Martin Mystere è stato il primo fumetto bonelliano ed in assoluto extra Disney che abbia iniziato a seguire da adolescente, sebbene negli ultimi anni lo abbia seguito molto ma molto saltuariamente.
Non credo che l'età di Martin sia un problema, poi io da lettore faccio sempre mio il concetto di sospensione dell'incredulità. Credo piuttosto che MM abbia sofferto di una mancanza di ricambio generazionale "di qualità", nel gruppo degli sceneggiatori coivolti nel suo universo fumettistico e lo stesso Castelli ha mollato un po' la presa nella partecipazione attiva. Ho come l'ipressione che non ci creda più neanche lui o che non riesca ad andare oltre l'omaggio e la celebrazione del personaggio, ma forse non dovrebbe neanche essere compito suo, dovrebbe esserci un Recchioni anche nell'universo di MM. Certo è ancora un fumetto la cui è lettura rimane spesso una piacevole abitudine, ma manca qualcosa e dispiace che sia in forte calo di vendite.
Dirò di più. Secondo me al di là qualità altalenante delle storie, MM , così come molti prodotti fumettistici, cinematografici, videoludici negli 80 e nei 90, ha avuto successo presso un pubblico profondamente diverso da quello di oggi, sfruttando argomenti legati a quel periodo, al contesto storico-sociale, alle paure e alle curiosità di quegli anni. Parlare di fantarcheologia ai lettori di MM o agli appassionati di Indiana Jones degli anni 80/90, quando non esisteva internet , voleva dire aprire loro un mondo di cui si sapeva ancora relativamente poco. Parlare di complotti alieni come ha fatto X Files in quegli anni , non è esattamente come farlo ad un appassionato di serie tv di oggi. Al di là del fatto che fossero comunque prodotti intrinsecamente ottimi, il traino era anche l'argomento di fondo, il background narrativo, molto accattivante se non addirittura una novità. Tutto sommato anche l'horror splatter e allo stesso tempo intimista di DD erano assolutamente dirompenti per un fumetto di quegli anni, almeno tra quelli commerciali. Ma oggi?
Oggi si può ancora parlare di fantarcheologia e di misteri come fa MM, ad un lettore ormai diventato più esigente e costantemente bombardato di notizie tra internet, forum, trasmissioni come Voyager, serie televisive e roba varia? Capisco che sia una fonte inesauribile, perchè i misteri dell'universo sono tantissimi , ma credo che tutti gli argomenti con il passare degli anni, soprattutto quando sono troppo abusati, perdano di fascino.