5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
3.5 | |
TL 3682
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
5 | |
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
Roberto Gagnor
 - Aperto da Anacleto, Giovedì 13 Set 2007, 12:20:07
Re: Roberto Gagnor (# 1185)

Tenebroga
Tenebroga
Ombronauta

Re: Roberto Gagnor (# 1185)

Non ho facebook però ho trovato questo link: https://www.facebook.com/groups/1708673436101551/posts/3992041597764712/

Re: Roberto Gagnor (# 1186)

RocK
RocK
Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: Roberto Gagnor (# 1186)

io intendevo la discussione in questo forum (?) che ha generato tutto questo

Re: Roberto Gagnor (# 1187)

Geena
Geena
Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Roberto Gagnor (# 1187)

Penso che la maggior parte dei commenti sulla storia si trovi nel topic di Topolino 3674, poi se non sbaglio ci sono anche alcuni commenti a riguardo nel topic della testata Paperinik.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Roberto Gagnor (# 1188)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Evroniano

**
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: Roberto Gagnor (# 1188) Ultima modifica: Mercoledì 3 Giu 2026, 13:38:03 di ArtoriasFra

Citazione di: RocK il Mercoledì  3 Giu 2026, 09:57:33ganor denuncia su facebook di essere stato "licenziato" come collaboratore delle pubblicazioni panini disney a causa -  e cito - <di acuni "fan", che sul forum di un'associazione hanno chiesto la sua rimozione, su internet.>

...che è successo?
    Guarda, sicuramente non gioisco perchè chi stappa lo spumante per una persona che viene licenziata è di base una persona di ben poco valore a mio parere, ma francamente si raccoglie ciò che si semina, perchè in un ambiente come quello del fumetto avere un atteggiamento così diretto e a presa di fondelli con gli stessi lettori che ti permettono di esprimere la tua arte e portare il pane a casa non è esattamente il massimo. Peccato si sia dovuti arrivare a ciò. E no, non sono affatto felice della cosa perchè a differenza di quanto lui possa pensare la gente che lo criticava non ha mai voluto il suo male. Bastava atteggiarsi con un minimo più di eleganza e professionalità come vorrebbe il suo ruolo. Tutto qui.

Re: Roberto Gagnor (# 1189)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: Roberto Gagnor (# 1189)

Ragazzi, il post di Gagnor è quasi peggio di quello che ha scatenato l'ondata di polemiche. Ci accusa di festeggiare sulla sua rimozione, ci dice che manco siamo lettori, ci etichetta come critici senza «criterio e limiti» (manco fossimo stati noi a tirar fuori sfottò da bar Sport), fa finta di non sapere che anche il fumetto merita qualità. Via via, tanto non faceva storie interessanti da veramente tanto tempo. Personalmente non mi mancherà.

Re: Roberto Gagnor (# 1190)

Geena
    Geena
    Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Roberto Gagnor (# 1190)

Citazione di: Tenebroga il Mercoledì  3 Giu 2026, 11:54:59Non ho facebook però ho trovato questo link: https://www.facebook.com/groups/1708673436101551/posts/3992041597764712/

Volevo solo far notare che l'autore del post si è sbagliato: Gagnor non è l'autore della storia che ha generato la situazione odierna.
    Un pochino di contesto in più avrebbe aiutato coloro che hanno commentato a capire meglio da che parte stare.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Roberto Gagnor (# 1191)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Roberto Gagnor (# 1191)

Che notizia triste.
    Mi spiace davvero molto per la persona che ha subìto il licenziamento, naturalmente.
    E, in secondo luogo, mi spiace non poter leggere più storie dell'autore che ho sempre ritenuto molto capace. Anche se, specie negli ultimi tempi, ho criticato certi suoi "stilemi" che non mi garbavano, è indubbia la sua bravura nel narrare e storie bellissime e toccanti, come La stella che cadde e tornò nel cielo e Il passaggio al Tor Korgat, e esilaranti, come Paperogate di Creta. Ma mi piace ricordare anche Raceworld (sarà che la lessi da bambino, ma è una delle storie che ho riletto più volte in assoluto) e la serie di Brigittik, un personaggio a cui non avrei dato un centesimo e che invece è stato protagonista di storie ottime.
    Etiamsi omnes ego non

Re: Roberto Gagnor (# 1192)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Roberto Gagnor (# 1192)

Da una parte sono rimasto interdetto dall'apprendere di questa notizia, dall'altro lato penso che fosse prevedibile che sarebbero state assunte dalla direzione delle prese di posizione. Certamente, non così drastiche. Inutile scrivere che reca dispiacere il licenziamento di un autore che comunque ha dedicato buona parte della sua vita a scrivere avventure sui personaggi Disney, sebbene con un suo stile molto caratteristico che può più o meno piacere. E sarebbe spiacevole, quindi, in tale circostanza accanirsi su Gagnor, per cui di certo nessuna persona di buon senso anelava un simile destino. Ma bisogna, secondo me, continuare a tenere in considerazione che in lui vi è un atteggiamento di fondo sbagliato nei confronti dei lettori. Noi, al contrario di quanto può scrivere, anche in questo suo (giustificato) momento di delusione, amarezza, fragilità, non siamo "troll", non siamo persone frustate dalla vita, e tanto penso siamo persone malvage che desiderano la distruzione altrui. Siamo semplicemente appassionati di fumetti, che conducono tranquillamente le loro esistenze come chiunque altro al mondo, e ci si scuserà se fra un problema quotidiano e l'altro, fra mille preoccupazioni scolastiche, universitarie, lavorative, sentimentali e chi più ne ha più ne metta, osiamo criticare negativamente una storia di una ventina di pagine di un albo di tre euro e cinquanta, che abbiamo acquistato dell'edicola sotto casa ritornando da una lezione universitaria di tardo pomeriggio o da uno sfiancante turno lavorativo. Perché, sebbene dispiaccia molto la situazione attuale di Gagnor, è essenziale tener conto che assolutamente nessuno aveva coltivato ciò come obiettivo personale. E lasciano l'amaro in bocca le accuse secondo cui adesso i crudelissimi utenti e navigatori del forum del Papersera si sentirebbero legittimati a provocare simili danni ad altri autori, magari intessendo delle nuove strategie per coordinare meglio l'attacco che neanche Sun-Tzu. Già, se avessimo incalanato le nostre energie verso qualcosa di più costruttivo avremmo potuto liberare Hormuz dal blocco navale e proclamare l'indipendenza della Crimea dal malvagio cesare di Russia. In ultimo, ci tengo a precisare che Gagnor ha determinato da sé il proprio fato, è stato lui a lasciarsi andare a commenti "sicuramente tranchant" definendo inutili i lettori; di certo, si ripete, ciò non rende soddisfatti del suo licenziamento (qui, d'altronde, ci sono anche padri di famiglia), ma è quanto meno inopportuno tentare di far scivolare le sue responsabilità sul forum. Vediamo se dobbiamo fare eco a precedenti storici e costringere ancora una volta a richiudere la baracca per i mesi a venire.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Roberto Gagnor (# 1193)

Simone Hu
    Simone Hu
    Evroniano

**
    Fra lettore e collezionista, chi prevale?

• Posizione: Su un pianeta ramingo...

Re: Roberto Gagnor (# 1193)

Citazione di: ArtoriasFra il Mercoledì  3 Giu 2026, 13:35:15
    Citazione di: RocK il Mercoledì  3 Giu 2026, 09:57:33ganor denuncia su facebook di essere stato "licenziato" come collaboratore delle pubblicazioni panini disney a causa -  e cito - <di acuni "fan", che sul forum di un'associazione hanno chiesto la sua rimozione, su internet.>

...che è successo?
    Guarda, sicuramente non gioisco perchè chi stappa lo spumante per una persona che viene licenziata è di base una persona di ben poco valore a mio parere, ma francamente si raccoglie ciò che si semina, perchè in un ambiente come quello del fumetto avere un atteggiamento così diretto e a presa di fondelli con gli stessi lettori che ti permettono di esprimere la tua arte e portare il pane a casa non è esattamente il massimo. Peccato si sia dovuti arrivare a ciò. E no, non sono affatto felice della cosa perchè a differenza di quanto lui possa pensare la gente che lo criticava non ha mai voluto il suo male. Bastava atteggiarsi con un minimo più di eleganza e professionalità come vorrebbe il suo ruolo. Tutto qui.
    Condivido ogni parola.
    Ciò nonostante, penso che la qualità del giornale ne gioverà (opinione soggettiva!), visto che non ho mai trovato una storia dell'autore che mi facesse anche solamente sorridere...

Re: Roberto Gagnor (# 1194)

rebusX
    rebusX
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re: Roberto Gagnor (# 1194)

Non ho seguito la serie di PK, che sto cercando di recuperare dal principio (coi miei tempi, lunghi...) pertanto nulla so delle recenti vicissitudini. E nemmeno ho FB, quindi questa notizia mi giunge un po' come fulmine a ciel sereno.
    Da un punto di vista di lettore, mi dispiace molto perché Gagnor mi piaceva come autore, ho letto tante sue storie piacevoli e mi rattrista non poterne leggere più. Sulle dinamiche, non ho elementi per commentare. Mi sembra incredibile che un licenziamento venga deciso sulla base di qualche commento su un forum. Ma quando mai? Forse c'è dell'altro che non sappiamo (che sicuramente non so io).
    Mi sembra una vicenda molto triste.

Re: Roberto Gagnor (# 1195)

RocK
    RocK
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: Roberto Gagnor (# 1195) Ultima modifica: Mercoledì 3 Giu 2026, 15:02:13 di RocK

Quindi fatemi capire. Ganor ha risposto in modo "antipatico " su facebook a proposito dei commenti letti qua sul forum su una storia di PK in cui lui non aveva nulla a che fare. Commenti qua sul forum dove nessuno lo aveva nominato e tantomeno qualcuno avesse chiesto il suo allontanamento da Topolino.

A quel punto il direttore di Topolino lo ha licenziato.

Ho capito bene?

Bho. Mi sembra tutto surreale

Re: Roberto Gagnor (# 1196)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Roberto Gagnor (# 1196)

Citazione di: rebusX il Mercoledì  3 Giu 2026, 14:50:25Mi sembra incredibile che un licenziamento venga deciso sulla base di qualche commento su un forum. Ma quando mai? Forse c'è dell'altro che non sappiamo (che sicuramente non so io).
    Mi sembra una vicenda molto triste.

Difatti anch'io non credo che sia stato cacciato "a causa dei commenti di chi chiede la sua rimozione", bensì a causa di quei famosi commenti astiosi che ha scritto lui stesso in risposta alle critiche a Very Cool. Anche se oramai è accaduto diverse settimane fa.
    Comunque è solo una congettura: preciso che nemmeno io ho Facebook né altri social, percui mi baso solo su ciò che è stato riportato in questa sede
    Etiamsi omnes ego non

Re: Roberto Gagnor (# 1197)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Evroniano

**
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: Roberto Gagnor (# 1197)

Citazione di: RocK il Mercoledì  3 Giu 2026, 14:52:45Quindi fatemi capire. Ganor ha risposto in modo "antipatico " su facebook a proposito dei commenti letti qua sul forum su una storia di PK in cui lui non aveva nulla a che fare. Commenti qua sul forum dove nessuno lo aveva nominato e tantomeno qualcuno avesse chiesto il suo allontanamento da Topolino.

A quel punto il direttore di Topolino lo ha licenziato.

Ho capito bene?

Bho. Mi sembra tutto surreale
    Beh, in soldoni sembra questa la situa. E a meno che non si siano formate discussioni di lamentela ulteriore sul forum a nostra stessa insaputa, se vai a recuperare le discussioni che scaturirono a questo riguardo, non troverai un singolo commento che chieda anche solo minimamente la sua rimozione mettendolo al rogo, semmai il clima era colmo di tanta delusione nel vedere un autore che sminuisce la sua stessa arte dicendo che "con tutte le guerre che ci stanno nel mondo davvero fate i perdenti sprecando il vostro tempo su un forum criticando una storia a fumetti? lol, meno male ci stanno i veri lettori per bene che apprezzano o disprezzano in silenzio senza mai esporsi.". Ma francamente è cosa abbastanza risaputa che Gagnor ha sempre avuto il dente avvelenato nei nostri confronti fin dai tempi della sua run di PK. Il problema è sempre stato che a differenza nostra che ci limitavamo a criticare le storie (su un forum pubblico creato appositamente per questo scopo), lui rispondeva attaccando sul personale. Io francamente non sono mai stato un suo fan, ma avrei comunque voluto che la cosa si risolvesse in maniera diversa. Anche perchè così la sua visione maligna di tutti noi ne esce ancor più rinforzata, e vorrei capire cosa abbia portato Bertani a ciò, anche perchè non è posibile che il tutto sia partito da due/tre messaggi un pò più piccanti di altri. MAH...

Re: Roberto Gagnor (# 1198)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: Roberto Gagnor (# 1198)

Io avevo postato evidenziando (senza dirlo esplicitamente) che ... bertani avrebbe dovuto cacciarlo.
    In USA hanno fatto di peggio con il secondo miglior commentatore televisivo di baseball per una frase omofoba detta fuori onda!
    Se quello che ha fatto bertani (che lodo per la decisione presa, pur non condividendo la sua megalomane linea editoriale) lo avesso fatto la RAI, saremmo tutti meglio. Ci sono stati commentatori di tuffi che hanno fatto esternazioni sessiste , ma siccome era di notte col fuso orario , nessuno le ha sentite, e sono rimasti lì... quelli che adesso stanno commentando il tennis su eurosport sono sessisti e nessuno li ha ancora cacciati, il commentatore della nazionale italiana di calcio ha fatto un commento razzista durante una partita non ricordo se dei mondiali o degli europei, ed è ancora lì!
    Grazie bertani!
    e non ho nulla contro Gagnor (se non che mette dentro il calcio in ogni sua storia anche se non c'entra), fosse successo a qualsiasi altro autore o disegnatore la decisione doveva essere quella (maradona al napoli poteva fare qualsiasi cosa, ferrara e bruscolotti no), il principio è quello che conta!

Re: Roberto Gagnor (# 1199)

Iago91
    Iago91
    Evroniano

**
    Novellino

Re: Roberto Gagnor (# 1199)

Beh diciamo che tecnicamente i lettori, ovvero il pubblico a cui è indirizzata la rivista, sarebbero i ragazzi, e non quattro 40/50enni utenti di un forum...