5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
3.5 | |
TL 3682
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
5 | |
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
Roberto Gagnor
 - Aperto da Anacleto, Giovedì 13 Set 2007, 12:20:07
Re: Roberto Gagnor (# 1215)

Luxor
Luxor
Flagello dei mari
Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Roberto Gagnor (# 1215)

Allora, facciamo giusto un poco di contesto perchè tutta questa storia è nata altrove e quindi è meglio riassumerla:

A seguito dell'uscita dell'ultima storia di PK, Very Cool di Faraci, ci sono stati tantissimi commenti sul forum, ma non solo, che l'hanno stroncata e, in seguito a questi, Gagnor ha scritto un post sulla sua pagina personale di Facebook dove accusava, più o meno ironicamente, i Pkers di essere ancorati al passato, di non essere cresciuti e di essere sempre pronti a criticare, cose che avevamo già letto ai tempi della sua run sui Galaxy Gate.

Il suddetto post metteva in ballo anche cose molto più serie, del tipo che il mondo può andare a scatafascio e chissene, ma guai a toccare PK, e in seguito a questo e a dei suoi commenti piccati su un post di Artibani, sempre a tema PK, alcuni utenti del forum hanno commentato la vicenda, in maniera più o meno dura, ma senza mai tracimare in insulti, minacce o altro, come leggo su Facebook, e approfitto per ringraziare del fatto che avete rispettato la richiesta di non commentare oltre delle vicende avvenute su altre piattaforme.

Detto ciò, il mio parere puramente personale è che un provvedimento del genere sia davvero esagerato, ma noi conosciamo soltanto le dichiarazioni di Gagnor e la replica di Bertani e solo loro sanno cosa è successo (anche Gagnor in un commento ha scritto che "c'è altro" oltre a questa vicenda dietro questa decisione).

Allo stesso modo, e parlo sempre a titolo personale, ritengo che chiunque sia un artista, chiunque crei, debba essere pronto a ricevere critiche perchè è impossibile piacere a tutti e fa parte del gioco, questo sempre dando per scontato il rispetto reciproco. Il post di Gagnor sui commenti alla storia di Faraci mi ha stranito non poco e mi è anche dispiaciuto leggerlo perchè è vero che la saga dei Galaxy Gate non è stata apprezzata e sicuramente all'epoca ci saranno stati commenti più o meno tranchant a riguardo, ma è anche vero che sono passati anni e quindi pensavo si fosse ormai passati oltre.

Da utente storico del forum, dispiace leggere che questo luogo viene tirato in ballo ogni qualvolta ci sia un problema con qualche autore, purtroppo questa non è la prima e so già che non sarà l'ultima volta, ma ci tengo a preservarlo perchè per me ha significato tanto e ancora oggi è molto importante per me e so che lo è anche per molti di voi perchè ognuno qui ha trovato delle persone con le quali interagire e discutere della nostra passione per i fumetti Disney.

Proprio per questo, rinnovo il mio invito a commentare e discutere senza mai esagerare, senza attacchi personali o altro, come è stato sinora, grazie!
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: Roberto Gagnor (# 1216)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Roberto Gagnor (# 1216) Ultima modifica: Mercoledì 3 Giu 2026, 20:01:29 di Vito65

A me ha colpito molto questa presa di posizione, molto netta, di Bertani, riportata da Fumettologica:
    "Posso passare sopra ad altro ma su una cosa non transigo: i lettori vanno rispettati. A prescindere. Perché per fortuna viviamo in un paese libero. Dove se acquisti un magazine per leggerti delle storie hai tutto il diritto di commentare, dissentire e criticare. Anche aspramente. I lettori vanno rispettati anche quando ci appaiono intransigenti o pieni di pregiudizi. Perché è un loro diritto esserlo e perché alla fine nessuno ha la verità in tasca."

A mio parere però, il passaggio fondamentale dell'intervento di Bertani è questo:

"Tutti coloro che lavorano per Topolino, quando si esprimono pubblicamente, vengono inevitabilmente percepiti come rappresentanti di un gruppo, di una redazione e di una sensibilità condivisa e non voglio in nessun modo che determinati modi o atteggiamenti possano essere associati, neppure indirettamente, a una realtà che da sempre promuove dialogo, rispetto e inclusività."

Questa presa di posizione risponde a queste affermazioni di Gagnor:

«Lo dirò ancora e sempre:  sono irrilevanti, anche quando ottengono ciò che vogliono. E lo saranno sempre. Perché non sono autori, non sono creativi. Sono persone inconcludenti, frustrate, che si aggrappano disperatamente a una concezione tutta loro del fumetto e del fumetto Disney, superata dal mondo e dal tempo. Per fortuna, sono sempre meno.»

Non credo che esista, nel mondo del lavoro, un idraulico, un avvocato, un notaio, un elettricista, o chiunque vogliate, che si permetta di apostrofare così un suo cliente, nè che ci siano clienti di un idraulico, di un avvocato, di un notaio o di un elettricista, che accettino di sentirsi chiamare frustrati o inconcludenti.

Ciò posto, mi sembra non rispondente alla realtà attribuire a dei lettori la responsabilità di un licenziamento. Per come si esprime Bertani, la ragione sta nella violazione da parte dell'autore di precise linee direttive del datore di lavoro: dice sempre Bertani nel suo commento su Fumettologica: "Da sempre anche di fronte alle critiche più aspre, ho chiesto ai miei collaboratori di limitarsi a chiarimenti e spiegazioni, senza entrare nel clima di perenne zuffa tipico di alcuni social media." Nel mio settore lavorativo, queste direttive sarebbero chiamate Circolari, e noi dipendenti sappiamo benissimo che sono vincolanti e fonte di responsabilità nel nostro operato. Poi, potrebbero esserci anche altre ragioni di questo licenziamento, che comunque non ci riguardano, riguardano solo il lavoratore e il datore di lavoro in questione.
    Detto questo, non nego che sul piano umano mi dispiaccia leggere del licenziamento di una persona che probabilmente potrebbe essere un padre di famiglia. La lezione vera da questa vicenda è che sui social tutti dovrebbero attenersi alla semplice regola che, come si deve pensare prima di parlare, così si deve pensare prima di scrivere.

Re: Roberto Gagnor (# 1217)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: Roberto Gagnor (# 1217)

Che poi sui social nessuno ha capito come siamo arrivati a questo e noi del forum stiamo passando per dei dittatori.

Re: Roberto Gagnor (# 1218)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: Roberto Gagnor (# 1218)

Citazione di: il Tommi il Mercoledì  3 Giu 2026, 20:15:00Che poi sui social nessuno ha capito come siamo arrivati a questo e noi del forum stiamo passando per dei dittatori.

che il livello medio del qi degli utenti di faccia libro sia molto sotto alla media è appurato, che sia per questo post:
    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 110)
    non ci credo, avrei più potere di mattarella
    semplicemente non c'entrano nulla le critiche sulla storia di pk, ma c'entra al 100% la sua risposta sul profilo di artibani che ora non riesco a trovare per fare uno screenshot ma in cui insultava i lettori... atteggiamento che poi ha ripetuto nella sua filippica odierna

Re: Roberto Gagnor (# 1219)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Evroniano

**
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: Roberto Gagnor (# 1219)

Citazione di: il Tommi il Mercoledì  3 Giu 2026, 20:15:00Che poi sui social nessuno ha capito come siamo arrivati a questo e noi del forum stiamo passando per dei dittatori.
    Beh, francamente come dargli torto, per come la faccenda è posta pure io se non fossi direttamente coinvolto con il forum starei già a gridare ai soliti hater tossici da quattro soldi. E il modo di porsi di Gagnor sicuramente non aiuta eh.

Re: Roberto Gagnor (# 1220)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Roberto Gagnor (# 1220)

Comunque mi sono recuperato tutti i post del topic incriminato e (come ricordavo, avendoci pure commentato io stesso) non ho trovato il benché minimo attacco personale nei confronti dell'autore. E ci mancherebbe altro, aggiungerei. Né tantomeno ho trovato qualcuno che implorasse o auspicasse al suo licenziamento.
    Francamente quelle mosse dall'autore mi sembrano accuse gratuite, posto che la verità la conoscono solo lui e Bertani (il quale, fra l'altro, ha espresso su Fumettologica una posizione perfettamente condivisibile).
    A meno che tali auguri di licenziamento da parte di questi malevoli lettori, a cui Gagnor si riferisce, non provenissero da un altro forum o da altri commenti su FB o piattaforme a me ignote(?)
    Etiamsi omnes ego non

Re: Roberto Gagnor (# 1221)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Roberto Gagnor (# 1221)

Si parla di forum o associazione, adesso non ricordo, ma credo sia scontato che si parlasse del Papersera, d'altronde è subito partita la caccia ai post incriminati e via dicendo.

Naturalmente non c'è nulla e spiace constatare che veniamo additati per partito preso e che, a puntuale richiesta di indicarci dove sarebbero questi contenuti, non riceviamo risposte.

Condivido il pensiero che ha riportato l'utente Manuel Crispo su Facebook, che ha osservato come tutti stiano commentando senza nemmeno sapere i fatti, e osservo che, almeno allo stato attuale, sono in pochi quelli che stanno chiedendo a Gagnor di fornire qualche spiegazione in più o almeno di indicare quali sono stati gli scambi di vedute che hanno portato a tutto ciò, per avere un quadro migliore della faccenda, e che per ora queste richieste non hanno ottenuto alcuna risposta.
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: Roberto Gagnor (# 1222)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Roberto Gagnor (# 1222) Ultima modifica: Mercoledì 3 Giu 2026, 20:57:57 di Sachiel

Se mai avrò dei figli porterò questo evento come esempio per spiegare loro il significato di effetto farfalla. La verità è che, purtroppo, Gagnor si era troppo legato al dito la questione del Fuoriserie e, nonostante fossero passati diversi anni, ancora non aveva digerito il fatto che, semplicemente, la sua prova su PK non fosse stata molto apprezzata. Avrebbe potuto semplicemente farsene una ragione, e invece ha preferito rincarare la dose definendo inutili i lettori, cioè coloro che acquistando il settimanale hanno permesso fino ad oggi a lui e agli altri suoi colleghi di mangiare, sostenendo la loro arte. Perché io penso che fra i lettori e gli autori si debba instaurare un rapporto quasi orizzonte: nessuno deve niente a nessuno, io lettore sborso per consumare un prodotto, che tu autore non  mi stai regalando, ma vendendo lavorando per una major. Come minimo, a fronte di ciò, si dovrebbe portare rispetto a vicenda.
    E adesso voglio proprio vedere se bisognerà scomodare i poteri occulti e le logge massoniche per giustificare la presa di posizione di Disney (dico Disney perché oso riaffermare con assoluta convinzione che qui Bertani c'entri fino ad un certo punto).

P.S. Ho notato un nuovo post pubblicato dall'autore, in cui afferma che "se i lettori esagerano con lui, lui può rispondere eccome". Ma prima che pubblicasse quel post e quei commenti nessuno lo aveva messo in causa... vabbè....

Per rispetto degli utenti che non hanno Facebook, e per non rischiare di infiammare gli animi, mi esento dal commentare ulteriormente. D'altronde, penso che ormai si sia detto tutto.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Roberto Gagnor (# 1223)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: Roberto Gagnor (# 1223)

Citazione di: Luxor il Mercoledì  3 Giu 2026, 20:46:30Condivido il pensiero che ha riportato l'utente Manuel Crispo su Facebook, che ha osservato come tutti stiano commentando senza nemmeno sapere i fatti, e osservo che, almeno allo stato attuale, sono in pochi quelli che stanno chiedendo a Gagnor di fornire qualche spiegazione in più o almeno di indicare quali sono stati gli scambi di vedute che hanno portato a tutto ciò, per avere un quadro migliore della faccenda, e che per ora queste richieste non hanno ottenuto alcuna risposta.
    Io ho risposto a Gagnor in persona su Facebook, ovviamente senza ottenere risposta, e sto litigando con la gente su Twitter da qualche ora 🤣

Re: Roberto Gagnor (# 1224)

Iago91
    Iago91
    Evroniano

**
    Novellino

Re: Roberto Gagnor (# 1224)

Citazione di: Vito65 il Mercoledì  3 Giu 2026, 19:49:54Non credo che esista, nel mondo del lavoro, un idraulico, un avvocato, un notaio, un elettricista, o chiunque vogliate, che si permetta di apostrofare così un suo cliente, nè che ci siano clienti di un idraulico, di un avvocato, di un notaio o di un elettricista, che accettino di sentirsi chiamare frustrati o inconcludenti.
    Ricordo però che i lettori non sono clienti degli artisti, e che gli artisti non sono nemmeno dipendenti (infatti nessuno ha parlato di licenziamento, ma di "termine della collaborazione").

Re: Roberto Gagnor (# 1225)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Evroniano

**
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: Roberto Gagnor (# 1225)

Citazione di: il Tommi il Mercoledì  3 Giu 2026, 20:59:03
    Citazione di: Luxor il Mercoledì  3 Giu 2026, 20:46:30Condivido il pensiero che ha riportato l'utente Manuel Crispo su Facebook, che ha osservato come tutti stiano commentando senza nemmeno sapere i fatti, e osservo che, almeno allo stato attuale, sono in pochi quelli che stanno chiedendo a Gagnor di fornire qualche spiegazione in più o almeno di indicare quali sono stati gli scambi di vedute che hanno portato a tutto ciò, per avere un quadro migliore della faccenda, e che per ora queste richieste non hanno ottenuto alcuna risposta.
    Io ho risposto a Gagnor in persona su Facebook, ovviamente senza ottenere risposta, e sto litigando con la gente su Twitter da qualche ora 🤣
    Io non so francamente che tipo di fegato abbiate per sostenere tali robe, a me la bile da social accumulata mi fa veramente vivere male, ergo il motivo per cui non sto su nessun social per il mio buon vivere 😱

Re: Roberto Gagnor (# 1226)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Roberto Gagnor (# 1226)

Scusate, mi permettete di fare il piccolo cinico (cit.), e di fare una considerazione legata a quanto scritto da Gagnor, ma come presa d'atto e non come critica?

"Sono persone inconcludenti, frustrate, che si aggrappano disperatamente a una concezione tutta loro del fumetto e del fumetto Disney, superata dal mondo e dal tempo. Per fortuna, sono sempre meno."

Solo io ci leggo che le direttive aziendali per il Pk a venire sono di farlo in stile "Very cool"?

Se il Pk moderno deve essere quello, siano lode, onore e gloria a ciò che è stato, ma che me ne diano il finale qui e ora, purché scritto da Sisti, grazie.

Datemi pure del frustrato, retrogrado e passatista, però così la penso...

Re: Roberto Gagnor (# 1227)

Maboroshi96
    Maboroshi96
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re: Roberto Gagnor (# 1227)

La retorica dei "troll" con cui Gagnor inquadra l'intera vicenda è abbastanza imbarazzante, un mezzuccio per guadagnarsi la simpatia degli utenti di facebook che non perdono tempo a verificare i fatti perché tanto si bevono qualsiasi testo ben infiocchettato gli passi in bacheca.

Re: Roberto Gagnor (# 1228)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Roberto Gagnor (# 1228)

Citazione di: Maboroshi96 il Mercoledì  3 Giu 2026, 22:53:00La retorica dei "troll" con cui Gagnor inquadra l'intera vicenda è abbastanza imbarazzante, un mezzuccio per guadagnarsi la simpatia degli utenti di facebook che non perdono tempo a verificare i fatti perché tanto si bevono qualsiasi testo ben infiocchettato gli passi in bacheca.

La società dello spettacolo di Debord, si costruisce una società per immagini  (post su Facebook) con annesso macinamento di merci feticizzate (interazioni social) nell'illusione di aver ottenuto la libertà (capacità propria di giudizio e di pensiero, in verità predeterminati dall'algoritmo).
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Roberto Gagnor (# 1229)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: Roberto Gagnor (# 1229)

Il Foglio ha scritto un articolo (molto approssimativo) sulla questione e ha menzionato il Papersera.