Insomma, la copertina che suggerisco soddisferebbe i criteri che hai indicato. Eppure sospetto che sia molto lontana da quanto tu avevi in mente.
Hai indovinato.
In quella specifica, vediamo Pippo preoccupato e Topolino pensieroso: stati d'animo che evidentemente sono dovuti a una causa, ma della quale non ci viene fornito il minimo indizio. Mancando la causa, manca la trama, dal momento che essa è formata da rapporti causa-effetto. Alla fine si riduce a
quelle che si limitano a mostrare il volto di un personaggio con una determinata espressione
con le sole differenze che i personaggi sono più di uno e inquadrati interamente.
Cito un
esempio di quanto intendevo: i personaggi si ritraggono da Paperoga che si accinge a stappare lo champagne. La storia si compone di:
- evento iniziale: Paperoga si offre o mostra segno di voler stappare la bottiglia
- conseguenza: gli altri personaggi, conoscendolo, temono che il primo possa combinare un danno dei suoi, perciò si allontano timorosi
Ne riporto
un'altra che non rientra nei criteri di cui ho parlato poc'anzi (è un'istantanea), tuttavia è significativa perchè viene espressa comunque una personalità. Qui Pippo fa sfoggio della propria logica alternativa per mandare in buca una pallina del biliardo, utilizzando gli strumenti e le posture di un'altro gioco che però prevede lo stesso obiettivo.
Il metodo che usa, per quanto bizzarro, può comunque sortire l'effetto voluto: semplicemente non è il primo a cui una persona normale pensa.
Se una scena del genere comparisse in una storia, secondo me molti la ricorderebbero come una gag molto divertente; ma, dal momento che si trova in una copertina, nessuno ne parla.
Ho ricordato solo due esempi di quelle che denotando idee e inventiva da parte degli autori e che a mio giudizio fanno ridere, ma ce ne sarebbero svariate. Il fatto è che, come già accennavo, in così poco spazio è particolarmente difficile emergere con qualcosa di notevole, perciò quelle meritevoli sono poche sul totale.
Noto comunque che Pippo è il protagonista la cui comicità viene esplicata in maniera più azzeccata in questo formato. Altri personaggi dotati di uno spiccato umorismo come Paperoga (a parte il primo esempio che ho citato), Indiana, Paperone e Topolino, molto raramente mi hanno divertito nel medesimo medium. Probabilmente perchè si fondano su una comicità più verbale.