Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '90?

Topolino e i signori della galassia: La guarnigione segreta (1991)
PIPPO E IL GIALLO A PREMI (1993)
Il teatro Alambrah presenta: Il visconte dimezzato (1993)
Le avventure della Gemma Pippolina (1995)
Super Pippo e l'ultima arachide (1998)
Topolino e il genio nell'ombra (1999)
Altro [specificare]
Altro [specificare]

La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
    Martedì 10 Mag 2022, 20:11:45


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio

    Con un po' di ritardo, il viaggio nel tempo pippesco continua!

    Il "punto" di LPSO:
    Citazione
    Gli anni’ 90 vedono una stabile presenza di Pippo nel mondo dei cartoon. Dopo la partecipazione a Il principe e il povero, diventerà protagonista della serie Ecco Pippo!, con toni da sit-com e che vede a fianco di Pippo il figlio Max (creato per l’occasione) e un Pietro Gambadilegno in versione di truffaldino venditore d’auto, con annessa moglie e figli.

    Giungerà poi il primo lungometraggio dedicato al nostro allampanato eroe, In viaggio con Pippo, che vede approfondire il rapporto tra Pippo e Max. In seguito nella serie Mickey Mouseworks, Pippo sarà al centro di un revival degli "How to", e vivrà nuove avventure animate al fianco degli storici compagni Topolino e Paperino. Ma non verrà dimenticato il rapporto tra Pippo e il figlio, che sarà al centro del secondo episodio del lungometraggio Topolino e la magia del Natale.

    Tornando ai fumetti, Pippo vivrà un decennio pieno di esperimenti, che lo vedranno immerso nei generi più disparati:

    Topolino e i signori della galassia: La guarnigione segreta (Marinato-Pezzin/M. De Vita) è il secondo episodio della saga dei Signori della Galassia, a tema fantascientifico, in cui Pippo rivestirà un ruolo centrale. Il nostro eroe, chiamato “Maestro Pippo” per l’occasione, si troverà assieme al suo orecchiuto amico in uno scontro galattico, che deve molto alle atmosfere della saga cinematografica di Star Wars (Non a caso il nemico Titanio, somiglia non poco a Darth Vader).

    Pippo e il giallo a premi (Salvagnini/Gorlero) è la capostipite della celeberrima serie de “I Mercoledì di Pippo”, dove Pippo costringe Topolino a sorbire i suoi romanzi surreali e totalmente sconclusionati, che saranno vittima delle razionali correzioni del suo amico roditore. La serie verte su toni demenziali, e presenta moltissime gag irresistibili. Questa storia è realizzata dalla coppia Salvagnini e Gorlero, che realizzerà alcuni dei più memorabili episodi della serie (come Il segreto di Shazan e Con l’osso di Rodi).

    Il teatro Alambrah presenta: Il visconte dimezzato (Arena-Artibani/Ziche), parodia del celeberrimo romanzo di italo Calvino fa parte della serie del Teatro Alambrah realizzata da Francesco Artibani, uno dei più rappresentativi sceneggiatori degli anni’90 e ’00 in forza alla Disney e Lello Arena, comico di San Giorgio a Cremano (qui vicino la mia città, gh!), famoso per il suo lavoro nel gruppo “La Smorfia” e per la sua carriera di solista. Questa storia, come le altre della serie, vede la personalissima interpretazione dell’opera da parte degli abitanti più celebri di Topolinia, e il ruolo di Medardo di Terralba viene rivestito dal nostro Pippo.

    Le avventure della gemma pippolina (Pelò/Asteriti), più che una storia di Pippo, è una storia di Pippidi. Infatti ad affiancare Topolino sono, nei vari episodi della saga, i parenti di Pippo, identici a lui nell’aspett,o che si trovano nelle parti più svariate del mondo. Topolino, seguendo le indicazioni della gemma pippolina, si reca ad aiutare i vari pippidi sparsi nel globo al posto di Pippo, bloccato a casa per un infortunio. Compare anche Sport Goofy, protagonista di Soccermania e di alcune storie a fumetti tra gli anni’80 e ’90, qui alla sua ultima apparizione.

    Super Pippo e l'ultima arachide (Artibani/Perina) vede il ritorno in pompa magna dell’alter ego supereroistico di Pippo, dopo anni di assenza, dando il via a una serie di storie che vedono tuttora protagonista il supereroe in calzamaglia. La storia è ricca di trovate divertenti, come il totale affidamento della polizia a Topolino e il tormentone del tassista, ma nonostante l’umorismo che pervade tutta l’avventura, c’è anche una certa epicità che dà valore al ritorno di uno dei supereroi più goffi e catastrofici di sempre.

    Topolino e il genio nell'ombra (Faraci/Ziche) è un’altra perla di umorismo, che si concentra sul vero ruolo che potrebbe avere Pippo nelle indagini di Topolino, visto che qualcuno è convinto che sia l’allampanato cane a essere la mente del duo. In tutto questo si vede l’affinità di Pippo con Manetta, coprotagonista di questa avventura, e uno dei personaggi più valorizzati nella produzione di Tito Faraci, che di questa storia è sceneggiatore, e ne approfitta per inserire la sua creatura Rock Sassi, e inserire uno dei suoi tòpoi: gli scagnozzi pasticcioni e incapaci. Menzione di onore per la capretta fermacarte sulla scrivania di Manetta, citata da Rock Sassi e che mi piacerebbe vedere.
    Fra le altre meritevoli storie degne di nota, inizialmente in ballottaggio, e in seguito scartate dopo l'ovvia scrematura, segnalo: Topolino e la bella addormentata nel cosmo, Pippo e il virus in soffitta, Il teatro Alambrah presenta: Le furberie di Scapino, Topolino e la valle degli orsetti e Topolino e i signori della galassia: contatto con la terra.

    Non ho tenuto in considerazione "I Mercoledì di Pippo", perché sarebbe stato insensato consigliarne uno anziché un altro, essendocene tantissimi dello stesso livello (ed ecco il perché della presenza della poco conosciuta Pippo e il giallo a premi, inserita simbolicamente in rappresentanza dell'intero filone, ma se non volete votare una storia rappresentate di un ciclo ne avete ben donde).

    A voi. ;)

      Re:La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
      Risposta #1: Martedì 10 Mag 2022, 20:20:11
      Qui si va su Pippo e il giallo a premi, perché Salvagnini mi fa impazzire: un' apparente sconclusionatezza che in realtà serve a divertire e ci riesce alla grande!
      Pippo qui è totalmente fuori dagli schemi ma a suo modo geniale e riesce sempre a zittire l' eccessiva razionalità di Topolino, semplicemente meraviglioso.
      Luca Giacalone

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2416
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
        Risposta #2: Martedì 10 Mag 2022, 22:01:29
        Anche per questo girone ho deciso di far valere l'opzione "Altro", per ambedue i miei voti.
        La prima che scelgo di premiare è Pippo e la casa stregata, con testi di Nino Russo e disegni del Comicup Studio.
        Me la ricordo bene questa storia, vivace e sempre sul vivo dell'azione tanto da farmi ridere e divertire con gusto.
        Le sceneggiature di Nino Russo mi hanno sempre fatto tanta simpatia perché molto spesso riesce a strapparmi dei bei sorrisi ed anche delle sane risate, come avvenuto per questa storia.
        Cito due delle situazioni che più mi hanno divertito di questa ennesima disputa tra Pippo e Nocciola, ambientata questa volta nei pressi di un luna park che viene rimesso a nuovo e opportunamente "stregato" dalla anziana fattucchiera: la prima, con il mostriciattolo verde che si mette a piangere tra le braccia di Nocciola all'affermazione di Pippo che non ammette repliche sul fatto che è impossibile che lui esista (-BUUUAH ! Lui dire io non esisto !) e la seconda con il fantasma che afferra il braccio di Pippo e glielo morde con tutto il cuore.

        L'altra storia che voto è invece Pippo e l'arbitraggio fantasma.
        Mi è piaciuto molto l'aspetto familiare della vicenda con le varie generazioni a confronto sulla stessa passione, quella calcistica (non solo tra Pippo e il nipote Gilberto ma anche col pro-zio Pippus Severino, l'arbitro fantasma della famiglia De' Pippis cui accenna anche il titolo).
        E poi mi ha sempre fatto ridere il proposito di Pippo di cambiare atteggiamento nei confronti della categoria arbitrale, lui tifoso sfegatato, ora che sa che Gilberto è diventato un arbitro dilettante.
        La vignetta muta che lo mostra inveire, sdegnato, allo stadio nei confronti di chissà quale erronea - a suo dire - scelta arbitrale è di una simpatia impagabile!!!

        *

        Anapisa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1801
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
          Risposta #3: Martedì 10 Mag 2022, 22:45:00
          Citazione
          ecco il perché della presenza della poco conosciuta Pippo e il giallo a premi, inserita simbolicamente in rappresentanza dell'intero filone
          Io sicuramente voterò Pippo e il giallo a premi, in rappresentanza della serie i mercoledì di Pippo.
          È una serie folle, difficile dire quale sia il migliore episodio.Pippo nella sua magnificenza tiene testa a Topolino, è tutto un susseguirsi di equivoci,battute e letture fra le righe.
          Se si ha voglia di spensieratezza e leggerezza, basta leggersi un qualsiasi capitolo della serie.Le risate sono assicurate!
          E poi Pippo, con la sua innocenza, la sua trasparenza e la sua ingenuità, aggiungiamoci un pizzico di follia e dei lampi di genio sparsi qua e là, qui è rappresentato benissimo!

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1941
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
            Risposta #4: Mercoledì 11 Mag 2022, 07:09:45
            Signori della Galassia, una delle mie saghe preferite in assoluto e Pippo Genio nell'ombra, che ho riletto da poco trovandola sempre, appunto, geniale. Non voto Il giallo a premi perché non l'ho mai letta, nonostante sappia che rappresenti l'intero filone, e nemmeno il visconte dimezzato perché, pur essendo una storia che amo, non posso votare una storia in costume perché quello non è Pippo.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

              Re:La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
              Risposta #5: Mercoledì 11 Mag 2022, 09:32:23
              Io ho votato, ma sono ancora indeciso, mi sa che cambierò...

              Sicuramente, non cambierò il voto per Pippo e il giallo a premi, proprio perché è la storia capostipite (involontaria, per altro!) dell'esilarante serie dei Mercoledì di Pippo!

              Per l'altro voto, devo pensarci bene...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

                Re:La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
                Risposta #6: Venerdì 13 Mag 2022, 19:39:32
                Purtroppo mi mancano la gemma pippolina e i signori della galassia. Sono stato molto indeciso ma alla fine, tra le storie presenti, ho votato "Pippo e il giallo a premi". Non ricordo molto bene la trama di questo episodio  però l'ho votata in rappresentanza dei mercoledì di Pippo, serie che merita molto e caratterizzata da tutti episodi di buona qualità.
                Per la seconda opzione ho scelto l'opzione altro a favore di "Pippo e i cavalieri alati", ottima storia fantasy di Artibani con gag divertenti e in cui è protagonista la coppia Pippo-Gancio.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12608
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
                  Risposta #7: Martedì 17 Mag 2022, 09:57:54
                  Ultime ore per poter partecipare a questo sondaggio!

                  Stavolta c'è tempo fino a stasera, ma occhio che la situazione non è per niente delineata e anche un voto può cambiare le cose o portare due o più storie allo spareggio!

                  *

                  Brixio3
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 194
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
                    Risposta #8: Martedì 17 Mag 2022, 11:00:42
                    Ho riletto le storie che posseggo (grazie Mitici Disney) tra quelle candidate e i miei voti vanno a Topolino e il genio nell'ombra e Super Pippo e l'ultima arachide

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 12608
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
                      Risposta #9: Martedì 17 Mag 2022, 20:20:22
                      Un po' a sorpresa (almeno per me), e per un solo voto di vantaggio, supera il girone anni '90...

                      PIPPO E IL GIALLO A PREMI (1993), che raggiunge le altre cinque storie ai quarti di finale.

                      Ora mezza giornata di pausa per tornare al vecchio orario di inizio sondaggio e ripartire dagli anni 2000! A domani!

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
                        Risposta #10: Mercoledì 18 Mag 2022, 00:10:54
                        Meno male che oggi ho votato e non ha vinto Topolino e il genio nell'ombra, storia divertentissima e soggetto geniale (appunto), ma non così importante per quanto riguarda la rappresentazione di Pippo.
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Andy392
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1164
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
                          Risposta #11: Mercoledì 18 Mag 2022, 17:58:33
                          Il Pippo di Faraci/Ziche lo trovo troppo tonto. Ero titubante se votare o meno questa decade per via delle mie lacune sulle storie, ma ho votato il giallo a premi e ho fatto bene :-)

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)