGGI ERANO E SONO VERAMENTE TANTI E PROMTTO DI  TENERNE CONTO PER LA COPERTINA DEL TOPOLINO 3500 O DEL 4000! SCHERZI A PARTE, CREDO DI AVER RIMEDIATO CON LA VARIANT A QUATTRO ANTE  DEL TOPOLINO 3023, O NO?

COSA SERVIREBBE SECONDO TE PER IL COSIDDETTO SALTO DI CATEGORIA E MIGLIORARE LE PERCENTUALI DI LETTURA DEL FUMETTO DISNEY?

Andrea Freccero: A MIO AVVISO I SOMMARI DI TOPOLINO E DELLE ALTRE TESTATE DISNEY SONO MOLTO BEN EQULIBRATI ,  PERSONALMENTE AMEREI UN PERIODICO DISNEY CHE POTESSE RACCOGLIERE LE GRANDE FIRME, I GRANDI MAESTRI  CHE HANO FATTO LA STORIA NON SOLO RECENTE, MA ANCHE PASSATA DI TOPOLINO. GRANDI DISEGNATORI ANCORA IN ATTIVITA' COME GIULIO CHIERCHINI, LUCIANO GATTO E TANTI ALTRI, TUTTI RACCOLTI IN UN'UNICA TESTATA MAGARI A CADENZA TRIMESTRALE. E POI UN RITORNO DI PK, MA SU FOMATO "MARVEL".

ANDREA COSA PUOI DIRE DELLA SCUOLA LIGURE DEL FUMETTO?

Andrea Freccero: LA SCUOLA LIGURE HA UNA GRANDE TRADIZIONE, SIA NEL FUMETTO COMICO CHE IN QUELLO REALISTICO. SPERO CHE  CON IL PASSARE DEGLI ANNI ANCORA TANTI ALTRI  AUTORI POSSANO AVERE LA POSSIBILITA' DI  EMERGERE E PORTARE AVANTI QUESTA  BELLA TRADIZIONE. POSSO DIRE CHE IL FUMETTO DISNEY MADE IN ITALY E' APPREZZATO IN TUTTO IL MONDO, E  LA SCUOLA LIGURE NE HA SCRITTO E DISEGNATO MOLTE PAGINE.

(sono loro che hanno scritto in maiuscolo, io ho solo copia-incollato)

Re: Andrea Freccero (# 86)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 86)

Interessante questa intervista. Certo che se Freccero realizzasse una parodia disneyana di Star Wars sarei contentissimo di leggerla

Re: Andrea Freccero (# 87)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 87)

Re: Andrea Freccero (# 88)

Gancio
    Gancio
    Dittatore di Saturno

Re: Andrea Freccero (# 88)

Molto interessante l'intervista con il grandissimo Freccero, otttimo artista appassionato del suo lavoro, ed anche brava persona.
    E poi, ha detto che amerebbe UN RITORNO DI PK, MA SU FOMATO "MARVEL" [smiley=other_worship.gif]

Citazione di: PAPERMAIU il Mercoledì 23 Apr 2014, 23:51:24Molto bella quella del Brasile col Paperisto redentore.
    Senza offesa (non so neanche se è una tua invenzione), ma quell'espressione non si può proprio sentire. E nemmeno leggere.
    "Redentore in versione paperizzata" credo sia un po meglio.
    Tritumbani fritti!

Re: Andrea Freccero (# 89)

Copernico Pitagorico
    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore

Great yakow horns!

Re: Andrea Freccero (# 89)

No ho semplicemente letto la battuta da qualche parte ma non ricordo dove...

Re: Andrea Freccero (# 90)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 90)

Ecco un interessante Freccero extra-Disney:
    http://freccero.blogspot.it/2014/05/angry-birds.html

Re: Andrea Freccero (# 91)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 91)

Re: Andrea Freccero (# 92)

TopoDD
    TopoDD
    Bassotto

*
    Novellino

Re: Andrea Freccero (# 92)

Di fronte alla cover del Topo 3056 e alla realizzazione de: "La magia del teatro" non si può fare a meno di applaudire, a scena aperta, il Grande Maestro Andrea Freccero!

Re: Andrea Freccero (# 93)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 93)

Interessante trittico di copertine per la testata Lustiges Taschenbuch:
    http://freccero.blogspot.it/2014/06/ltb-456-457-458-cover-tripla.html

Re: Andrea Freccero (# 94)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 94)

Re: Andrea Freccero (# 95)

Tacitus I
    Tacitus I
    Dittatore di Saturno

Castiano al 100%

• Posizione: Taciturnia(Ex Farbaldoria)

Re: Andrea Freccero (# 95)

ultimamente ho molto rivalutato in positivo freccero,soprattutto per quanto riguarda le copertine(continuo però a porre cavazzano al suo pari e il masta un gradino sopra):una cosa che potrebbe risaltare ancor di più le sue copertine di CD sarebbe secondo me l'introduzione vera e propria dello sfondo,che è assente a vantaggio del bianco della copertina tipico di cd ;)

Nella cultura esiste sempre un futuro

Re: Andrea Freccero (# 96)

La Spia Poeta
    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa

• Posizione: Disperso fra i mari inusitani

Re: Andrea Freccero (# 96)

Anche se nell'ultima lo sfondo c'è...

Re: Andrea Freccero (# 97)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 97)

Citazione di: all il Mercoledì  2 Lug 2014, 12:20:53ultimamente ho molto rivalutato in positivo freccero,soprattutto per quanto riguarda le copertine(continuo però a porre cavazzano al suo pari e il masta un gradino sopra):una cosa che potrebbe risaltare ancor di più le sue copertine di CD sarebbe secondo me l'introduzione vera e propria dello sfondo,che è assente a vantaggio del bianco della copertina tipico di cd ;)

Io trovo che lo sfondo bianco dei Classici valorizzi maggiormente il disegno di Freccero invece

Re: Andrea Freccero (# 98)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 98) Ultima modifica: Mercoledì 9 Lug 2014, 01:10:02 di miriam

Citazione di: Lucandrea il Martedì  1 Lug 2014, 15:37:45Anche i tedeschi ci sanno fare con le fiere: http://freccero.blogspot.it/2014/06/erlangen-international-comics-salon-2014.html

eh si è vero, l'espositore con la forma della 313 di paperino è bellissimo. :D 8-)

Re: Andrea Freccero (# 99)

Copernico Pitagorico
    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore

Great yakow horns!

Re: Andrea Freccero (# 99)

C'è un libro su Devita bellissimo. :D

Re: Andrea Freccero (# 100)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 100)

Re: Andrea Freccero (# 101)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 101)

Nuova copertina per LTB:

Re: Andrea Freccero (# 102)

brigo
    brigo
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 102)

Citazione di: Lucandrea il Martedì 22 Apr 2014, 11:17:21Questo Topolino avrebbe meritato la copertina:
    http://freccero.blogspot.it/2014/04/concept-cover.html

Anche se in modo abbastanza camuffato, hanno utilizzato il riferimento a Freddie:

Re: Andrea Freccero (# 103)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 103)

Re: Andrea Freccero (# 104)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Andrea Freccero (# 104) Ultima modifica: Giovedì 7 Ago 2014, 13:41:36 di tang_laoya

Citazione di: brigo il Venerdì  1 Ago 2014, 21:59:48

Anche se in modo abbastanza camuffato, hanno utilizzato il riferimento a Freddie:

Anche perché in passato è stata approvata roba del genere.. adoro!  [smiley=cheerleader2.gif]
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Andrea Freccero (# 105)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 105)

una papera che mostra le ciapet, incredibile. ;D

Re: Andrea Freccero (# 106)

brigo
    brigo
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 106)

Citazione di: miriam il Venerdì  8 Ago 2014, 11:38:12una papera che mostra le ciapet, incredibile. ;D

Con una muscolatura da transessuale, oltretutto. Sembra la versione papera di Cinzia by Ortolani! ;D

Re: Andrea Freccero (# 107)

Anders And
    Anders And
    Diabolico Vendicatore

Re: Andrea Freccero (# 107)

Citazione di: miriam il Venerdì  8 Ago 2014, 11:38:12una papera che mostra le ciapet, incredibile. ;D
    Citazione di: brigo il Venerdì  8 Ago 2014, 12:34:07Con una muscolatura da transessuale, oltretutto. Sembra la versione papera di Cinzia by Ortolani! ;D
    E' Madonna

Fine OT

Re: Andrea Freccero (# 108)

ele684
    ele684

Re: Andrea Freccero (# 108) Ultima modifica: Venerdì 8 Ago 2014, 23:03:19 di ele684

Scusate ma kay k e lyla ve le siete dimenticate?  :P

Re: Andrea Freccero (# 109)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 109) Ultima modifica: Sabato 9 Ago 2014, 21:51:17 di miriam

Citazione di: brigo il Venerdì  8 Ago 2014, 12:34:07

Con una muscolatura da transessuale, oltretutto. Sembra la versione papera di Cinzia by Ortolani! ;D

vero, i muscoli si notano troppo pare un papero e non una papera. ;D

altro che madonna pare luxuria. ;D

Re: Andrea Freccero (# 110)

Ebenezer.scr
    Ebenezer.scr
    Papero del Mistero

**
    Nuovo arrivato

Re: Andrea Freccero (# 110)

CitazioneUn'oretta fa ho terminato di disegnare e digitalizzare la prima puntata di una miniserie
    davvero intrigante, per gli amanti delle parodie Disneyane
    potrebbe rappresentare davvero un bel regalo.
    Quando il direttore mi chiese di mettermi all'opera sulla sceneggiatura di Bruno Enna
    ne fui entusiasta, corsi a rintanarmi nel mio studio per uscirne solo oggi, sono passati circa un paio di mesi. Tempi lunghi perchè ho dovuto togliere un pò di ruggine.
    Ho sempre avuto una predilezione per i Paperi, e davvero
    non ricordo di aver disegnato una storia con Topolino, se non in tempi remoti.
    Questa è stata l'occasione più bella per mettermi alla prova.
    Come mia recente abitudine ho inserito diverse note colore e tutte le parti d'atmosfera.

La pubblicazione è prevista intorno a Novembre sulle pagine del Topolino nazionale.

Ora mi attende una missione Danese, una nuova storia a tema Paperink.
    Ci si rivede tra un'altro paio di mesi!

Frex

Citazione di: Bruno_Enna il Giovedì 17 Lug 2014, 15:12:58
    ...è in preparazione una mia mini-serie topesca, che vedrà alternarsi diversi autori alle matite. Anche in questo caso non posso dire granché, se non che le prime avventure dovrebbero vedere l'edicola più o meno in autunno (contrattempi permettendo)...

Re: Andrea Freccero (# 111)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 111)

Quindi a novembre Freccero e Enna ci regaleranno la tanto attesa nuova parodia disneyana (chissà cosa sarà). Tanta attesa anche per la nuova storia di Paperinik (andrà a finire come inedita sul PKAPP?)

Re: Andrea Freccero (# 112)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 112) Ultima modifica: Sabato 4 Ott 2014, 22:42:03 di miriam

ed ecco che la nostra bella cover del topo 3000 dopo la Grecia, la Germania è approdata anche in Portogallo. :D

Mentre in Finlandia è approdata questa bella cover che era uscita in un numero dei classici, l'anno scorso se non erro. 8-)

Re: Andrea Freccero (# 113)

Copernico Pitagorico
    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore

Great yakow horns!

Re: Andrea Freccero (# 113)

Bella quella di Paperone con lo sfondo  scozzese

Re: Andrea Freccero (# 114)

La Spia Poeta
    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 114) Ultima modifica: Giovedì 23 Ott 2014, 21:17:18 di Giordanduck

Re: Andrea Freccero (# 115)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 115)

Alla fine abbiamo DD in giro per il mondo. Noto che anche dalla copertina principale si possono capire le storie presenti nell'albo

Re: Andrea Freccero (# 116)

Rud Kaminski
    Rud Kaminski
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: Andrea Freccero (# 116) Ultima modifica: Venerdì 24 Ott 2014, 15:12:57 di Rud_Kaminski

Un buon indice, non si discute... Sia dal punto di vista grafico che da quello delle sceneggiature intravedo già un paio di capolavori. Assolutamente consigliate le saghe Agente Zero e La macchina delle nuvole, delle singole ottime Il convitato di gesso e Chi ha incastrato Doubleduck?  :D

Re: Andrea Freccero (# 117)

Duck Fener
    Duck Fener
    Dittatore di Saturno

Re: Andrea Freccero (# 117)

Peccato non abbiano ripreso da dove avevano interrotto con il vecchio volume, o addirittura iniziato di nuovo da capo, in fondo sarebbe stata una mossa sensata. Non capisco il motivo di ripubblicare storie a random, soprattutto in una serie come questa, dove c'è un filo di continuity.
    In ogni caso, a parte la prima mi mancano tutte, e in particolare mi interessa molto leggere la storia di Artibani.
    Mi sarebbe piaciuto avere solo le storie in più puntate ma vabbé. Aspetto altri volumetti per ricuperare quello che mi manca!

Re: Andrea Freccero (# 118)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Andrea Freccero (# 118)

Chissà perché nel retrocopertina hanno scritto tutti i paesi toccati da DD in italiano tranne la Thailandia.

Re: Andrea Freccero (# 119)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 119)

Citazione di: leo_63 il Martedì 28 Ott 2014, 13:29:05
    Chissà perché nel retrocopertina hanno scritto tutti i paesi toccati da DD in italiano tranne la Thailandia.

Forse perchè faceva rima con Island

Re: Andrea Freccero (# 120)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Andrea Freccero (# 120) Ultima modifica: Martedì 28 Ott 2014, 22:16:26 di leo_63

Nella cover del centesimo Comix portoghese, rispetto all'originale italiano, hanno sacrificato una nipotina (mettendo al posto del suo visetto la n. di numero) e Dinamite Bla (mettendo al posto del suo faccione l'inevitabile codice a barre - anche lì obbligatorio in copertina).
    L'unico a guadagnarci in Portogallo è stato Pluto che in Italia si intravedeva appena dietro l'ultimo zero del 3000 mentre avendo il 100 uno zero in meno, c'è più spazio per l'altra sua orecchia più la schiena e la coda (immagino fatte per l'occasione da un disegnatore lusitano)

Re: Andrea Freccero (# 121)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 121) Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2014, 20:03:01 di miriam

dal blog di Freccero, il primo episodio di Startop è disegnato da lui. :D 8-)

"Tra non molto (Topolino n.3078), dovrebbe iniziare una mini-serie scritta da Bruno Enna e di cui ho disegnato il primo episodio.
    Da par suo bruno ha confezionato un piccolo gioiellino.
    In 25 anni di tavolo da disegno la fantascienza è un tema che ho "affrontato" pochissimo, così come le storie interpretate dalla famiglia dei Topi, perdonerete quindi qualche stortura grafica, spero.

Frex
    "

Re: Andrea Freccero (# 122)

TopoDD
    TopoDD
    Bassotto

*
    Novellino

Re: Andrea Freccero (# 122)

Non vedo l'ora di poter leggere lo Star Top di Bruno Enna e Andrea Freccero. Ho visto la copertina del Topo e la splash page su fb. I due devono aver fatto un buon lavoro davvero. Adoro Freccero da sempre. Le copertine Disney più belle, sono sicuramente le sue... Insomma Andrea, grazie di esistere! :)

Re: Andrea Freccero (# 123)

TopoDD
    TopoDD
    Bassotto

*
    Novellino

Re: Andrea Freccero (# 123)

Una bella copertina norvegese di Andrea Freccero

Re: Andrea Freccero (# 124)

La Spia Poeta
    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 124)

Citazione di: TopoDD il Martedì 18 Nov 2014, 16:49:45Una bella copertina norvegese di Andrea Freccero
    Bellissima!
    Solo un appunto...
    Dov'è?

Re: Andrea Freccero (# 125)

Pacuvio
    Pacuvio
    Moderatore

• Posizione: Palermo

Re: Andrea Freccero (# 125) Ultima modifica: Martedì 18 Nov 2014, 17:09:07 di pacuvio

Credo proprio che sia questa:

Re: Andrea Freccero (# 126)

La Spia Poeta
    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 126)

Altre bozze di Frex per StarTop:

Re: Andrea Freccero (# 127)

Pacuvio
    Pacuvio
    Moderatore

Re: Andrea Freccero (# 127)

Chissà se quel "censured" è messo così tanto per, o dobbiamo aspettarci un altro ritorno eccellente, in stile Pirata Orango...

Re: Andrea Freccero (# 128)

Rud Kaminski
    Rud Kaminski
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: Andrea Freccero (# 128)

Che meraviglia...  :D

Quel censured, poi, fa davvero sperare  ;)

Re: Andrea Freccero (# 129)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re: Andrea Freccero (# 129)

Citazione di: pacuvio il Venerdì 21 Nov 2014, 22:14:58Chissà se quel "censured" è messo così tanto per, o dobbiamo aspettarci un altro ritorno eccellente, in stile Pirata Orango...
    Semplicemente, non voleva svelare l'identità dell'antagonista, che sia un ritorno o uno ricorrente

Re: Andrea Freccero (# 130)

Pacuvio
    Pacuvio
    Moderatore

Re: Andrea Freccero (# 130)

E io che ho detto?

Re: Andrea Freccero (# 131)

doppio segreto
    doppio segreto
    Gran Mogol

Topolino primo amore che non si scorda mai

Re: Andrea Freccero (# 131)

Citazione di: pacuvio il Venerdì 21 Nov 2014, 22:14:58Chissà se quel "censured" è messo così tanto per, o dobbiamo aspettarci un altro ritorno eccellente, in stile Pirata Orango...
    Dal fisico, potrebbe essere la Spia Poeta, ma anche Macchia Nera. Opterei più per il primo però.
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

Re: Andrea Freccero (# 132)

La Spia Poeta
    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 132)

Citazione di: 1819231 il Martedì 25 Nov 2014, 10:16:22
    Dal fisico, potrebbe essere la Spia Poeta, ma anche Macchia Nera. Opterei più per il primo però.
    Ti assicuro, io non c'entro!
    :P
    Comunque, si vede già nel primo... È
    Spoiler
    Macchia Nera
    [chiudi]
    .

Re: Andrea Freccero (# 133)

Pacuvio
    Pacuvio
    Moderatore

Re: Andrea Freccero (# 133)

Citazione di: Giordanduck il Martedì 25 Nov 2014, 18:21:18
    Comunque, si vede già nel primo... È
    Spoiler
    Macchia Nera
    [chiudi]
    .
    :-?

Sicuro di avere letto attentamente?

Anche a me dall'aspetto fisico potrebbe sembrare la Spia Poeta... ma forse è meglio evitare altre congetture, specialmente se Off Topic.

Re: Andrea Freccero (# 134)

La Spia Poeta
    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 134)

Citazione di: pacuvio il Martedì 25 Nov 2014, 18:52:56
    :-?

Sicuro di avere letto attentamente?

Anche a me dall'aspetto fisico potrebbe sembrare la Spia Poeta... ma forse è meglio evitare altre congetture, specialmente se Off Topic.
    Sicurissimo... Se vuoi ti invio uno screen dell'editoriale, dove c'è il disegno di Freccero senza censura...
    ;)

Re: Andrea Freccero (# 135)

Pacuvio
    Pacuvio
    Moderatore

Re: Andrea Freccero (# 135) Ultima modifica: Martedì 25 Nov 2014, 19:13:53 di pacuvio

Citazione di: Giordanduck il Martedì 25 Nov 2014, 19:02:01
    Sicurissimo... Se vuoi ti invio uno screen dell'editoriale, dove c'è il disegno di Freccero senza censura...
    ;)
    Ah, ma non nella storia... avevo completamente saltato l'editoriale! Ma non è che è tutto un tranello? E' un auto-spoilerone grandissimo!

Re: Andrea Freccero (# 136)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 136) Ultima modifica: Giovedì 27 Nov 2014, 11:47:57 di miriam

intervista a enna e freccero su star top.

la trovate da pagina 96 a 99 cliccate in questo link. ;)

http://ita.calameo.com/read/0020980699daa261c4a49

Re: Andrea Freccero (# 137)

TopoDD
    TopoDD
    Bassotto

*
    Novellino

Re: Andrea Freccero (# 137)

Bella l'intervista di Freccero Enna su SBAM!, e fantastica la partenza di Star Topo. Andrea Freccero ha disegnato al meglio la storia delineando i vari personaggi che andremo man mano a conoscere.
    Di alcuni si intravede già un notevole potenziale. Finalmente qualcosa di veramente nuovo sul Topo. Forze con la capacità di generare attesa per il prossimo numero. E non capita spesso!

Re: Andrea Freccero (# 138)

La Spia Poeta
    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 138)

Freccero aveva immaginato così l'Enterprise (ehm, enter-play) di Star Top:

http://freccero.blogspot.it/2014/11/a-proposito-di-star-top.html?m=1

Re: Andrea Freccero (# 139)

brigo
    brigo
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 139)

Preferisco di gran lunga la versione finale. Quella con braghette rosse e bottoni era troppo infantile, direi à la Playhouse.

Re: Andrea Freccero (# 140)

La Spia Poeta
    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 140)

Citazione di: brigo il Sabato 29 Nov 2014, 20:08:38Preferisco di gran lunga la versione finale. Quella con braghette rosse e bottoni era troppo infantile, direi à la Playhouse.
    Quella è solo l'ultima, le altre due sono diverse.

Re: Andrea Freccero (# 141)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 141) Ultima modifica: Martedì 9 Dic 2014, 21:05:48 di miriam

Re: Andrea Freccero (# 142)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 142) Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 22:48:47 di miriam

cover tedesca

Semplice, ma davvero bella a mio parere. :)

Re: Andrea Freccero (# 143)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 143)

In effetti, a mio parere, i disegni più sono semplici più sono belli. Basta poco purchè il disegno sia bello e Freccero lo sa bene

Re: Andrea Freccero (# 144)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 144) Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 23:15:51 di miriam

Citazione di: Lucandrea il Lunedì 22 Dic 2014, 22:51:48In effetti, a mio parere, i disegni più sono semplici più sono belli. Basta poco purchè il disegno sia bello e Freccero lo sa bene

concordo, e anche questa cover infonde spirito natalizio.

Cosa c'è di meglio che fare l'albero con la propria famiglia? Nulla. :D

Bravo freccero. :)

Re: Andrea Freccero (# 145)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re: Andrea Freccero (# 145)

Le copertine di Le più belle storie mi stanno facendo rivalutare tantissimo Freccero. Le espressioni di Pippo e Topolino in quello dell'amicizia sono eccellenti

Re: Andrea Freccero (# 146)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 146)

Freccero ha postato questo disegno che doveva essere una cover di un numero di paperinik appgrade (come si può ben vedere), purtroppo è stata scartata.

Peccato non era male.

Re: Andrea Freccero (# 147)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 147)

L'idea è davvero molto buona, molto patriottica questa copertina. Io spero che venga ripescata in uno dei prossimi numero. La Statua della Libertà nella copertina metalizzata dovrebbe risaltare molto

Re: Andrea Freccero (# 148)

Rud Kaminski
    Rud Kaminski
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: Andrea Freccero (# 148)

Appena visto l'immagine ho spalancato la bocca per lo stupore... Quanto ci sono rimasto male a leggere il destino di una copertina talmente meravigliosa  :'(

Re: Andrea Freccero (# 149)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 149) Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2015, 16:29:04 di miriam

guardate qua che trio macchia nera, topolino e paperino nella stessa cover.

E' una cover di un albo a tema horror portoghese, davvero bellissima. :D

Re: Andrea Freccero (# 150)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 150)

Copertina di grande impatto visivo! Deve uscire anche in Italia (spero)

Re: Andrea Freccero (# 151)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 151)

Citazione di: Lucandrea il Martedì 10 Feb 2015, 17:34:39Copertina di grande impatto visivo! Deve uscire anche in Italia (spero)

lo spero anch'io, questa cover sarebbe stata perfetta per il volume horror della disney libri, non che quella scelta non sia bella ma questa è davvero splendida. 8-)

Re: Andrea Freccero (# 152)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 152) Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2015, 01:27:52 di pacuvio

guardate qua che coppia, al posto di dolly prima c'era paperinika, ma l'editore polacco ha voluto che frex mettesse dolly accanto a paperinik. Bellissimi. :)

E la nostra cover del topo 3000 è approdata anche in cina (con delle piccole modifiche) 8-)

Citazione di: PAPERMAIU il Lunedì 23 Feb 2015, 23:44:09A me ricorda paperinik e il passato senza futuro anche se dolly non è mascherata.

non ho messo la versione a colori, eccola. :)

Personalmente preferisco dolly vestita di rosso rispetto a questo rosa.

Re: Andrea Freccero (# 153)

Gancio
    Gancio
    Dittatore di Saturno

Re: Andrea Freccero (# 153) Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2015, 19:41:33 di Angelo85

Citazione di: miriam il Sabato 21 Feb 2015, 19:15:20guardate qua che coppia, al posto di dolly prima c'era paperinika, ma l'editore polacco ha voluto che frex mettesse dolly accanto a paperinik. Bellissimi. :)
    Beh il disegno è bello, ma che ci azzeccano Dolly e Paperinik insieme?
    Mi viene in mente solo questa storia, ma dubito che l'editore polacco abbia scelto l'accostamento dei personaggi proprio in base a quella...  :-?
    Tritumbani fritti!

Re: Andrea Freccero (# 154)

Copernico Pitagorico
    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore

Great yakow horns!

Re: Andrea Freccero (# 154)

A me ricorda paperinik e il passato senza futuro anche se dolly non è mascherata.

Re: Andrea Freccero (# 155)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 155) Ultima modifica: Lunedì 2 Mar 2015, 21:41:24 di miriam

qualcuno ha chiesto nel blog se c'è un motivo che in cover ci sono paperinik e dolly paprika e freccero ha risposto così " Se non ricordo male ( è passato un pò di tempo...e sto invecchiando ) la cover celebra una storia inedita di Cavazzano, ho visto le tavole a matita in anteprima...... da urlo!" :D

Mistero svelato quindi. :)

Re: Andrea Freccero (# 156)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 156) Ultima modifica: Giovedì 19 Mar 2015, 22:41:24 di miriam

star top sbarca in Brasile verrà pubblicato li a breve.

la seconda cover è inedita, da noi sono uscite solo la prima e la terza. :(

Re: Andrea Freccero (# 157)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 157)

Per quanto riguarda le cover, i brasiliani hanno più buon gusto di noi ;)

Re: Andrea Freccero (# 158)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 158) Ultima modifica: Sabato 28 Mar 2015, 18:01:26 di miriam

Citazione di: Lucandrea il Venerdì 20 Mar 2015, 09:37:07Per quanto riguarda le cover, i brasiliani hanno più buon gusto di noi ;)

concordo, ecco la versione finale in formato spillato. :D

Bellissimi. 8-)

Re: Andrea Freccero (# 159)

Copernico Pitagorico
    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore

Great yakow horns!

Re: Andrea Freccero (# 159)

Fanno proprio un bel effetto con la copertina più grande rispetto al nostro topo. :D :D

Re: Andrea Freccero (# 160)

Gancio
    Gancio
    Dittatore di Saturno

Re: Andrea Freccero (# 160)

Sembrano davvero dei begli albi, il formato spillato (a mio avviso) pare adattarsi molto bene ad una storia di genere fantascientifico come quella, e confesso che, da appassionato della serie, non esiterei ad acquistare un albo spillato di quel tipo se dedicato interamente a Star Top e con un po di materiale extra...  ;)
    Tritumbani fritti!

Re: Andrea Freccero (# 161)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 161)

Gran bella copertina destinata in Germania con un Paperone attento ai suoi tesori:
    http://freccero.blogspot.it/2015/04/lustiges-taschenbuch-spezial-n64-cover.html

Re: Andrea Freccero (# 162)

Bladestarr
    Bladestarr
    Giovane Marmotta

**

Re: Andrea Freccero (# 162)

Il grande Andrea Freccero sarà presente alla fiera del fumetto Smack! che si tiene a Genova Domenica 26 Aprile dalle 11 alle 17. Un'ottima occasione per fare due chiacchiere con lui e vederlo all'opera.  :)

Re: Andrea Freccero (# 163)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 163)

Spettacolare questo espositore vampiresco estero. :D 8-)

Re: Andrea Freccero (# 164)

Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

Be water, my friend..

• Posizione: Collina Ammazzamotori

Re: Andrea Freccero (# 164) Ultima modifica: Sabato 9 Mag 2015, 08:44:53 di uncle_carl

Citazione di: Lucandrea il Sabato 18 Apr 2015, 22:45:02Gran bella copertina destinata in Germania con un Paperone attento ai suoi tesori:
    http://freccero.blogspot.it/2015/04/lustiges-taschenbuch-spezial-n64-cover.html

Il disegno, bellissimo, è ripreso da un famosa litografia di Barks: "The Expert" ;D :D

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0CAUQjhw&url=http%3A%2F%2Fwww.illustrationartgallery.com%2Facatalog%2Finfo_BarksExpertx.html&ei=E6pNVdOcF8avUa6XgdAH&bvm=bv.92885102,d.ZGU&psig=AFQjCNGgoTF5kSyW7AQeyVQYvbi3F4zsjA&ust=1431239515228931

E' così "paperoniano", che fu uno dei primi, se non il primo, che riprodussi e che appesi nella mia stanza, insieme agli altri ;D

Citazione di: miriam il Venerdì  8 Mag 2015, 21:06:59Spettacolare questo espositore vampiresco estero. :D 8-)

Espositore di che cosa? :-/

Re: Andrea Freccero (# 165)

La Spia Poeta
    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 165) Ultima modifica: Sabato 9 Mag 2015, 16:47:51 di Giordanduck

Citazione di: uncle_carl il Sabato  9 Mag 2015, 08:33:23
    Espositore di che cosa? :-/
    Praticamente, la Egmont mette sul dorso dei fumetti di stampo "i Classici" un disegno (di solito di Freccero) che si completa ogni anno circa. Si chiama "espositore".

Avevo sbagliato interpretazione della risposta di Freccero alla stessa domanda... Chiedo venia, magari cancellate il post :-[

Re: Andrea Freccero (# 166)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 166) Ultima modifica: Sabato 9 Mag 2015, 14:21:58 di conker

Citazione di: Giordanduck il Sabato  9 Mag 2015, 12:48:40
    Praticamente, la Egmont mette sul dorso dei fumetti di stampo "i Classici" un disegno (di solito di Freccero) che si completa ogni anno circa. Si chiama "espositore".

uh, no... sono semplicemente delle strutture da libreria dove esporre i fumetti  :)

Re: Andrea Freccero (# 167)

Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

Be water, my friend..

• Posizione: Collina Ammazzamotori

Re: Andrea Freccero (# 167) Ultima modifica: Sabato 9 Mag 2015, 16:04:03 di uncle_carl

Citazione di: Giordanduck il Sabato  9 Mag 2015, 12:48:40

Quelli a cui tu fai riferimento, dovrebbero essere i disegni delle costine dei fumetti ;D

Citazione di: conker il Sabato  9 Mag 2015, 14:08:11

uh, no... sono semplicemente delle strutture da libreria dove esporre i fumetti  :)

Thanks a lot! :)
    E' possibile avere una foto dell'espositore postato da Miriam?

Re: Andrea Freccero (# 168)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 168) Ultima modifica: Sabato 9 Mag 2015, 16:24:48 di miriam

Citazione di: uncle_carl il Sabato  9 Mag 2015, 16:03:43
    Thanks a lot! :)
    E' possibile avere una foto dell'espositore postato da Miriam?

freccero l'ha postato in anteprima, l'espositore con questo disegno sarà utilizzato fra poco ergo non ci sono ancora delle foto. :)

p.s ho omesso la parola fumetti perchè davo per scontato che capivate che era un espositore di fumetti. Freccero fa spesso i disegni degli espositori esteri. 8-)

Re: Andrea Freccero (# 169)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 169) Ultima modifica: Venerdì 12 Feb 2016, 15:08:46 di miriam

Questa sarebbe stata la vera cover dei classici numero 471 se non ci fosse stato il restyling.

fonte: http://freccero.blogspot.it/

Re: Andrea Freccero (# 170)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 170)

Praticamente hanno pubblicato solo mezzo disegno. Hanno deturpato Freccero

Re: Andrea Freccero (# 171)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 171)

Re: Andrea Freccero (# 172)

Pacuvio
    Pacuvio
    Moderatore

Re: Andrea Freccero (# 172) Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2016, 09:43:29 di pacuvio

Era da un po' che non davo un'occhiata al blog di Andrea, e oggi mi sono letteralmente rifatto gli occhi ammirando questa bellissima illustrazione corale (il titolo con descrizione dice "Mega pannello Disney USA - Fiera di Bologna") postata un mesetto fa! :D

Re: Andrea Freccero (# 173)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 173)

Devo ammettere che questa illustrazione avrebbe fatto bella figura come copertina del Topo 3000

Re: Andrea Freccero (# 174)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re: Andrea Freccero (# 174)

Citazione di: Lucandrea il Venerdì  6 Mag 2016, 10:25:18Devo ammettere che questa illustrazione avrebbe fatto bella figura come copertina del Topo 3000
    No, perchè lì Topolino non ha i suoi vestiti normali

Re: Andrea Freccero (# 175)

Monkey_Feyerabend
    Monkey_Feyerabend

Re: Andrea Freccero (# 175) Ultima modifica: Venerdì 15 Lug 2016, 14:15:37 di Monkey_Feyerabend

Quindi adesso il Topo non può più andare vestito col tradizionale mutandone rosso (neanche  nelle copertine commemorative!)???

Eli, tu inizi a spaventarmi.   :o

Re: Andrea Freccero (# 176)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 176)

Viva il Topo vintage! (soprattutto se è bene disegnato)

Re: Andrea Freccero (# 177)

Pacuvio
    Pacuvio
    Moderatore

Re: Andrea Freccero (# 177) Ultima modifica: Venerdì 19 Ago 2016, 11:52:02 di pacuvio

A novembre negli USA parte "Donald Quest", nuova saga di Stefano Ambrosio (is back!) a tinte fantasy/steampunk, che vedrà Andrea all'opera nell'episodio iniziale (di 5) e nelle cover di accompagnamento, insieme ad altri 4 disegnatori nostrani (D'Ippolito, De Lorenzi, Zanchi e Mangiatordi).

Al momento non si sa se verrà pubblicata anche da noi, nonostante si tratti di un progetto internazionale. La fonte è lo stesso Freccero sul suo profilo Facebook.

Re: Andrea Freccero (# 178)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 178)

Questa storia sembra avere molti spunti di interesse. Magari l'anno prossimo uscirà anche in Italia, chissà

Re: Andrea Freccero (# 179)

Vincenzo
    Vincenzo
    Cugino di Alf

Esordiente

• Posizione: Torre del Greco

Re: Andrea Freccero (# 179)

Citazione di: pacuvio il Venerdì 19 Ago 2016, 11:50:34A novembre negli USA parte "Donald Quest", nuova saga di Stefano Ambrosio (is back!) a tinte fantasy/steampunk, che vedrà Andrea all'opera nell'episodio iniziale (di 5) e nelle cover di accompagnamento, insieme ad altri 4 disegnatori nostrani (D'Ippolito, De Lorenzi, Zanchi e Mangiatordi).

Al momento non si sa se verrà pubblicata anche da noi, nonostante si tratti di un progetto internazionale. La fonte è lo stesso Freccero sul suo profilo Facebook.

A vedere queste immagini, sembra una figata.
    Visti gli autori credo che una pubblicazione in Italia sia logica.
    If you can dream it, you can do it.

Re: Andrea Freccero (# 180)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 180)

spero arrivi anche in italia, wow. :D

Re: Andrea Freccero (# 181)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Andrea Freccero (# 181)

Vado controcorrente e dico che così di primo acchito c'è qualcosa che non mi convince, ma non voglio fare il prevenuto e mi riservo il giudizio se e quando questa storia arriverà in Italia :)
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: Andrea Freccero (# 182)

Andrea87
    Andrea87
    Uomo Nuvola

Il terrore di Malachia!

• Posizione: Milazzo (ME)

Re: Andrea Freccero (# 182)

Citazione di: cicciochicco80 il Sabato 20 Ago 2016, 13:39:23Vado controcorrente e dico che così di primo acchito c'è qualcosa che non mi convince, ma non voglio fare il prevenuto e mi riservo il giudizio se e quando questa storia arriverà in Italia :)

lo sceneggiatore? ;D
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Re: Andrea Freccero (# 183)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Re: Andrea Freccero (# 183)

Citazione di: andrea87 il Sabato 20 Ago 2016, 15:42:59

lo sceneggiatore? ;D

Sei tremendo come pochi!!! ;D ;D ;D

Re: Andrea Freccero (# 184)

Topdetops
    Topdetops
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 184)

Appena ho letto il nome dello sceneggiatore ho subito pensato "spero che l'Italia non accetti il suo ritorno. Anche perché le storie Egmont non mi fanno impazzire.In pratica mettono disegnatori bravi come Freccero e Zanchi e lasciano la parte narrativa a...ehm...Ambrosio. Quasi quasi me la leggo muta,come le tavole in anteprima ;D.

Re: Andrea Freccero (# 185)

Paperinika
    Paperinika
    Moderatore

• Posizione: Un po' dappertutto...

Re: Andrea Freccero (# 185)

Oh, ma cos'è, è ripartita la stagione di caccia e non me ne sono accorta? :P
    I pregiudizi non muoiono mai...
    Boh, io invece sarei curiosa di leggerla, tutto sommato (WOM non mi è dispiaciuto).

Re: Andrea Freccero (# 186)

Lucandrea
    Lucandrea

Re: Andrea Freccero (# 186)

Penso che questo progetto "danese" che vede impegnato anche Frreccero sia meritevole di essere letto anche in Italia. E finiamola a sparare addosso a Ambrosio

Re: Andrea Freccero (# 187)

Gancio
    Gancio
    Dittatore di Saturno

Re: Andrea Freccero (# 187)

Mah, resto anche io abbastanza perplesso apprendendo che la sceneggiatura sarà curata da Ambrosio, e temo un WoM-bis, vale a dire un progetto che inizialmente mi incuriosiva - al punto da comprare i primi volumi della Legendary Collection per recuperarlo - salvo poi non riuscire a destare alcun interesse ed indurmi a lasciar perdere tutto (e per un completista è sempre una scelta difficile).
    Senza dubbio bisogna comunque prima leggere e solo dopo (eventualmente) valutare/stroncare  :)
    Tritumbani fritti!

Re: Andrea Freccero (# 188)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 188) Ultima modifica: Lunedì 12 Set 2016, 11:18:38 di conker

l'originale della copertina di PKGiant #23  :)

link

Re: Andrea Freccero (# 189)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re: Andrea Freccero (# 189) Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2016, 18:08:21 di Anton_Rebeliot

Una volta mi piaceva. Poi ho cambiato idea: ora il suo stile mi sembra troppo pupazzoso.

Re: Andrea Freccero (# 190)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 190) Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2016, 23:33:35 di miriam

Citazione di: Anton_Rebeliot il Mercoledì 14 Set 2016, 18:08:06Una volta mi piaceva. Poi ho cambiato idea: ora il suo stile mi sembra troppo pupazzoso.

secondo me lo stile pupazzoso lo ha altri. Io adoro freccero. :D

Fantastico l'originale della cover di pk giant 23. 8-)

Re: Andrea Freccero (# 191)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 191) Ultima modifica: Venerdì 25 Nov 2016, 20:58:08 di conker

ecco qui un paio di splendide illustrazioni per celebrare i 50 anni del Lustiges Taschenbuch  :)

link

link

Re: Andrea Freccero (# 192)

Pacuvio
    Pacuvio
    Moderatore

Re: Andrea Freccero (# 192) Ultima modifica: Lunedì 6 Mar 2017, 14:46:09 di pacuvio

Uhm... Freccero ci mostra questo bozzetto su Facebook, citando proprio Topolino Kid e Pippo Sei Colpi... altro volume western de Le più belle storie in arrivo?

Re: Andrea Freccero (# 193)

La Spia Poeta
    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 193)

Mi aspetterei che sia un "Le più belle storie special"

Re: Andrea Freccero (# 194)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Re: Andrea Freccero (# 194)

Lo prenderò al volo se ci saranno le storie che avrebbero dovuto mettere nell'ipotetico secondo volume di Tesori... ::)

Re: Andrea Freccero (# 195)

Pacuvio
    Pacuvio
    Moderatore

Re: Andrea Freccero (# 195) Ultima modifica: Lunedì 6 Mar 2017, 15:22:09 di pacuvio

Citazione di: Giordanduck il Lunedì  6 Mar 2017, 14:59:14Mi aspetterei che sia un "Le più belle storie special"
    Vero, assai più probabile perchè un volume normale non sarebbe così esplicito in cover e non ospiterebbe più storie di un ciclo...

Re: Andrea Freccero (# 196)

PhantomBlot
    PhantomBlot
    Ombronauta

Novellino

Re: Andrea Freccero (# 196)

disegno stupendo... se fosse proposta l'intera serie di Topolino Kid e Pippo 6 colpi, sarebbe davvero un volume SPECIAL da prendere di corsa

:D

Re: Andrea Freccero (# 197)

Topdetops
    Topdetops
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 197)

Se davvero ci fossero tutte le storie  di Topolino Kid il volume sarebbe da prendere senza nessuna esitazione. Bello il bozzetto

Re: Andrea Freccero (# 198)

Miriam
    Miriam
    Uomo Nuvola

Re: Andrea Freccero (# 198)

Concept cover pk giant 32 che ristamperà virus

Re: Andrea Freccero (# 199)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Andrea Freccero (# 199) Ultima modifica: Mercoledì 8 Mar 2017, 00:13:36 di leo_63

Tornando a Donald Quest, per quanto le saghe fantasy mi interessino poco o niente, vedendo i nomi dei disegnatori (Freccero, D'Ippolito, De Lorenzi, Zanchi e Mangiatordi) riconosco che sarebbe davvero un bel vedere, considerata anche una certa omogeneità fra i loro stili.

Si è saputo più nulla su questa storia e la possibile uscita in Italia?

In rete ho trovato le prime quattro copertine e queste notizie dove si parla di Feudarnia e delle partecipazioni di Amelia, Bassotti, zio Paperone, Macchia Nera, Gamba:

https://www.amazon.com/Donald-Quest-Hammer-Magic-Duck/dp/1631409123
    http://comicvine.gamespot.com/donald-quest-1-episode-1-hammer-of-magic/4000-558866/
    https://www.amazon.it/Donald-Quest-Hammer-Stefano-Ambrosio/dp/1631409123
    http://www.penguinrandomhouse.com/books/555723/donald-quest-hammer-of-magic-by-stefano-ambrosio-pat-mcgreal-davide-aicardi-andrea-freccero-paolo-de-lorenzi--francesco-dippolito/9781631409127/
    http://comicvine.gamespot.com/donald-quest-1-episode-1-hammer-of-magic/4000-558866/

Re: Andrea Freccero (# 200)

Topdetops
    Topdetops
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 200)

C'e' da dire che le copertine sono d'effetto e i disegnatori scelti sono comunque capaci. Secondo me potrebbe uscirne fuori una storia gradevole, anche se con Ambrosio alla sceneggiatura non ho molte aspettative

Re:Andrea Freccero (# 201)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 201)

la meravigliosa copertina di Disney Noir #5 così come è stata concepita da Andrea Freccero... prima della mannaia censoria che ha fatto sparire un certo dettaglio :)

link

Re:Andrea Freccero (# 202)

luciochef
    luciochef
    Cugino di Alf

Re:Andrea Freccero (# 202)

Bellissima davvero Conker !
    Ma ti riferisci al ciuffo scapigliato o al papillon slacciato ?
    Cose veramente impresentabili..... ;D ;D ;D ;D
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

Re:Andrea Freccero (# 203)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 203)

Citazione di: luciochef il Domenica  5 Ago 2018, 10:00:45
    Bellissima davvero Conker !
    Ma ti riferisci al ciuffo scapigliato o al papillon slacciato ?
    Cose veramente impresentabili..... ;D ;D ;D ;D

pure l'espressione bella aggressiva non scherza, eh  ;D

Re:Andrea Freccero (# 204)

Fillo Sganga
    Fillo Sganga
    Visir di Papatoa

ex turk182

• Posizione: una galassia lontana lontana..

Re:Andrea Freccero (# 204)

Vi ricordate di un certo diabolico vendicatore?
    Nel profilo Facebook di Andrea Freccero sono apparse queste 2 immagini, riconoscibili ai fan più accaniti..
    dopo una serie di commenti l'unica cosa su cui si è sbottonato è che non sarà un remake ma "un ritorno al passato.."

Che questo sia solo un flashback all'interno della storia più articolata o un analizzare punti nascosti dell'intera vicenda non è dato da sapere;
    la mia impressione è che si stia realizzando la storia celebrativa per i 50 anni di Paperinik (estate 2019).
    e per me c'è curiosità è a mille!!!

Re:Andrea Freccero (# 205)

Vincenzo
    Vincenzo
    Cugino di Alf

Esordiente

• Posizione: Torre del Greco

Re:Andrea Freccero (# 205)

Credo tu ci abbia preso  :)
    Del resto è un anniversario degno di essere celebrato a dovere.
    If you can dream it, you can do it.

Re:Andrea Freccero (# 206)

Pacuvio
    Pacuvio
    Moderatore

Re:Andrea Freccero (# 206)

Magari c'è di mezzo un viaggio nel tempo?

Re:Andrea Freccero (# 207)

Dominatore delle Nuvole
    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore

Guazzabù!

• Posizione: Michilimackinac

Re:Andrea Freccero (# 207)

Ancora il Razziatore! ;D

Scherzi a parte, per un omaggio a Carpi si può dire che non si potesse scegliere di meglio che Andrea Freccero.

Re:Andrea Freccero (# 208)

Fillo Sganga
    Fillo Sganga
    Visir di Papatoa

ex turk182

• Posizione: una galassia lontana lontana..

Re:Andrea Freccero (# 208) Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2018, 06:58:40 di Fillo Sganga

Citazione di: Dominatore delle Nuvole il Sabato 20 Ott 2018, 12:47:44
    Ancora il Razziatore! ;D

Scherzi a parte, per un omaggio a Carpi si può dire che non si potesse scegliere di meglio che Andrea Freccero.
    onestamente se l'idea è davvero quella di celebrare Paperinik e i suoi primi 50 anni, Frecciero potrebbe essere la scelta giusta..quindi prepariamoci a Napoli e/o Catania si festeggerà Paperinik :-)

Re:Andrea Freccero (# 209)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 209)

l'immenso Frex si ispira, su questa copertina per IDW, alla storia di Casty "Topolino e il mondo di Tutor"  :)

link

Re:Andrea Freccero (# 210)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Andrea Freccero (# 210) Ultima modifica: Giovedì 18 Apr 2019, 23:19:47 di Cornelius Coot

Andrea Freccero primo ospite al Comicon!

Re:Andrea Freccero (# 211)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re:Andrea Freccero (# 211) Ultima modifica: Mercoledì 24 Apr 2019, 12:01:33 di tang laoya

Plaudo all'editoriale di Bertani dove si annuncia che Freccero assumerà la carica di supervisore artistico di Topolino. Non ho idea se tale posizione fosse già presente formalmente o informalmente in passato, non sono nemmeno sicuro di quali specifiche attività siano richieste, tuttavia a pelle trovo che Freccero sia adatto come pochi a ricoprire un simile ruolo.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re:Andrea Freccero (# 212)

Paperinika
    Paperinika
    Moderatore

• Posizione: Un po' dappertutto...

Re:Andrea Freccero (# 212)

A Catania abbiamo intervistato Andrea Freccero, che si è reso disponibile a una chiaccherata principalmente su quello comporterà il suo nuovo ruolo di supervisore artistico dei disegnatori.
    Sul canale Youtube del Papersera è disponibile il video. :)

Re:Andrea Freccero (# 213)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 213)

la copertina di Topolino #3307, in tutta la sua gloria e senza censura alcuna  :inLove:

link

Re:Andrea Freccero (# 214)

Atius
    Atius
    Ombronauta

• Posizione: Scarpazia

Re:Andrea Freccero (# 214)

Meravigliosa. Anche se bisogna ammettere che Cagol ha fatto un lavoro strepitoso nel colorarla. Il colore, infatti, non sminuisce l'illustrazione, ma la esalta. Incomprensibile la scelta di censurare il fucile. E perlopiù fatta anche approssimativamente, considerando il fatto che avrebbero dovuto rimuovere anche il cinturone di munizioni, senza il fucile inutilizzabile.
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

Re:Andrea Freccero (# 215)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 215)

restiamo a tema, originale della copertina di Natale 2018  :inLove:

link

Re:Andrea Freccero (# 216)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 216)

Re:Andrea Freccero (# 217)

Samu
    Samu
    Dittatore di Saturno

La piuma è più forte della spada.

• Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli

Re:Andrea Freccero (# 217)

Che bello questo omaggio a Paperino e l'errore del Paperzucum e a Rodolfo Cimino da parte del Frex: https://m.facebook.com/1737168473207037/photos/a.1778814959042388/2900166486907224/?type=3&source=48&__tn__=EH-R
    O0

Re:Andrea Freccero (# 218)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re:Andrea Freccero (# 218)

Ma qualcuno a Lucca Comics ha provato a chiedere a Freccero quando tornerà a disengare una storia?

Re:Andrea Freccero (# 219)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re:Andrea Freccero (# 219)

Io! Ha detto che al momento non ha tempo e ha iniziato solo la prima tavola di una storia da lui sceneggiata.

Ciao!

Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

Re:Andrea Freccero (# 220)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re:Andrea Freccero (# 220)

Forse se riducesse il suo lavoro di copertinista, il tempo per disegnare una storia lo troverebbe. Ho fatto una ricerca su Inducks e mette che dal 2010 a oggi ha disegnato 28 storie. Per disegnatore che fa solo Disney (credo) sono poche, specialmente per uno che deve supervisionare il lavoro degli altri.

Re:Andrea Freccero (# 221)

Topo_Nuovo
    Topo_Nuovo

Re:Andrea Freccero (# 221) Ultima modifica: Martedì 15 Nov 2022, 10:42:17 di Garalla

Citazione di: Andy392 il Lunedì 14 Nov 2022, 14:48:48
    Forse se riducesse il suo lavoro di copertinista, il tempo per disegnare una storia lo troverebbe. Ho fatto una ricerca su Inducks e mette che dal 2010 a oggi ha disegnato 28 storie. Per disegnatore che fa solo Disney (credo) sono poche, specialmente per uno che deve supervisionare il lavoro degli altri.

C'ero anche io con Grande Tiranno a Lucca e abbiamo parlato un poco con Freccero. Sintetizzando moltissimo il discorso il problema è che fa fatica a sganciarsi dal suo lavoro di copertinista principalmente perché le testate sono tante e trovare qualcuno che prenda il suo posto e regga quel ritmo non è semplice.
    Questo è (ed è una mia riflessione) una conseguenza della scelta redazionale di avere una certa uniformità e riconoscibilità nelle pubblicazioni.

Re:Andrea Freccero (# 222)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 222)

Citazione di: Andy392 il Lunedì 14 Nov 2022, 14:48:48

se guardiamo il numero di pagine pubblicate, sull'arco dei 12 anni siamo a poco più di 85 l'anno... ma negli ultimi 3 anni la media è invece circa 50 (quasi tutte Egmont, tra l'altro, c'è solo una storia di 24 tavole per Panini)

piacerebbe a molti (credo) vederlo più impegnato nell'arte sequenziale, ma le giornate hanno un numero limitato di ore lavorative utili e se non si riesce a sganciare un po' dalle altre attività, la vedo dura lavorare maggiormente sulle storie (che pure sappiamo oggi avere dei tempi di produzione mediamente più stringenti che non in passato)

Re:Andrea Freccero (# 223)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 223)

Re:Andrea Freccero (# 224)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 224)

Re:Andrea Freccero (# 225)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 225)

Re:Andrea Freccero (# 226)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 226)

Re:Andrea Freccero (# 227)

Brixio3
    Brixio3
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re:Andrea Freccero (# 227)

Approfitto di questi messaggi per chiedere: visto la sempre maggiore attenzione che il direttore Bertani ha dimostrato avere alla parte grafica delle varie testate, perchè non vengono "sfruttati" questi bellissimi disegni per realizzare degli art book dedicati?
    Forse sono già stati realizzati in passato e i risultati sono stati deludenti? (l'unico che mi viene in mente è quello dedicato alle cover del 2019)
    A me sembra quasi uno spreco usare certe illustrazioni per una copertina, magari pure piccola e sporcata da titoli e scritte varie, e poi farle sparire nell'oblio

Re:Andrea Freccero (# 228)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 228)

la copertina originale di Topolino 3497, prima parte de La Leggenda della Spada di Ghiaccio  :-)

Topolino 3497 cover

Re:Andrea Freccero (# 229)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 229)

ed ecco la seconda (e ultima) copertina originale dedicata a La Leggenda della Spada di Ghiaccio... interessante il concept alternativo (scartato)

Topolino 3498

Topolino 3498 alt concept

Re:Andrea Freccero (# 230)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re:Andrea Freccero (# 230)

Che bello il concept! Lo preferisco rispetto alla IMHO poco riuscita copertina definitiva.

Ciao!

Il Grande Tiranno

Re:Andrea Freccero (# 231)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 231)

Citazione di: Grande Tiranno il Domenica 12 Feb 2023, 12:49:56
    Che bello il concept! Lo preferisco rispetto alla IMHO poco riuscita copertina definitiva.

Ciao!

Il Grande Tiranno

ci ho ragionato su, il concept scartato avrebbe presentato un disegno certamente più "ricco" ma non sarebbe stato simbolicamente significativo come l'altro che a tutti gli effetti contiene il significato ultimo di tutta questa nuova storia

lo stacco tra prima e seconda copertina è voluto e ricercato, il vecchio e il nuovo, sia nell'impostazione classica del 3497 a confronto della moderna inquadratura grandangolare del 3498 quanto nella scelta e posizionamento dei personaggi (nel 3498 l'eroe è al centro dell'immagine)

Re:Andrea Freccero (# 232)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re:Andrea Freccero (# 232)

Citazione di: conker il Domenica 12 Feb 2023, 14:06:01
    Citazione di: Grande Tiranno il Domenica 12 Feb 2023, 12:49:56

Ciao!

Il Grande Tiranno

ci ho ragionato su, il concept scartato avrebbe presentato un disegno certamente più "ricco" ma non sarebbe stato simbolicamente significativo come l'altro che a tutti gli effetti contiene il significato ultimo di tutta questa nuova storia

lo stacco tra prima e seconda copertina è voluto e ricercato, il vecchio e il nuovo, sia nell'impostazione classica del 3497 a confronto della moderna inquadratura grandangolare del 3498 quanto nella scelta e posizionamento dei personaggi (nel 3498 l'eroe è al centro dell'immagine)
    Su questo hai assolutamente ragione, e sotto questo punto di vista anche io preferisco la copertina definitiva.
    Il problema è che non mi piace graficamente, trovo molto poco naturali le braccia dei personaggi e la testa di Topolino, nonostante la bella prospettiva innovativa.

Ciao!

Il Grande Tiranno

Re:Andrea Freccero (# 233)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 233) Ultima modifica: Lunedì 7 Ago 2023, 14:01:25 di conker

Copertina di Lustiges Taschenbuch Abenteuer 5 (con relativi prelim)  :-)

(poi si potrebbe aprire un discorso su come si possa osare decisamente di più in Egmont rispetto all'Italia... una situazione che sembra davvero pericolosa, sbattuta in copertina... da noi credo ormai impensabile)

final cover

rough prelim

partial rough

alternative rough

Re:Andrea Freccero (# 234)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 234)

Re:Andrea Freccero (# 235)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 235)

Re:Andrea Freccero (# 236)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 236)

Re:Andrea Freccero (# 237)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 237)

Re:Andrea Freccero (# 238)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 238)

la (doppia) copertina dei 75 anni di Topolino libretto con annessi vari concept e prelim:

cover front final
    cover back final

rough & prelim della final
    rough prelim front
    prelim front
    prelim back

Concept 1, con Paperino al posto di Topolino
    concept 1a
    concept 1b
    concept 1c

Concept 2, Topolino
    concept 2

Concept 3, Topolino e tanti altri "Topolino"
    concept 3

Concept 4, Topolino in silhouette
    concept 4a
    concept 4b

Re:Andrea Freccero (# 239)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re:Andrea Freccero (# 239)

Buongiorno, io sono quello che solo grazie a un servizio del TG3 su Paperino ha scoperto che si dice Freccèro e non Fréccero.

Re:Andrea Freccero (# 240)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re:Andrea Freccero (# 240)

Scoperto ora grazie a te.
    Hai un link o qualche informazione per chi volesse recuperare il servizio?

Re:Andrea Freccero (# 241)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re:Andrea Freccero (# 241)

Sperando che te lo apra, essendo su Twitter: https://x.com/Tg3web/status/1798408964079489488  :james:

Re:Andrea Freccero (# 242)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re:Andrea Freccero (# 242)

Anch'io sbagliavo a mettere l'accento, ma ho scoperto la reale pronuncia sentendo il direttore Bertani.

Re:Andrea Freccero (# 243)

edrdpl
    edrdpl
    Gran Mogol

Appassionato classicista

• Posizione: Edicola all'angolo

Re:Andrea Freccero (# 243)

Io invece lo dicevo stranamente giusto (sarà che quando ho dubbi, pronuncio sempre la parola piana, come la stragrande maggioranza dei vocaboli italiani). In compenso dico ancora Andrea Cagól, nonostante abbia sentito più volte chiamarlo, giustamente, Càgol.  :-)

Re:Andrea Freccero (# 244)

Apatico Volontario
    Apatico Volontario
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re:Andrea Freccero (# 244)

Mi rendo conto solo ora che ho sempre detto Carlo Freccèro e Andrea Fréccero. Chissà perché, poi.

Re:Andrea Freccero (# 245)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 245)

per i 90 del buon Donald, condivido un po' di pezzi a tema Sandopaper, la copertina dell'ultimo volume Panini (con annessi prelim) e una commission che include anche il buon Yanez... ho una sorta di mia fissazione con la tigre della Malesia in versione Disney, e certamente è uno dei ruoli dove Paperino si è meglio espresso in tutte le sue sfaccettature e da protagonista indiscusso  :-)

Sandopaper color commission
    Sandopaper cover
    Sandopaper cover prelim + bonus
    Sandopaper cover prelim

Re:Andrea Freccero (# 246)

Samu
    Samu
    Dittatore di Saturno

La piuma è più forte della spada.

• Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli

Re:Andrea Freccero (# 246)

Che meraviglia il Sandopaper e lo Yanez dell'interpretazione frecceriana!

Semplicemente stupendi.  :heart:

Re:Andrea Freccero (# 247)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 247)

copertina per la serie avventurosa di Egmont LTB Abenteuer, la famiglia papera alle prese con una sorta di labirinto alla Escher:

Lustiges Taschenbuch Abenteuer #8 cover rough

Lustiges Taschenbuch Abenteuer #8 cover prelim

Lustiges Taschenbuch Abenteuer #8 cover

Re:Andrea Freccero (# 248)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 248)

Buon Natale!!!

tripla copertina del 2023, notare tutte le modifiche apportate dal primo prelim al disegno finale (Paperone in vestaglia e poi in palandrana e tuba, l'espressione, lo sfondo che prima vedeva il caminetto, la composizione di personaggi che inizialmente erano tutti paperi, la particolarità della testa di Paperino sostituita all'ultimo secondo, eccetera) :)

Topolino #3550-52 cover rough
    Topolino #3550-52 cover prelim
    Topolino #3550-52 cover prelim with final Donald's head
    Topolino #3550-52 final cover art

Re:Andrea Freccero (# 249)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Andrea Freccero (# 249)

Ho notato che nel sito Panini è in vendita questo Portfolio Deluxe su Andrea Freccero, uscito nell'aprile del 2019.
    Non mi pare che in questo topic se ne sia parlato. Qualcuno lo ha comprato?

Re:Andrea Freccero (# 250)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 250)

copertina originale per le Grandi Saghe ispirata a Storia e Gloria della dinastia dei paperi, insolitamente rifinita col colore dal Frex (ha fatto così quelle per Storia & Gloria, più pochissime altre)

Le Grandi Saghe #07 cover (2022)

Re:Andrea Freccero (# 251)

maghetto
    maghetto
    Diabolico Vendicatore

molto originale...!

Re:Andrea Freccero (# 251)

Approfitto del prezioso aiuto ricevuto riguardo alla mia richiesta relativa al disegno originale di Xadhoom di Lavoradori (nel caso da IIja Topovic), per avere eventuali notizie in merito alla pubblicazione o meno, su "Lustiges Taschenbuck ABENTEUER", della matita acquistata come bozza di cover Egmont il 2 agosto scorso all'incontro con Freccero in quel di Santa Margherita Ligure presso la Galleria dell'Arco.
    Grazie anticipatamente!

Re:Andrea Freccero (# 252)

FL0YD
    FL0YD
    Dittatore di Saturno

non sono uomini che muoiono, ma mondi (Evtušenko)

Re:Andrea Freccero (# 252) Ultima modifica: Mercoledì 13 Ago 2025, 13:44:15 di FL0YD

Secondo me deve ancora uscire... la copertina del numero di  agosto (anche se non ancora indicizzato sull'INDUCKS) si trova in rete e non ha questa copertina.
    Starei all'erta da ottobre in poi (mi pare di aver capito che sia una rivista ad uscita bimestrale).

Se invece le preview di Amazon dei numeri di ottobre/novembre e dicembre/gennaio sono attendibili, se ne riparla a febbraio

Re:Andrea Freccero (# 253)

maghetto
    maghetto
    Diabolico Vendicatore

molto originale...!

Re:Andrea Freccero (# 253)

Citazione di: FL0YD il Mercoledì 13 Ago 2025, 13:39:18
    Secondo me deve ancora uscire... la copertina del numero di  agosto (anche se non ancora indicizzato sull'INDUCKS) si trova in rete e non ha questa copertina.
    Starei all'erta da ottobre in poi (mi pare di aver capito che sia una rivista ad uscita bimestrale).

Se invece le preview di Amazon dei numeri di ottobre/novembre e dicembre/gennaio sono attendibili, se ne riparla a febbraio
    Grazie brò!

Re:Andrea Freccero (# 254)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 254)

copertina originale per Topolino 3606, con ZP, Javert e Parigi  :-)

Topolino #3606 cover

Re:Andrea Freccero (# 255)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 255)

illustrazione originale per la copertina di Zio Paperone 79, l'idea di utilizzare due colori diversi per la mezzatinta a differenziare il passato dal presente trovo sia molto efficace  :-)

Zio Paperone 79 cover

Re:Andrea Freccero (# 256)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 256)

un paio di sketch a matite colorate del Frex che adoro in modo particolare, un Mickey che rimanda al suo design prima maniera (oggi appropriatissimo, visto che è il suo compleanno) e un Inferno di Topolino!

20s Mickey

L'Inferno di Topolino

Re:Andrea Freccero (# 257)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 257)

nel giorno della nascita di Walt Disney, alcuni spettacolari Mickey del Frex che in questi piccoli grandi sketch per me recupera l'essenza del personaggio  :heart:

Steamboat Willie Mickey (in color)

Robin Hood Mickey

Brave Little Tailor Mickey

Re:Andrea Freccero (# 258)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Andrea Freccero (# 258)

originale della copertina natalizia "variant abbonati", quale giorno migliore di questo per postarla  :heart:

Topolino #3603 cover

Re: Andrea Freccero (# 259)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 259)

un Topolino acquerellato in versione fantasy/medievale... con tanto di tesoro e drago  :inLove:

Fantasy Mickey in the Middle Ages

Re: Andrea Freccero (# 260)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 260)

una delle mie serie preferite sulle pagine di Topolino... e le copertine del Frex qui sono una cosa fuori dal mondo  :-)

C'era una volta in America #1 cover (Le Serie Imperdibili 20)

Re: Andrea Freccero (# 261)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 261)

ed ecco il disegno originale, matita e acquerello, per il volume Papersera su PK e stampa a Lucca Collezionando  :-)

PK Mekkano

Re: Andrea Freccero (# 262)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 262)

questa versione supereroe di Topolino per me visivamente supera in fascino pure Paperino/Paperinik  ;D

BatMickey

Re: Andrea Freccero (# 263)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 263)

C'era una volta in America #2 cover (Le Serie Imperdibili 21)  :-)

C'era una volta in America #2 cover prelim

C'era una volta in America #02 cover

Re: Andrea Freccero (# 264)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 264)

Paperinik e la scuola del Krimen, copertina originale e prelim  :-)

prelim

cover

Re: Andrea Freccero (# 265)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 265)

Paperinik 100 variant  :inLove:

cover prelim

final cover art

Re: Andrea Freccero (# 266)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 266)

Sandopaper dalla cover per la Francia (Super Picsou Geant 249)... posso dire che adoro questo personaggio? e che ci vorrebbero più tigri sulle copertine?  :inLove:

ah, quasi dimenticavo... buon compleanno, Donald!

Super Picsou Geant #249 cover

Re: Andrea Freccero (# 267)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Re: Andrea Freccero (# 267) Ultima modifica: Giovedì 11 Giu 2026, 10:29:33 di Kim Don-Ling

Citazione di: conker il Martedì  9 Giu 2026, 15:39:48Sandopaper dalla cover per la Francia (Super Picsou Geant 249)... posso dire che adoro questo personaggio? e che ci vorrebbero più tigri sulle copertine?  :inLove:

ah, quasi dimenticavo... buon compleanno, Donald!

Mi hai ricordato questa striscia dei Peanuts! ;D

Re: Andrea Freccero (# 268)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 268) Ultima modifica: Giovedì 11 Giu 2026, 10:29:48 di Kim Don-Ling

Citazione di: Luxor il Mercoledì 10 Giu 2026, 10:22:30Mi hai ricordato questa striscia dei Peanuts! ;D

ahahahahahaha... top assoluto  :inLove:

Re: Andrea Freccero (# 269)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Andrea Freccero (# 269)

un altro PK del Frex, omaggio ai 30 anni del personaggio

PK 30 years