Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Banconote (cartacee e metalliche)

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Banconote (cartacee e metalliche)
    Risposta #555: Martedì 13 Mag 2025, 13:38:25
    Dopo oltre un decennio di tentativi andati a vuoto (in aste perse all'ultimo secondo, magari per offerte prenotate anzitempo con cifre superiori alle mie), finalmente ho trovato in una vendita diretta questa bellissima banconota metallica verde del Dipartimento del Tesoro americano (Ufficio di Stampa e Incisione) con un delizioso Zio Paperone che tiene in mano e assapora l'aroma di una mazzetta di banconote 'fruscianti'.

La banconota misura 10 x 4 cm ed il prezzo è stato congruo al valore del pezzo: 117 $ di cui ben 48 andati via tra spedizione e Iva (sempre più alte dagli Usa, ma per gadget come questo si può fare un sacrificio). Dunque l'oggetto in se aveva un costo di 69 dollari. Se avessi avuto la fortuna di vivere nei pressi della meravigliosa città del simpatico e professionale venditore (Huntington Beach, sulla West Coast come Paperopoli) avrei sicuramente risparmiato  ;D

« Ultima modifica: Martedì 13 Mag 2025, 13:41:22 da Cornelius »

*

Cornelius
    PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #556: Lunedì 26 Mag 2025, 22:52:11
      Si annuncia per l'estate una operazione simile a quella dello scorso anno: se nel '24 si sono potute avere 6 Disney Coins acquistando mensilmente una quantità minima di prodotti per 45 euro sul sito Panini, quest'anno "Arrivano le Gold Banknotes!" (come anticipato da un'anteprima sul libretto di questa settimana che ancora non ho) e che questo link specifica in maniera ancora poco spettacolare e molto 'burocratica'.

https://www.panini.it/media/paniniFiles/2025-0344-Op_Regolamento-1.1.pdf

Strano che nell'anno del suo 85° (celebrato su Topolino da una graphic novel di Giada Perissinotto) Paperina non faccia parte della 'sestina' che da giugno a novembre vedrà raffigurati Topolino, Paperino, Pippo, Zio Paperone, Minni e Gastone. Non ho ancora capito bene se su una superficie cartacea o metallica. Nel link è scritto 'dorata' che farebbe presupporre la seconda ipotesi. Però il loro valore di 3 euro (come specificato) fa propendere per la prima ipotesi.

« Ultima modifica: Martedì 27 Mag 2025, 13:09:28 da Cornelius »

*

paolobar
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #557: Martedì 27 Mag 2025, 22:18:08
        citando dal regolamento: "in 1 banconota dorata Disney da collezione del valore medio di mercato di 3,00 euro (IVA inclusa)"... medio perché? quella di topolino vale di più?
        mi aspetto quindi (ah ah ah) che su ebbay gli affaristi le venderanno a 3 euro!

*

Cornelius
        PolliceSu

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #558: Venerdì 6 Giu 2025, 18:50:26
          La prima delle sei Gold Banknotes mi è arrivata oggi dalla Panini dopo aver fatto 'shopping' per 45 euro (Extra Topolino contro Paperinik - Special Books Fattore Gamma - Definitive Fantomius). Due cose mi hanno sorpreso di questo gadget: la sua grandezza (15,3 x 6,5) e il fatto che sia 'sigillato' all'interno di un contenitore di plastica, come per le Disney Icons e le medaglie della Disney Anthology.

Chiedo a chi abbia già questi gadget 'sigillati' (con una fascetta adesiva che non si dovrebbe levare) se bisogna lasciarli così o se è possibile aprirli, magari senza rompere i contenitori (la fascetta, nel caso, andrebbe staccata con accortezza per non strapparla). Sarà che avere questa banconota metallica senza poterla toccare e vedere bene 'dal vivo' (lo spessore dovrebbe essere sui 2mm ma non si capisce bene) mi sembra un controsenso.

Le due parti di plastica, forzandole, tendono ad allentarsi, quasi ad aprirsi, ma ai due lati ci sono la fascetta adesiva e una specie di bulloncino ad impedire l'apertura. Magari levando la fascetta (molto adesiva, sicuramente si rovinerebbe) potrei estrarre la banconota da quel lato, lasciando l'altro 'bullonato'. Oltretutto potrei dare a questa Gold Banknote una 'location' alternativa a quella di star chiusa dentro la 'gabbia' trasparente.
          « Ultima modifica: Venerdì 6 Giu 2025, 18:54:03 da Cornelius »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)