Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Anthology

*

paolobar
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Disney Anthology
    Risposta #45: Sabato 30 Ago 2025, 18:44:38
    otto mesi senza risposta la dice lunga sul successo di questa cosa, che peraltro vedrà l'uscita di un'altra carta fuori raccolta

*

Tenebroga
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #46: Sabato 30 Ago 2025, 21:29:44
      La dice sul lunga sul successo all'interno del forum Papersera. Ma probabilmente è così anche fuori...

*

Donald112
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #47: Domenica 31 Ago 2025, 16:04:03
        Beh, il box di Disney Anthology sul sito Panini è andato esaurito da tempo quindi penso che la Panini abbia raggiunto i suoi obiettivi di vendita. Su eBay pure le carte sono vendute ancora a prezzi molto alti (tipo una singola carta Comune costa minimo 1€). Non ho visto ancora offerte da svendita totale come successe con monsters (e in quel caso recuperai il set di circa 150 carte comuni per una trentina di euro in totale)
        È chiaro che sull'utenza del Papersera tale iniziativa sembra non aver fatto presa tuttavia non credo neanche che l'appassionato disneyano fosse il principale target di riferimento. Bisogna considerare anche la variabile Moccia, che ha una nutrita fanbase. 
        Per quanto mi riguarda avevo già espresso le mie considerazioni tempo fa e confermo quanto avevo detto. Non ho comprato il box ma comprerò sicuramente l'artbook in uscita a Ottobre.

*

paolobar
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Giovedì 4 Set 2025, 21:26:59
          intendevo dire che il target di questa cosa non erano da trovare tra gli appassionati dei fumetti, ma tra quelli delle cards, che avrebbero collezionato anche una serie dedicata ad altro.
          L'intersezione dei due insiemi è talmente piccola che appunto qui in mesi e mesi nessuno se ne è interessato.
          E' come per il sottoscritto che fa collezioni di figurine solo per certi soggetti, e spesso ho difficoltà negli scambi perché sui forum/siti ci sono principalmente i collezionisti di figurine (che collezionano qualsiasi cosa esca) e quindi ho meno doppie da poter scambiare

*

Davide V.
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

• **
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #49: Martedì 16 Set 2025, 12:01:38
            Io vorrei riprendere qui un post recentemente condiviso da Cornelius nel topic "Casty", riguardante una misprint di Disney anthology che è stata fatta personalizzare da casty con un disegno molto molto bello e ora è in vendita a una cifra ridicolmente alta (immagino sia simbolica) su eBay.

Questo mi ha fatto sorgere una riflessione.

A parte la cifra palesemente fuori mercato e senza nulla togliere al disegno di casty che è davvero stupendo, io mi chiedo come mai le sketch card di Disney anthology in generale costino cosi tanto.
            Forse posso ancora capirlo (ma in realtà neanche tanto) per una carta del set numerata 1/1, in quel caso chi la acquista vuole una carta che hanno tutti ma in una versione alternativa che non ha nessuno... opinabile ma ci può stare. Lo stesso vale per le Lorcana sketched, in quel caso si acquista una carta ufficiale del set con una personalizzazione che pochi hanno, ma appunto il "bello" è che si tratta di una carta già esistente, di un set, ma modificata.

Nel caso delle sketch card però si sta acquistando una carta "fuori serie", che altro non è che un disegno su commissione fatto su un foglietto grande quanto una carta ufficiale ma che non rientra assolutamente nel "set". E' letteralmente nient'altro che un disegno su commissione infilato a caso in un box.

Anni fa mi feci fare un disegno su commissione da Sciarrone su un cartoncino a4, che ho appeso a casa e l'ho pagato 1/10 di quanto costano le sketch card di Disney anthology. Perchè mai uno dovrebbe pagare una cifra folle per avere un disegno dell'apprendista stregone, che in versione sketch card non rientra neanche tra le carte del set ma è una memorabilia a parte, quando con una cifra ridicolmente più bassa può tranquillamente farselo fare su commissione dallo stesso autore su una carta della stessa misura? Cambierebbe solo e unicamente il fatto che è uscito da un box o meno.
            Questo disegno di casty ne è la prova lampante. Da un box è uscita una misprint completamente bianca (quindi, in sostanza, un pezzo di cartoncino bianco con nessun pregio se non l'avere le misure giuste e l'essere uscito da un box) e il possessore ha chiesto ad un autore di farci un disegno su commissione. Poi l'autore ha aggiunto la simpatica scritta sul retro che la ricollega a Disney anthology ma la cosa lascia il tempo che trova. Lo stesso identico disegno poteva essere fatto allo stesso prezzo su un cartoncino bianco della stessa grandezza ma comprato in cartoleria.

Non ho idea di quanto l'abbia pagata ma non penso proprio che sia arrivato a pagarla il prezzo che si vede in giro per le sketch card. Ci rendiamo conto che in vendita ci sono sketch card a centinaia/migliaia di euro, quando con cifre molto minori si può avere lo stesso identico disegno, fatto dallo stesso identico autore su una carta della stessa identica grandezza?

Per me è pazzesco, ma forse il collezionismo funziona così. Scusate lo sfogo
            « Ultima modifica: Martedì 16 Set 2025, 12:03:56 da Davide V. »

*

V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Torino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Mercoledì 17 Set 2025, 12:42:49
              CUT

Per me è pazzesco, ma forse il collezionismo funziona così. Scusate lo sfogo

In buona parte concordo, anche se, va detto, il collezionismo non rappresenta una azione sempre razionale :)

Detto questo, su Anthology, le sketch card, pur essendo semplici disegni equivalenti ad una commission, dato che fanno comunque parte di un progetto grande e organizzato e comunque pubblicato, non possono essere paragonate alle classiche commissioni per cui io vado dall'autore e gli chiedo un disegno con un soggetto specifico.  Quindi, un sovrapprezzo nel caso delle sketch card di Sciarrone, ad esempio, rispetto ad una semplice commissione, risulta giustificato.

I prezzi di vendita delle sketch card su ebay, se noti, sono molto minori rispetto alle richeste, che infatti sono invendute da mesi (giustamente, aggiungo io). Il mercato stabilisce il prezzo equo.

Riguardo alla card di Casty, sono d'accordo con te che, invece, quella sia una normale commissione, fatta intelligentemente su un oggetto vero di Anthology, seppur fallato, per renderla maggiormente interessante. Non so a quale prezzo sia stata venduta ma, personalmente, non la pagherei in maniera maggiore rispetto ad una classica commission da richiedere a Casty.

In generale, non amo le commission e consiglio a tutti di cercare tavole originali o copertine pubblicate. Avrete un disegno con una storia alle spalle e con pubblicazioni, anche di alte tirature, dietro :)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)