Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giancarlo Gatti

*

Il_wemba
Brutopiano
PolliceSu   (3)

• *
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Giancarlo Gatti
    Risposta #135: Venerdì 4 Lug 2025, 20:49:56
    *Messaggio spostato dal topic di Giulio Chierchini perché, ritardato come sono, non mi sono degnato di ricontrollare il nome dell'artista*
    Dato che non ho notato nessuno affrontare l'argomento, ho pensato che fosse opportuno farlo notare.
    Che Gatti si ispirasse a Cavazzano non credo sia una novità, adattando il suo stile in modo abbastanza discutibile ma, secondo me, ancora abbastanza accettabile.
    Ma mentre leggevo l'ultimo "I Grandi Classici Disney 114" in "ZP e l'odissea della memoria perduta mi sono accorto che i disegni mi risultavano stranamente familiari.
    Facendo un veloce controllo mi sono accorto che alcuni disegni sono direttamente copiati da storie di Cavazzano come "ZP e la moltiplicazione degli affitti" e "ZP e il ricupero armato".
    Qui sotto e nel post successivo i disegni a confronto.
    « Ultima modifica: Venerdì 4 Lug 2025, 20:54:42 da Il_wemba »
    "Io voglio schiamazzare e lo farò!"
    - Clarence Nash, credo.

*

Il_wemba
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

• *
    • Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #136: Venerdì 4 Lug 2025, 20:54:25
      Altre immagini

*Comunque, chiedo perdono per aver involontariamente quasi dissacrato Chierchini*
      "Io voglio schiamazzare e lo farò!"
      - Clarence Nash, credo.

*

Sachiel
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
      • Lux fiat!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #137: Venerdì 4 Lug 2025, 22:49:30
        Interessanti queste contrapposizioni!

Io sarei onorato se i miei lavori fossero fonte d'ispirazione per i miei colleghi; penso che i Grandi Maestri siano tali soprattutto nella misura in cui influenzano altri artisti come loro.

*

Paperotto il mozzo
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

• Dimwitty Duck
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #138: Domenica 6 Lug 2025, 14:09:25
          Io, almeno nella seconda metà degli anni 70 quando il suo tratto è diventato più piacevole, mi è sempre sembrato più simile a Marco Rota, ovviamente senza la sua maestria. Tanto è vero che alcune copertine su inducks ricordo fossero di incerta attribuzione all' uno o all' altro. Vi è anche da dire che, terminato il suo periodo 'tridimensionale' a metà anni 70, Cavazzano è entrato in uno stile piu simile agli altri, perché stile comune di scuola barksiana ormai in quel periodo raffinato per tutti, ognuno col suo tocco inimitabile.
          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)