Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Monete
 - Aperto da Uncle Carl, Martedì 22 Gen 2013, 15:04:29
Re:Monete (# 855)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Monete (# 855)

Citazione di: Depaupero il Sabato 21 Giu 2025, 15:45:16
    Qualcuno di voi conosce il diametro delle "nuove" monete dedicate a Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi?
    Spoiler
    [chiudi]
    Vorrei prendere la classica custodia tonda e trasparente.
    Il diametro delle nuove monete di S&G è di 3 cm
    Non ricordo una custodia classica e trasparente: questa della tua foto è l'unica uscita ed è comunque estraibile dallo scrigno e ha una copertura di plastica trasparente che fa da 'coperchio' al set in velluto rosso, essendo della stessa forma e dimensione.

Re:Monete (# 856)

Depaupero
    Depaupero
    Bassotto

*
    Esordiente

Re:Monete (# 856)

Citazione di: Cornelius il Sabato 21 Giu 2025, 16:07:45
    Citazione di: Depaupero il Sabato 21 Giu 2025, 15:45:16
    Qualcuno di voi conosce il diametro delle "nuove" monete dedicate a Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi?
    Spoiler
    [chiudi]
    Vorrei prendere la classica custodia tonda e trasparente.
    Il diametro delle nuove monete di S&G è di 3 cm
    Non ricordo una custodia classica e trasparente: questa della tua foto è l'unica uscita ed è comunque estraibile dallo scrigno e ha una copertura di plastica trasparente che fa da 'coperchio' al set in velluto rosso, essendo della stessa forma e dimensione.
    No, no, è che prenderei la custodia singola per ogni moneta. Una custodia non ufficiale, da numismatica.

Comunque grazie.

Re:Monete (# 857)

Paperonian_2
    Paperonian_2
    Cugino di Alf

Gold Hunter

Re:Monete (# 857)

Citazione di: Cornelius il Sabato 21 Giu 2025, 14:37:37
    Io ho solo quello di ZP. Da notare che con Topolino sono solo due i personaggi dei fumetti (per quanto anche Mickey cominciò con l'animazione). Non credo siano stati coniati nel 1970 (almeno non tutti). Magari a metà del decennio, considerando che il cartone animato di Robin Hood uscì nel 1973 e gli stessi Aristogatti nel dicembre del 1970.

Nel caso potresti copincollare il tuo post nel topic specifico che aprii sette anni fa dove lo stesso cofanetto con i sei pezzi era stato fatto vedere dal Dottor Paperus. Da notare che alcune immagini che avevo postato sono scomparse. Però sono passati vari anni. A volte capita che scompaiano dopo pochi giorni   :innocent:

https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,14742.0.html

Ok e quindi sono dei primi anni '70 ! Ottima informazione ! Più tardi passerò il post nell'apposito spazio che mi hai suggerito !

Re:Monete (# 858)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Monete (# 858) Ultima modifica: Lunedì 21 Lug 2025, 14:52:21 di Cornelius

Disneyland (la prima, quella di Anaheim in California, inaugurata dallo stesso Walt) festeggia il 70° anniversario coniando queste monete (e forse altre)                     https://www.youtube.com/watch?v=SHQowfZPgH4

Re:Monete (# 859)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Monete (# 859)

Vi assicuro che a 60 anni si può essere in una condizione decisamente migliore...    :innocent:

Re:Monete (# 860)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Monete (# 860)

Che bel contenitore di monete!   :D
    Peccato costi 180 euro   :lipsrsealed:

Re:Monete (# 861)

Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

Be water, my friend..

• Posizione: Collina Ammazzamotori

Re:Monete (# 861)

Molto bello sì, ma poco funzionale, visto che gli scomparti per le monete sono tutti delle stesse dimensioni e sei costretto ad inserire solo monete di diametro identico.

Re:Monete (# 862)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Monete (# 862) Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2025, 00:07:50 di Cornelius

Altro simpatico contenitore di monete. Che diametro avranno quei 10 scomparti? 

Re:Monete (# 863)

Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

Be water, my friend..

Re:Monete (# 863)

La moneta inserita mi sembra una di quelle che si comprano a Disneyland Paris. Se ne hai una, puoi controllare tu stesso  :thankYou: ;D

Re:Monete (# 864)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Monete (# 864)

Hai ragione. Rimirando il contenitore non avevo fatto caso al tipo di moneta che in effetti ho: forse la tipologia peggiore, dove i disegni sono talmente leggeri, poco impressi nella superficie metallica, che spesso è difficile distinguerli.
    Peccato che fra spedizione e spese di importazione (il gadget viene da UK) il prezzo si aggiri intorno ai 40 euro.
    Il contenitore in se costa la metà.

Re: Monete (# 865)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Monete (# 865)

Ricollegandomi alla medaglia di Zio Paperone postata di recente nel topic omonimo, queste sono le altre della serie con relativa scatolina.

Re: Monete (# 866)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Monete (# 866)

Ciao, chiedo perchè non sono sul pezzo come voi, ma mi confermate che non sono uscite altre monete "barksiane" nei Picsou francesi, oltre alle quattro che abbiamo segnalato anche qui?
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: Monete (# 867)

Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

Be water, my friend..

Re: Monete (# 867)

Citazione di: Luxor il Lunedì  6 Lug 2026, 11:02:58Ciao, chiedo perchè non sono sul pezzo come voi, ma mi confermate che non sono uscite altre monete "barksiane" nei Picsou francesi, oltre alle quattro che abbiamo segnalato anche qui?

Tranquillo Luca. Vigilo come un falco. In caso di novità, vi avviso qui sul forum 8)  :thankYou:

Re: Monete (# 868)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Monete (# 868)

Citazione di: Uncle Carl il Lunedì  6 Lug 2026, 12:51:04
    Citazione di: Luxor il Lunedì  6 Lug 2026, 11:02:58Ciao, chiedo perchè non sono sul pezzo come voi, ma mi confermate che non sono uscite altre monete "barksiane" nei Picsou francesi, oltre alle quattro che abbiamo segnalato anche qui?

Tranquillo Luca. Vigilo come un falco. In caso di novità, vi avviso qui sul forum 8)  :thankYou:

Ci contavo! ;D
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: Monete (# 869)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Monete (# 869) Ultima modifica: Venerdì 14 Ago 2026, 11:59:24 di Cornelius

Qualche giorno fa sono arrivato alla 18° teca monetaria e volevo farvene vedere almeno 14 (di cui 7 in questo post e 7 nel successivo) considerando che le altre 4 sono appena iniziate o contengono pezzi 'minori' (spille, gettoni, pressed penny, barrette...)

Sono visibili anche nel topic degli Inventari delle Monete ma negli ultimi anni ho un po' 'riposizionato' i vari pezzi, anche a seconda della tipologia di 'vassoi' (da 6 spazi, da 10, da 15, da 24, da 40...) collegata alla grandezza di monete, medaglie, francobolli metallici, piattini...

Da notare che una buona parte di monete, medaglie e francobolli metallici sono nei loro contenitori originali, non presenti in queste teche
    (CoCePa - Operazione Quack - i Mitici - Monete e Medaglie d'Autore - 100° Giro Calisota - Olimpiadi Rio - PaperDollari - TopoDollari - Francobolli 90 anni di Topolino e Paperino 85 Years...)

Riguardo le monete cinesi dorate della Saga di PdP (foto 2) purtroppo ne ho solo 8: la nona, quella con il Paperone Baby, la sto ancora cercando :cry:

Foto  1  -  Monete dorate WDW 50 (6)  +  monete Mickey & Friends argento (6)  +  Francobolli color (7) e DD 90  +  Monete Paperino argento (4) 
    Foto 2  -  Medaglie Olimpiadi Monaco '72 (6)  +  Monete Saga PdP dorate (o8)  +  varie
    Foto 3  -  Piattini vari  +  Goofy Games (oro e argento)  +  Medaglie Club di Topolino (3)
    Foto 4  -  Monete Storia e Gloria (9) + Operazione Dollaro (6) + Grande Colecao Moedas Disney (15) + Moedas ZP (4) + Monedas Historia y Gloria (4)
    Foto 5  -  Varie  (fra cui spilla di Fantomius e moneta Disney100 di Oswald))
    Foto 6  -  Vari pezzi piccoli ZP (barre, ciondoli, monete)
    Foto 7  -  Varie Challenge Coins  +  Medaglia Mostra Cinematografica di Venezia 1938