Per i primi dieci anni circa Lupo Alberto è stato pubblicato in strisce, raccolte integralmente nel volume Lupo Alberto le radici, poi dal 1985 è uscito il libretto Lupo Alberto in cui si passa alle tavole della quale questa è la raccolta completa, anche se già la Panini le sta pubblicando in cartonato con sovraccoperta e siamo arrivati all'ottavo volume 1992, esistono poi diverse storie, come quella in collaborazione tra Silver e Manara o Il Tesoro dei Mckenzie dei disneyani Artibani e Cavazzano che non rientrano né nella categoria delle strisce né in quella delle tavole e delle quali non si sa se ne verrà fatta una raccolta integrale.
Comunque negli ultimi anni le strisce italiane stanno suscitando un certo interesse da parte degli editori, infatti oltre a questa raccolta di strisce e ai volumi Panini sono in fase di pubblicazione sempre da Panini le storie di Cattivik e d è terminata da qualche mese la raccolta integrale delle Sturmtruppen mentre Saldapress ha dato alle stampe il mese scorso un volume con la raccolta completa de I Girovaghi di Massimo Bonfatti.
Spero che a breve pubblicheranno anche le Cronache del Dopobomba di Bonvi e mi auguro, anche se ci credo poco, che qualche editore si dedichi a una omnia di Nilus dei Fratelli Origone.
Buondì, riuso questo vecchio topic per non aprirne uno nuovo e inizio con una citazione per chiedere un chiarimento.
Ho cercato di informarmi un pochino sulle due testate "rivali" Lupo Alberto l'integrale e Lupo Alberto Collection, in quanto mi vorrei approcciare ad una delle due (anche se so che la reperibilità dell'integrale non è facile). Non riesco però del tutto ad avere la visione chiara delle differenze tra le due, per capire quale cercare.
Da quello che ho capito entrambe lasciano fuori le prime 1000 strisce, che però sono raccolte nel volume "Radici", quindi in questo sono uguali.
Sono uguali anche nel fatto che procedono con le tavole in ordine cronologico.
Sono diverse nel formato cartonato/brossurato (ma mi interessa poco) e nel numero di volumi: sicuramente 25 per la collection e credo 12 per l'integrale (ma non sono sicuro).
Ora passiamo alle cose che non capisco e su cui vorrei un chiarimento:
1) Le due testate sono arrivate alla loro naturale conclusione come da piano dell'opera o si sono interrotte? Perchè credo che nessuna delle due avesse davvero la pretesa di essere integrale, visto che Lupo Alberto continua ancora oggi, ma non ho capito se l'idea fosse già in partenza quella di ristampare i primi 20 anni o se semplicemente dopo aver raccolto i primi 20 anni si siano interrotte per scarse vendite.
2) Perchè proprio i primi 20 anni? Corrispondono a qualche aspetto storico della testata? Dopo i primi 20 anni si è interrotta la testata principale e c'è stato un periodo di ferma? O Silver ha smesso di disegnare in prima persona o di inventare storie e la gestione è passata ad altri? Cioè c'è un motivo "storico" o "collezionisti" per cui si ferma ai 20 anni?
3) Le due testate sono equivalenti? Da quello che leggo no: la collection si ferma intorno alla tavola "1500 e qualcosa" mentre l'integrale prosegue fino alla "1800 e qualcosa", infatti la collection credo arrivi all'anno 1994 mentre dell'integrale ho visto che il volume 12 cita il 1996 come anno (non so se è l'ultimo volume, sicuramente è l'ultimo di cui ho trovato informazioni)... Qual è la situazione? La collection si è fermata prima ed è dunque incompleta o è l'integrale che è andata "oltre", aggiungendo un paio d'anni in più di materiale che magari non è in linea con quello raccolto fino al 1994 e presente anche sulla collection? (ad esempio magari aggiungendo tavole di un'altra gestione o le storie lunghe o altro materiale).
Insomma, non riesco bene a capire le differenze tra le due testate, che tra l'altro mi pare siano uscite nello stesso periodo. Sapete aiutarmi? Grazie