5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
Roberto Gagnor
 - Aperto da Anacleto, Giovedì 13 Set 2007, 12:20:07
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.
Re: Roberto Gagnor (# 1260)

bunny777
bunny777
Cugino di Alf

****
Messaggi: 1.118
Strapapero

Registrato
PolliceSu   (2)


Re: Roberto Gagnor (# 1261)

il Tommi
il Tommi
Gran Mogol

***
Messaggi: 686
  • Posizione: Camaiore (LU)
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Roberto Gagnor (# 1261)

    Citazione di: Geena il Giovedì  4 Giu 2026, 13:27:36Non c'è due senza tre, ecco un articolo della Stampa:
    "Allontanato per una battuta su Paperinik", licenziato lo sceneggiatore di Topolino: polemica sui social
    Qui mi sembra che di errori, grosso modo, non ce ne sia.

    Re: Roberto Gagnor (# 1262)

    fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.039
    Swim-Bike-Run-Disney

  • Posizione: Parma
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Roberto Gagnor (# 1262)

    Citazione di: bunny777 il Giovedì  4 Giu 2026, 14:03:03
    Citazione di: fab4mas il Giovedì  4 Giu 2026, 13:59:25a sto punto mettiamoci repubblica: https://www.repubblica.it/cultura/2026/06/04/news/lo_sceneggiatore_di_topolino_licenziato_per_una_battuta_su_paperinik_scoppia_il_caso_sui_social-425388697/?ref=RHLF-BG-P11-S1-T1-s2033
    Contenuto a pagamento.

    Segnalo anche questo, che però non aggiunge nulla:
    https://www.torinocronaca.it/news/torino/644241/topolino-fara-sempre-parte-della-mia-vita-roberto-gagnor-racconta-l-addio-dopo-23-anni.html

    ah ma io non li sto linkando perchè qualcuno li legga...solo per 'catalogare' il rumore generato.  ;D

    Sempre più convinto che, soprattutto dopo quanto accaduto, le presenze sui social vadano ridotte per non dire eliminate se non per fini promozionali. Spero solo che questo non causi ripensamenti per quegli autori che postano qui che almeno a mio parere è un ambiente controllato.

    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

    Re: Roberto Gagnor (# 1263)

    rebusX
    rebusX
    Giovane Marmotta

    **
    Messaggi: 179
    Esordiente

  • Posizione: Provincia di Bologna
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Roberto Gagnor (# 1263)

    Citazione di: Piumo Anatracci il Giovedì  4 Giu 2026, 13:21:46Ignorare? Sarebbe meglio.

    Concordo, se Gagnor non avesse reagito così platealmente alle critiche non sarebbe successo nulla.

    Re: Roberto Gagnor (# 1264)

    Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.089
    Fanatico di Goldrake e Mazinger

    Registrato
    PolliceSu   (7)

    Re: Roberto Gagnor (# 1264) Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2026, 14:45:50 di Photomas2

    Faccio il punto di una situazione in realtà più chiara di quanto non sembri.

    Bertani scrive: "Da sempre anche di fronte alle critiche più aspre, ho chiesto ai miei collaboratori di LIMITARSI A CHIARIMENTI E SPIEGAZIONI (...)."

    Roberto Gagnor, purtroppo, è andato oltre i "chiarimenti e spiegazioni". Ha esagerato insultando? Se sono corretti i post riportati, sicuramente sì. Anche se non fossero insulti, di sicuro, leggendo quei post riportati, è andato oltre i chiarimenti e le spiegazioni che gli era stato richiesto di rispettare quale limite aziendale.

    C'è poco da stupirsi che sia stato sanzionato sotto questo profilo: per quanto bene voglia a Roberto, se la direttiva del capo è sempre stata quella (prendiamo per buono ciò che ha scritto Bertani, con tutte le riserve del caso laddove fosse dimostrato il contrario, ma non mi pare siano stati sollevati dubbi in merito), non posso biasimare Bertani per aver preso provvedimenti.

    Si può discutere se il provvedimento sia stato esagerato, ma non che mancassero i presupposti per un'emanazione.

    E ciò, ovviamente, si dice a prescindere dal fatto che su questo forum non ho trovato domanda alcuna da parte di qualsivoglia utente che volesse la testa di Gagnor per la sua "difesa" di "PK-Very cool", nonché del fatto che la pietra dello scandalo non è di certo "Meno uno all'alba".

    La questione, per non perdere la bussola tra mille voci contrastanti e per come emergente dagli screenshot a disposizione, è quasi banale nella sua semplicità.

    Bertani ha esagerato? Lo rimetto alla vostra coscienza. Gagnor è andato oltre quelle direttive aziendali, se si dà atto che siano effettivamente quelle? Mi pare indubitabile. Il Papersera nulla c'entra? Anche questo mi pare fuor di questione, a questo punto.

    Da notare che nell'articolo del Post si parla anche di cacciate per Cabella e Valentini, ma non ricordo polemiche consimili. Anzi, confesso di non averne mai saputo alcunché.

    Re: Roberto Gagnor (# 1265)

    piccolobush
    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore

    *****
    Messaggi: 4.266
    Registrato
    PolliceSu   (5)

    Re: Roberto Gagnor (# 1265) Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2026, 16:10:24 di piccolobush

    Citazione di: bunny777Segnalo anche questo, che però non aggiunge nulla:
    https://www.torinocronaca.it/news/torino/644241/topolino-fara-sempre-parte-della-mia-vita-roberto-gagnor-racconta-l-addio-dopo-23-anni.html
    In realtà aggiunge un tassello fondamentale, proprio in chiusura, dove l'autore ammetterebbe un progressivo deterioramento dei rapporti con la redazione.
    Il che vuol dire ciò che era chiaro fin dal messaggio di "commiato" di gagnor ("sulle decisioni prese da questo direttore per topolino ci sarebbe molto da dire"): diatribe interne alla redazione che hanno trovato sfogo riversandosi sui fantomatici troll

    Re: Roberto Gagnor (# 1266)

    Grilletto Grifi
    Grilletto Grifi
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 229
  • Posizione: Regno di Inusitania
  • Registrato
    PolliceSu   (4)

    Re: Roberto Gagnor (# 1266)

    Citazione di: bunny777 il Giovedì  4 Giu 2026, 14:03:03
    Citazione di: fab4mas il Giovedì  4 Giu 2026, 13:59:25a sto punto mettiamoci repubblica: https://www.repubblica.it/cultura/2026/06/04/news/lo_sceneggiatore_di_topolino_licenziato_per_una_battuta_su_paperinik_scoppia_il_caso_sui_social-425388697/?ref=RHLF-BG-P11-S1-T1-s2033
    Contenuto a pagamento.

    Segnalo anche questo, che però non aggiunge nulla:
    https://www.torinocronaca.it/news/torino/644241/topolino-fara-sempre-parte-della-mia-vita-roberto-gagnor-racconta-l-addio-dopo-23-anni.html

    EDIT
    Ancora una prova della disinformazione, persino da parte di chi normalmente si occupa di fumetto:
    https://www.threads.com/@kirio1984/post/DZH5XCMEiYW/video-lopinione-dei-lettori-non-ha-valore-kirio-fumetto-topolino-comics-disney

    Il video di questo personaggio è semplicemente imbarazzante. Dice che Gagnor è stato licenziato "per alcuni fan che su un forum ne hanno chiesto la rimozione", per poi aggiungere "non so cosa abbiano detto su questo forum", senza quindi nemmeno accertarsi se le cose stiano davvero così... che pena.
    grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

    Re: Roberto Gagnor (# 1267)

    Grilletto Grifi
    Grilletto Grifi
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 229
  • Posizione: Regno di Inusitania
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Roberto Gagnor (# 1267)

    Citazione di: piccolobush il Giovedì  4 Giu 2026, 15:11:22
    Citazione di: bunny777Segnalo anche questo, che però non aggiunge nulla:
    https://www.torinocronaca.it/news/torino/644241/topolino-fara-sempre-parte-della-mia-vita-roberto-gagnor-racconta-l-addio-dopo-23-anni.html
    In realtà aggiunge un tassello fondamentale, proprio in chiusura, dove l'autore ammetterebbe un progressivo deterioramento dei rapporti con la redazione.
    Il che vuol dire ciò che era chiaro fin dal messaggio di "commiato" di gagnor ("sulle decisioni prese da questo direttore per topolino ci sarebbe molto da dire"): diatribe interne alla redazione che hanno preso a pretesto i fantomatici troll
    Esattamente.. una foglia di fico perfetta per sollevare un polverone sul nulla e istigare vari personaggi a sollevarsi blaterando di libertà artistica, troll et similia
    grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

    Re: Roberto Gagnor (# 1268)

    repallido
    repallido
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 202
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Roberto Gagnor (# 1268) Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2026, 17:56:28 di Paperinika

    Citazione di: Grilletto Grifi il Giovedì  4 Giu 2026, 15:17:50
    Citazione di: bunny777 il Giovedì  4 Giu 2026, 14:03:03
    Citazione di: fab4mas il Giovedì  4 Giu 2026, 13:59:25a sto punto mettiamoci repubblica: https://www.repubblica.it/cultura/2026/06/04/news/lo_sceneggiatore_di_topolino_licenziato_per_una_battuta_su_paperinik_scoppia_il_caso_sui_social-425388697/?ref=RHLF-BG-P11-S1-T1-s2033
    Contenuto a pagamento.

    Segnalo anche questo, che però non aggiunge nulla:
    https://www.torinocronaca.it/news/torino/644241/topolino-fara-sempre-parte-della-mia-vita-roberto-gagnor-racconta-l-addio-dopo-23-anni.html

    EDIT
    Ancora una prova della disinformazione, persino da parte di chi normalmente si occupa di fumetto:
    https://www.threads.com/@kirio1984/post/DZH5XCMEiYW/video-lopinione-dei-lettori-non-ha-valore-kirio-fumetto-topolino-comics-disney

    Il video di questo personaggio è semplicemente imbarazzante. Dice che Gagnor è stato licenziato "per alcuni fan che su un forum ne hanno chiesto la rimozione", per poi aggiungere "non so cosa abbiano detto su questo forum", senza quindi nemmeno accertarsi se le cose stiano davvero così... che pena.

    Siamo dalle parti di quegli analfabeti funzionali che dicono "non mi importa se questa notizia sia vera o falsa, comunque è gravissimo che sia successo e X dovrebbe pagarne le conseguenze".
    [Omissis]

    Re: Roberto Gagnor (# 1269)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.105
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu   (5)

    Re: Roberto Gagnor (# 1269) Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2026, 15:47:10 di Cornelius

    Credo che la decisione di Bertani, per quanto possa essere considerata eccessiva, sia maturata non tanto nel leggere i nostri post forumistici quanto quelli dell'autore in questione su facebook, oltretutto rimossi qualche giorno dopo la loro pubblicazione mentre noto che adesso è scomparsa tutta la pagina aperta da Artibani con altri interventi collegati a quelli di Gagnor.

    Per cui tutte le polemiche e gli sfoghi che leggo su molteplici pagine riguardanti la questione e aperte appositamente su fb poggiano solo sulle dichiarazioni ultime dell'autore stesso e non sulle cose scritte da lui oltre un mese fa.

    Gli unici post visibili riguardanti il tema sono quelli nel nostro forum e se tanti fans dell'autore si prendessero la briga di leggerli, noterebbero che non c'è scritto nulla di offensivo nei suoi riguardi bensì legittime critiche al suo operato.

    Per cui penso che dovremmo dirottare qualche nostro intervento su quelle pagine (e vedo che alcuni lo hanno già fatto) per ribadire l'estraneità del Papersera di fronte ad accuse infondate. Se mai qualcuno avesse esagerato, lo avrà fatto in altri social ma non certo qui da noi.

    Io ho pubblicato due post in merito e spero che altri di noi lo facciano, in maniera tranquilla e pacata, visto che non solo diversi profili singoli ma anche alcuni siti giornalistici stanno descrivendo la questione in maniera non completa se non errata.

    Re: Roberto Gagnor (# 1270)

    Grilletto Grifi
    Grilletto Grifi
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 229
  • Posizione: Regno di Inusitania
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Roberto Gagnor (# 1270) Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2026, 17:57:23 di Paperinika

    Citazione di: repallido il Giovedì  4 Giu 2026, 15:23:49
    Citazione di: Grilletto Grifi il Giovedì  4 Giu 2026, 15:17:50
    Citazione di: bunny777 il Giovedì  4 Giu 2026, 14:03:03
    Citazione di: fab4mas il Giovedì  4 Giu 2026, 13:59:25a sto punto mettiamoci repubblica: https://www.repubblica.it/cultura/2026/06/04/news/lo_sceneggiatore_di_topolino_licenziato_per_una_battuta_su_paperinik_scoppia_il_caso_sui_social-425388697/?ref=RHLF-BG-P11-S1-T1-s2033
    Contenuto a pagamento.

    Segnalo anche questo, che però non aggiunge nulla:
    https://www.torinocronaca.it/news/torino/644241/topolino-fara-sempre-parte-della-mia-vita-roberto-gagnor-racconta-l-addio-dopo-23-anni.html

    EDIT
    Ancora una prova della disinformazione, persino da parte di chi normalmente si occupa di fumetto:
    https://www.threads.com/@kirio1984/post/DZH5XCMEiYW/video-lopinione-dei-lettori-non-ha-valore-kirio-fumetto-topolino-comics-disney

    Il video di questo personaggio è semplicemente imbarazzante. Dice che Gagnor è stato licenziato "per alcuni fan che su un forum ne hanno chiesto la rimozione", per poi aggiungere "non so cosa abbiano detto su questo forum", senza quindi nemmeno accertarsi se le cose stiano davvero così... che pena.

    Siamo dalle parti di quegli analfabeti funzionali che dicono "non mi importa se questa notizia sia vera o falsa, comunque è gravissimo che sia successo e X dovrebbe pagarne le conseguenze".
    [Omissis]
    Senza alcun dubbio, quando poi questi soggetti iniziano a blaterare di "libertà artistica" senza nemmeno rendersi conto che si sta parlando di autori sotto contratto con una azienda dotata di un proprio regolamento...
    grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

    Re: Roberto Gagnor (# 1271)

    fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.039
    Swim-Bike-Run-Disney

  • Posizione: Parma
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Roberto Gagnor (# 1271)

    io invece non mi trovo d'accordo sul fatto di dover andar su altri social a 'difendere' il papersera. Ho poco sopra criticato quel mondo ed è il motivo per cui cerco di starne alla larga anche per quella che potrebbe sembrare una buona causa.

    per la mia opinione il forum è gestito da persone capaci (altrimenti non sarei durato tanto) che sono perfettamente in grado di fare chiarezza se necessario scegliendo gli strumenti e i canali più idonei.

    Non me ne voglia chi amministra e/o modera ma per certi versi mi pare solo si rischi  di buttare benzina sul fuoco entrando in altri N 'thread' a titolo personale
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

    Re: Roberto Gagnor (# 1272)

    bunny777
    bunny777
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.118
    Strapapero

    Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Roberto Gagnor (# 1272)

    Citazione di: piccolobush il Giovedì  4 Giu 2026, 15:11:22In realtà aggiunge un tassello fondamentale, proprio in chiusura, dove l'autore ammetterebbe un progressivo deterioramento dei rapporti con la redazione.
    Non avevo letto l'ultima parte con attenzione perchè tradito dal titolo del paragrafo dedicato più alle questioni personali che lavorative.
    A maggior ragione può meglio inquadrarsi la decisione di Bertani quale chiosa definitiva di un rapporto ormai volo al calare, maturato in dissapori che hanno trovato la scintilla finale nelle odierne lamentele dei fans, qui strumentalizzate per catalizzare l'attenzione dei media.


    Re: Roberto Gagnor (# 1273)

    !G
    !G
    Evroniano

    **
    Messaggi: 109
    Esperto Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Roberto Gagnor (# 1273) Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2026, 17:58:11 di Paperinika

    Citazione di: Grilletto Grifi il Giovedì  4 Giu 2026, 15:34:43
    Citazione di: repallido il Giovedì  4 Giu 2026, 15:23:49
    Citazione di: Grilletto Grifi il Giovedì  4 Giu 2026, 15:17:50
    Citazione di: bunny777 il Giovedì  4 Giu 2026, 14:03:03
    Citazione di: fab4mas il Giovedì  4 Giu 2026, 13:59:25a sto punto mettiamoci repubblica: https://www.repubblica.it/cultura/2026/06/04/news/lo_sceneggiatore_di_topolino_licenziato_per_una_battuta_su_paperinik_scoppia_il_caso_sui_social-425388697/?ref=RHLF-BG-P11-S1-T1-s2033
    Contenuto a pagamento.

    Segnalo anche questo, che però non aggiunge nulla:
    https://www.torinocronaca.it/news/torino/644241/topolino-fara-sempre-parte-della-mia-vita-roberto-gagnor-racconta-l-addio-dopo-23-anni.html

    EDIT
    Ancora una prova della disinformazione, persino da parte di chi normalmente si occupa di fumetto:
    https://www.threads.com/@kirio1984/post/DZH5XCMEiYW/video-lopinione-dei-lettori-non-ha-valore-kirio-fumetto-topolino-comics-disney

    Il video di questo personaggio è semplicemente imbarazzante. Dice che Gagnor è stato licenziato "per alcuni fan che su un forum ne hanno chiesto la rimozione", per poi aggiungere "non so cosa abbiano detto su questo forum", senza quindi nemmeno accertarsi se le cose stiano davvero così... che pena.

    Siamo dalle parti di quegli analfabeti funzionali che dicono "non mi importa se questa notizia sia vera o falsa, comunque è gravissimo che sia successo e X dovrebbe pagarne le conseguenze".
    [Omissis]
    Senza alcun dubbio, quando poi questi soggetti iniziano a blaterare di "libertà artistica" senza nemmeno rendersi conto che si sta parlando di autori sotto contratto con una azienda dotata di un proprio regolamento...

    [Omissis]

    Eppure Piccolobush era stato chiaro, e lo ha anche ripetuto più di una volta.
    Cerchiamo di contenere offese, insulti, diffamazione e calunnie, che non fa mai male, ma a maggior ragione in queste circostanze dove invece sarebbe bene ricondurre il tutto ai fatti effettivi.

    Per adesso chiudiamo temporaneamente il topic ai commenti, direi che lato nostro i fatti sono chiari ed inequivocabili, non vedo motivo di continuare a rinfocolare le polemiche (o espanderle, addirittura).

    Grazie.

    Paperinika