1- Paperino, poco da dire, da sempre il mio personaggio preferito;
2- Zio Paperone, che pur essendo un personaggio umoristico è caratterizzato da una profonda complessità;
3- Topolino, spesso criticato per essere un perfettino, ma autori come Gottfredson, Walsh, Scarpa, Martina e oggi Casty hanno rivelato i suoi lati più intrepidi e simpatici;
4- Pippo, spalla divertentissima di Mickey in molte grandi avventure, che vede e interpreta il mondo attraverso la sua filosofia;
5- Cuordipietra Famedoro, il più grande antagonista dei fumetti disney a parer mio;
6- Macchia Nera, personaggio a dir poco terrificante nelle sue prime due apparizioni ad opera di Gottfredson e Martina;
7- Gambadilegno, il 'cattivo' per eccellenza;
8- Eta Beta, personaggio irresistibile nella storie firmate da Walsh;
9- Qui, Quo, Qua, che forse non saranno dei grandi personaggi, ma che nelle barksiane hanno sempre dato il meglio di loro, fra i loro brutti tiri giocati allo zio e le loro dimostrazioni d'affetto;
10- La Spia Poeta, tremendo antagonista estremamente affascinante nella sua prima apparizione nelle strisce quotidiane e nel recupero di Casty di ormai più di quindici anni fa.
Fra questi personaggi ho volutamente escluso alcuni apparsi soltanto in determinati, come quelli di PKNA, o come i famigliari di Paperone comparsi quasi soltanto nella $aga.