TopoOscar 2026
TopoOscar
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
Topolino e sessualità.
 - Aperto da BumBumGhigno, Martedì 26 Mar 2013, 23:45:36
Re: Topolino e sessualità. (# 330)

tang laoya
tang laoya
Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino e sessualità. (# 330)

.
Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino e sessualità. (# 331)

Pap
Pap
Ombronauta

Uack!

• Posizione: Da qualche parte a Paperopoli

Re: Topolino e sessualità. (# 331) Ultima modifica: Lunedì 7 Ago 2017, 12:38:05 di pap-fra

Mi fa un po' di impressione di come sono stati disegnati i paperi e topi.

Re: Topolino e sessualità. (# 332)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino e sessualità. (# 332)

Dal "muro del riso"
    A parziale discolpa del papero-mannaro va detto che si era appena ingollata una zuppa di verdure chiamata "Nirvana"...
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino e sessualità. (# 333)

Vincenzo
    Vincenzo
    Cugino di Alf

Esordiente

• Posizione: Torre del Greco

Re: Topolino e sessualità. (# 333)

Questa è fantastica...   ;D
    If you can dream it, you can do it.

Re:Topolino e sessualità. (# 334)

clinton coot
    clinton coot
    Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re:Topolino e sessualità. (# 334)

Striscia di Paperino del 15 novembre 1948, testo di Bob Karp e disegni di Al Taliaferro:

Qui si gioca sul significato dell'espressione "mettersi qualcosa di più comodo", che viene usata praticamente solo in senso figurato:
    https://en.wiktionary.org/wiki/slip_into_something_more_comfortable
    Citazione(euphemistic) To change into clothes that are suitable to be stripped off by a lover.

Paperina ha invece applicato l'espressione alla lettera, per cui ha punito Paperino per lo scarso interesse che lui mostrava per lei indossando effettivamente qualcosa di più comodo: un pigiama con cui andare a dormire, lasciandolo da solo ad aspettare inutilmente.

Esempi dell'utilizzo di questa espressione, incluse simili parodie in cui la frase viene interpretata alla lettera deludendo le aspettative di qualcuno, si trovano qui:
    https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/SlipIntoSomethingMoreComfortable

Striscia di Topolino del 19 ottobre 1976, testo di Del Connell e disegni di Román Arámbula:

Tip chiede a Topolino di avere una seria discussione da uomo a uomo, al che Topolino fraintende e inizia a spiegare che "ci sono gli uccelli e le api"... ma in realtà Tip voleva solo un aumento della sua paghetta. Anche qui il significato della frase di Topolino è chiaro:
    https://en.wikipedia.org/wiki/The_birds_and_the_bees
    Citazione"The birds and the bees" is an idiomatic expression and euphemism that refers to courtship and sexual intercourse. "The birds and the bees talk" (sometimes known simply as "the talk") is generally the occasion in most children's lives where their parents explain what sexual relationships are.[1][2]

According to tradition, "the birds and the bees" is a metaphorical story sometimes told to children in an attempt to explain the mechanics and results of sexual intercourse through reference to easily observed natural events. For instance, bees carry and deposit pollen into flowers, a visible and easy-to-explain parallel to the way a man brings about fertilisation. Female birds laying eggs is a similarly visible and easy-to-explain parallel to female ovulation.

Re: Topolino e sessualità. (# 335)

Paperogo
    Paperogo
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re: Topolino e sessualità. (# 335)

Da una pubblicità di una marca di sacchi a pelo, su Topolino 1181 del luglio 1978. Mi ha un po' stupito questo pur vago e pudico riferimento ai doveri (in questo caso mancati) della prima notte di nozze, su Topolino.
    A proposito, sapete perché su Topolino non compaiono più pubblicità? Immagino sia stata introdotta una legge che vieta pubblicità sui giornali per ragazzi, non posso credere che nessuno voglia più fare pubblicità su una testata come Topolino. Certo, se è davvero stata introdotta una legge siffatta deve essere stata una botta terribile per i bilanci topoliniani

Re: Topolino e sessualità. (# 336)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: Topolino e sessualità. (# 336)

Non c'è nessuna legge. Le pubblicità non sono del tutto scomparse, ogni tanto ce n'è qualcuna di Lego o Nintendo. Semplicemente sono calate del 99% rispetto agli anni 80. Si preferiscono altri canali pubblicitari, soprattutto la rete.

Re: Topolino e sessualità. (# 337)

Paperogo
    Paperogo
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re: Topolino e sessualità. (# 337)

Mi colpisce un po' questa cosa. Leggo ora su google che Topolino sarebbe sceso addirittura a 30mila copie vendute ( :ashamed: ), ma immagino che anche i prezzi pubblicitari si siano, mestamente, adeguati. Insomma, non capisco perché nessuno o quasi sia interessato a un giornalino che comunque dovrebbe raggiungere, fratellini compresi, circa cinquantamila bambini e i loro genitori. La pubblicità sul web non impedisce di investire anche in quella cartacea.
    Combinazione: proprio sul Topolino 1181 citato sopra la storia di apertura parla di un giornale (proprietario Paperone, redattori Paperino e Paperoga) in grave crisi (tiratura 50.000 copie, resi 49.999) a causa del boom delle tv

Re: Topolino e sessualità. (# 338)

Sachiel
    Sachiel
    Sceriffo di Valmitraglia

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino e sessualità. (# 338)

Citazione di: Paperogo il Sabato 17 Gen 2026, 13:02:58Mi colpisce un po' questa cosa. Leggo ora su google che Topolino sarebbe sceso addirittura a 30mila copie vendute ( :ashamed: ), ma immagino che anche i prezzi pubblicitari si siano, mestamente, adeguati. Insomma, non capisco perché nessuno o quasi sia interessato a un giornalino che comunque dovrebbe raggiungere, fratellini compresi, circa cinquantamila bambini e i loro genitori. La pubblicità sul web non impedisce di investire anche in quella cartacea.
    Combinazione: proprio sul Topolino 1181 citato sopra la storia di apertura parla di un giornale (proprietario Paperone, redattori Paperino e Paperoga) in grave crisi (tiratura 50.000 copie, resi 49.999) a causa del boom delle tv

Se ricordo bene i numeri, il direttore Bertani dovrebbe aver detto nella diretta di fine anno al The Fisbio Show che la tiratura del settimanale è sopra alle 50000 copie.

Re: Topolino e sessualità. (# 339)

raes
    raes
    Gran Mogol

Nuovo utente

• Posizione: lucca

Re: Topolino e sessualità. (# 339)

si vede che non è considerato economicamente valido

Re: Topolino e sessualità. (# 340)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: Topolino e sessualità. (# 340)

Citazione di: Sachiel il Sabato 17 Gen 2026, 15:12:04Se ricordo bene i numeri, il direttore Bertani dovrebbe aver detto nella diretta di fine anno al The Fisbio Show che la tiratura del settimanale è sopra alle 50000 copie.
    quella è la media... fatta salire da operazioni straordinarie come i gadget e soprattutto i dialetti. Il dato 'depurato' è invece molto più basso.
    Inoltre andrebbero valutate le vendite, non la tiratura

Re: Topolino e sessualità. (# 341)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Topolino e sessualità. (# 341)

Citazione di: paolobar il Domenica 18 Gen 2026, 12:35:10
    Citazione di: Sachiel il Sabato 17 Gen 2026, 15:12:04Se ricordo bene i numeri, il direttore Bertani dovrebbe aver detto nella diretta di fine anno al The Fisbio Show che la tiratura del settimanale è sopra alle 50000 copie.
    quella è la media... fatta salire da operazioni straordinarie come i gadget e soprattutto i dialetti. Il dato 'depurato' è invece molto più basso.
    Penso che la tiratura si adegui ai dati delle vendite, non credo che ci siano editori disposti ad esporsi al rischio di stampare più copie di quelle che effettivamente saranno vendute.

Re: Topolino e sessualità. (# 342)

Sachiel
    Sachiel
    Sceriffo di Valmitraglia

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino e sessualità. (# 342) Ultima modifica: Domenica 18 Gen 2026, 17:40:27 di Sachiel

Citazione di: paolobar il Domenica 18 Gen 2026, 12:35:10

Mi ero dimenticato che questa era soltanto una media (come dici tu probabilmente "drogata" da operazioni quali quella dei Dialetti) e non il numero delle stampe settimanali.

Poi come dice giustamente Claudia, ho dato per scontato che i numeri di stampa e di vendita non si differenzino sensibilmente.

Re: Topolino e sessualità. (# 343)

Paperogo
    Paperogo
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re: Topolino e sessualità. (# 343)

In realtà a quel che so io la differenza tra tiratura e vendita è a volte enorme, anche se non saprei quantificarla meglio e se non so se questo valga anche per Topolino.
    Credo che se ci fosse un solo grande unico punto di vendita in Italia la casa editrice potrebbe permettersi di fare una tiratura cucita quasi alla perfezione sulle vendite, ma essendo la distribuzione frammentata su tantissime edicole i margini di "errore" crescono fortemente. Immaginate di gestire un'edicola che vende mediamente 5 Topolini, epperò a volte ne vendete 3 e a volte 7; la Panini non può spedirvi solo 5 copie, e neppure solo 7 perché probabilmente l'edicolante vorrà avere un po' di margine in caso di arrivo di acquirenti inusuali; e in fondo all'editore "tirare" copie in più costa relativamente poco; ne spedirà allora, diciamo, 9 copie, ma poi l'edicola da media ne venderà solo 5, con un reso medio del 44%.
    Ho sparato dei dati un po' a caso e basandomi su una logica generica e non su esperienze reali, ma credo che almeno grosso modo le cose stiano proprio così