Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Collezione Topolino con senso

*

Cor8
Allegro Castoro
PolliceSu

• *
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Collezione Topolino con senso
    Domenica 17 Ago 2025, 15:53:36
    Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo ma non ho capito dove presentarmi, faccio un breve sunto.
    Dopo anni che ho abbandonato topolino tempo fa me ne ricapitato uno sottomano e sfogliandolo ho riassaporare un qualcosa che non provavo da un po', allora ho deciso avendo due figli uno di 9 e l altro di 7 anni di farli avvicinare a questo mondo che ormai le nuove generazioni sembra abbiano perduto.
    Ho già acquistato qualche numero in edicola e vedo che lo leggono con piacere, avevo quindi intenzione di acquistare numeri con un senso, cioè iniziare a creare una collezione con criterio di cronologia.
    Domanda, le vostre collezioni come sono composte? che criterio avete?mi piacerebbe saperlo per organizzare
    Grazie e spero che questo post sia interessante

Re:Collezione Topolino con senso
      Risposta #1: Domenica 17 Ago 2025, 16:05:54
      Ciao e benvenuto, la mia collezione ha un senso "personale" ovvero contiene tutti gli albi da quando ho iniziato a leggere Topolino e alcuni numeri più vecchi che ho trovato sul mercato dell'usato a un prezzo ragionevole e in condizioni discrete.
      Quasi mai cerco un numero perché so che contiene una storia in particolare che vorrei leggere. Il risultato è una collezione incompleta ma comunque corposa, ordinata per numero e quindi cronologica.
      Alla luce del fatto che lo fai per i tuoi figli e il loro piacere della lettura, eviterei di darle un significato completista dato che richiederebbe un costo in termini di tempo, denaro e frustrazione abnorme. Magari cerca di capire quali sono i loro gusti e recupera i numeri con storie, personaggi e autori di interesse. Il sito dell'Inducks può essere un ottimo alleato perché ti consente di fare delle ricerce in tal senso.

*

Claudia8
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Collezione Topolino con senso
        Risposta #2: Domenica 17 Ago 2025, 18:49:31
        La mia collezione non ha criteri precisi, è iniziata con un nucleo originario di fumetti degli anni '70/'80 che erano dei miei zii e poi l'ho progressivamente allargata, con acquisti sempre più mirati nel corso del tempo. Cerco di seguire per intero le testate a cui tengo particolarmente, ma acquisto anche sporadicamente volumetti contenenti storie che mi interessano (i cosiddetti "vattelapesca", collane-contenitore economiche composte da uscite tematiche e sommari selezionati con criteri meno filologici).

Per cominciare, consiglierei a te e ai tuoi figli di seguire Topolino, economico e vario, e I Grandi Classici, mensile abbastanza economico con indici composti da storie classiche, che vi consentono di dare un'occhiata alle storie più vecchie. Se poi vorrete continuare a collezionare, potrete pensare a volumi da fumetteria e libreria, che però sono più impegnativi sia economicamente sia filologicamente, perciò li riserverei per un secondo momento.
        « Ultima modifica: Domenica 17 Ago 2025, 18:51:17 da Claudia8 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)