Faccio il punto di una situazione in realtà più chiara di quanto non sembri.
Bertani scrive: "Da sempre anche di fronte alle critiche più aspre, ho chiesto ai miei collaboratori di LIMITARSI A CHIARIMENTI E SPIEGAZIONI (...)."
Roberto Gagnor, purtroppo, è andato oltre i "chiarimenti e spiegazioni". Ha esagerato insultando? Se sono corretti i post riportati, sicuramente sì. Anche se non fossero insulti, di sicuro, leggendo quei post riportati, è andato oltre i chiarimenti e le spiegazioni che gli era stato richiesto di rispettare quale limite aziendale.
C'è poco da stupirsi che sia stato sanzionato sotto questo profilo: per quanto bene voglia a Roberto, se la direttiva del capo è sempre stata quella (prendiamo per buono ciò che ha scritto Bertani, con tutte le riserve del caso laddove fosse dimostrato il contrario, ma non mi pare siano stati sollevati dubbi in merito), non posso biasimare Bertani per aver preso provvedimenti.
Si può discutere se il provvedimento sia stato esagerato, ma non che mancassero i presupposti per un'emanazione.
E ciò, ovviamente, si dice a prescindere dal fatto che su questo forum non ho trovato domanda alcuna da parte di qualsivoglia utente che volesse la testa di Gagnor per la sua "difesa" di "PK-Very cool", nonché del fatto che la pietra dello scandalo non è di certo "Meno uno all'alba".
La questione, per non perdere la bussola tra mille voci contrastanti e per come emergente dagli screenshot a disposizione, è quasi banale nella sua semplicità.
Bertani ha esagerato? Lo rimetto alla vostra coscienza. Gagnor è andato oltre quelle direttive aziendali, se si dà atto che siano effettivamente quelle? Mi pare indubitabile. Il Papersera nulla c'entra? Anche questo mi pare fuor di questione, a questo punto.
Da notare che nell'articolo del Post si parla anche di cacciate per Cabella e Valentini, ma non ricordo polemiche consimili. Anzi, confesso di non averne mai saputo alcunché.