Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giorgio Pezzin

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giorgio Pezzin
    Risposta #45: Domenica 21 Nov 2004, 20:16:48
    IMO s?. Di "Topolino" conta anche il nome, sarebbe un fallimento. (spero di essere smentito)

Quello che voglio dire ? che siccome esistono diverse testate satellite del topo, dai GC ai classici a Paperino a Minni a Paperinik a etc..... e in tutte, bene o male, le poche storie inedite sono al livello di quelle del settimanale, non si potrebbe lasciare che in una, solo in una, gli autori che lo vogliono possano realizzare le loro storie e non quelle dell'editore?

*

GaeT
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Domenica 21 Nov 2004, 20:50:24
      Quello che voglio dire ? che siccome esistono diverse testate satellite del topo, dai GC ai classici a Paperino a Minni a Paperinik a etc..... e in tutte, bene o male, le poche storie inedite sono al livello di quelle del settimanale, non si potrebbe lasciare che in una, solo in una, gli autori che lo vogliono possano realizzare le loro storie e non quelle dell'editore?

Messa cos? sono perfettamente d'accordo :)
      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

*

Gio
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Domenica 21 Nov 2004, 21:01:18

A me dispiacerebbe se Topolino, il vero Topolino, venisse relegato a testata di nicchia adatta solo ai bambini...
        Perch? non fare il contrario: ridare la sua vera identit? a Topolino, e fare una testata per bambini con l'80% delle storie brevi che oggi appaiono su Topolino? ;)

Ancora pi? giusto!
        "DENTRO, spazzatura!"
        "UEF!"
        "FUORI, iettatura!"
        "UOFFF!"

(G. Martina)

*

Gio
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Domenica 21 Nov 2004, 21:06:25
          Domande (forse un po' banali) per Giorgio Pezzin:

-Quale ? il tuo disegnatore (Disney) preferito?
          -Preferisci De Vita o Cavazzano (artisticamente)?
          -Quale ? la TUA storia (Disney) preferita?
          -Quanto ha influito sulle tue storie (Disney) il fatto di essere un ingegnere?
          -Esistono storie che avresto voluto scrivere ma non hai potuto fare?
          -Quali storie ti piacerebbe fare, al di fuori del ciclo delle "Tops", se tu fossi ancora in Disney?
          -Cosa ne pensi dell'attuale direzione di Topolino?
          -Cosa ne pensi degli attuali sceneggiatori di Topolino?

Grazie.
          "DENTRO, spazzatura!"
          "UEF!"
          "FUORI, iettatura!"
          "UOFFF!"

(G. Martina)

*

giopez
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
          • Ullall�!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Domenica 21 Nov 2004, 21:15:13
            Il problema nel rispondere alle vostre domande  ? che non abbiamo dati su cui discutere. Noi autori (e questo ? un problema che ho sollevato ripetutamente)  non sappiamo nulla dei famosi sondaggi fatti dalla Disney sul gradimento delle storie, su quello che pensano i lettori, ecc. e anche, ovviamente, su chi e come si scelgono i lettori su cui fare il soldaggio.
            Ci sono tanti lettori adulti? Io ho sempre sentito dire che sono 4 milioni i lettori di Topolino (non che lo comprano, ma che se lo passano di mano trovando il giornaletto in casa) ? presumibile pensare che tra essi un buon dieci per cento sia adulto.
            Forse  varrebbe la pena pensare a delle storie solo per loro, considerando che ci sono testate che sopravvivono con 40.000 copie vendute.
            Magari allegando al Topolino uno speciale mensile dove pubblicare storie pi? lunghe e destinate alla collezione.
            Sembra che non sia possibile, ma sul perch? non si sa nulla.

Credo comunque che il problema sia pi? generale: in Italia i fumetti si vendono in edicola; si bruciano in una settimana, e l'edicola paga sono le copie vendute. Inoltre, da perfetti ignoranti quali siamo (non solo nel fumetto) consideriamo il fumetto una cosa da bambini (e anche un po' deficienti. Vuoi mettere le figurine dei calciatori?).
            Tutto il contrario della Francia, per esempio, dove il fumetto si vende nelle librerie, ? considerato una forma di letteratura come un'altra,  e gli albi restano sugli scaffali per mesi in attesa del cilente. Inoltre, cosa  non da poco, hanno edizioni di pregio e sono molto pi? costosi.
            Questo spinge in alto la qualit? e spinge gli autori a fare storie importanti.
            Quindi, come in tante cose, abbiamo il fumetto che ci meritiamo e possiamo solo sperare che nascano anche qui editori come i francesi. Ma occorrerebbe cambiare la mentalit? di tanti e, soprattutto, occorrerebbe riconoscere agli autori il diritto anche economico sulle loro storie.
            E questa ? vera fantascienza.

*

conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Domenica 21 Nov 2004, 21:19:21
              le immaginifiche storie di Pezzin dovrebbero trovare SEMPRE posto su Topolino...e se mi dite che Topolino vende di pi? certo non ? certo per le storie (spesso,troppo spesso,talmente insulse da risultare offensive per l'intelligenza di un bambino di 6 anni) ma per le imponenti operazioni di merchandising che propongono,quasi ogni mese,un simpatico gadget (l'auto di Topolino,il deposito di ZP,la goletta dei Bassotti...)

sui diritti d'autore (la mancata restituzione degli originali agli autori,il pagamento per ogni ristampa etc etc) la situazione ? vergognosa...perch? non si fa una bella campagna per rendere noto al mondo come la Disney attuale sia RICONOSCENTE a tutti i collaboratori che con il loro straordinario talento l'hanno resa GRANDE?

"I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

*

Atomino_Bip_-_Bip
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #51: Domenica 21 Nov 2004, 21:21:01
                Quindi, come in tante cose, abbiamo il fumetto che ci meritiamo e possiamo solo sperare che nascano anche qui editori come i francesi. Ma occorrerebbe cambiare la mentalit? di tanti e, soprattutto, occorrerebbe riconoscere agli autori il diritto anche economico sulle loro storie.
                E questa ? vera fantascienza.

Non esistono i diritti d'autori per i disegnatori e sceneggiatori?

*

conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Domenica 21 Nov 2004, 21:24:44
                  inoltre sulla questione "storie per bambini,storie per teenagers,storie per adulti...",perch? non tentare la strada di storie per tutti (Barks docet) ?

*

conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Domenica 21 Nov 2004, 21:26:26

Non esistono i diritti d'autori per i disegnatori e sceneggiatori?

se parliamo di Disney Italia...no  :(

per tutto il resto...s?  :)

*

giopez
                    Brutopiano
                    PolliceSu

• *
                    • Ullall�!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Domenica 21 Nov 2004, 21:29:21
                      Ho risposto prima di leggere l'ultimo messaggio. Ecco l'aggiunta:

Il mio disegnatore preferito e quello che considero in assoluto il pi? grande ? Cavazzano.
                      Anche De Vita ? molto bravo e con lui mi sono trovato benissimo , ma la delusione che ho provato ultimamente
                      per il suo comportamento ha modificato irrimedibilmente  ogni mia opinione su di lui.
                      Davvero non capisco cosa gli sia preso!
                      Gli sceneggiatori attuali sono certamente bravi (penso a Bruno Enna, per esempio, ma anche altri) purtroppo sono tutti condizionati secondo me  dal ritmo massacrante della pubblicazione.
                      Della Redazione, ovviamente, non ho niente da dire se non quello che ho gi? detto.
                      Spero che le cose cambino drasticamente.  Ho sentito dire che il presidente Virri si ? dimesso e che ? arrivato un manager francese.
                      Chiss? che questo non sia un primo cambiamento importante, anche se Virri, onestamente, mi sembrava una persona capace.

*

Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Lunedì 22 Nov 2004, 01:10:59
                        La direttrice aveva detto che si pensava che fossero un buon 2.000.000 gli adulti che leggono Topolino. Probabilmente pensano che il mercato dei pi? piccoli sia un mercato migliore...

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

Paperetta
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• arriva lo yé-yé!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Lunedì 22 Nov 2004, 09:38:10
                          Se avete letto il volumone "Il 900 visto da Topolino", in esso ? trattato proprio il tema dei "pi? livelli di lettura": in storie come quella di Paperino al Tour de France o di Paperon de Paperozzi il bambino si diverte leggendo semplicemente la storia, mentre l'adulto ne apprezza le sfumature  :D

Quanto al Topolino alternativo per un target pi? adulto, si potrebbe farlo mensile, di 250-300 pagine, e chiamarlo per esempio "Topolino Gold"  ;)
                          Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

Risposta #57: Lunedì 22 Nov 2004, 09:53:02
                            io, siccome vedo che la disney italia non ha problemi a sfornare migliaia di testate, direi di riorganizzare  un po' tutto...
                            ossia dividere le pubbicazioni per target...
                            ossia topolino : che so...dagli 11 in su e fare tipo 4-5- storie BELLE
                            paperino pure
                            le  perd...hem...le imperdibili idem....
                            i GC pure...
                            poi, per i "bimbi" a cui piacciono le storielline usa e getta (ma non so...io, quando avevo 8-9- anni prendevo topolino e le storie che mi piacevanon di pi? erano quelle lunghe... quanto adoravo le storie d' america...pez sei un mito...cio?, cos' hanno i bambini di oggi??)fare testate apposta per? con storie fatte da autori "importanti"....
                            io farei cos?...

Risposta #58: Lunedì 22 Nov 2004, 09:56:29
                              Se avete letto il volumone "Il 900 visto da Topolino", in esso ? trattato proprio il tema dei "pi? livelli di lettura": in storie come quella di Paperino al Tour de France o di Paperon de Paperozzi il bambino si diverte leggendo semplicemente la storia, mentre l'adulto ne apprezza le sfumature :D

Quanto al Topolino alternativo per un target pi? adulto, si potrebbe farlo mensile, di 250-300 pagine, e chiamarlo per esempio "Topolino Gold" ;)

paperetta, spero davvero di aver capito male il tuo discorso... :-/ :-/
                              cio?, tu trasformeresti topolino in un giornaletto per bimbi e ridurresti "il vero topolino" ad un mensile....non sta...non pu? stare... questa sarebbe una scelta "alla Claretta"[che ? tutto un programma (scusate rag?, ma non ci riesco)] ....semmai fare mensile il topo baby... ;)
                              ciao.
                              em@

Risposta #59: Lunedì 22 Nov 2004, 09:58:14
                                La direttrice aveva detto che si pensava che fossero un buon 2.000.000 gli adulti che leggono Topolino. Probabilmente pensano che il mercato dei pi? piccoli sia un mercato migliore...

chiss? cosa frulla nella testa della redazione... :P :-/
                                ma io domando: cos' ? successo alla direttrice che due anni fa faceva uscire degli speciali bellissimi?? :-/ :-/
                                ...mah...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)