Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Troppe Storie a Puntate?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1858
  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Troppe Storie a Puntate?
    Risposta #60: Martedì 2 Mag 2023, 21:53:01
    In effetti, il problema è distinguere tra sviluppare una trama e allungare il brodo. Sono due cose diverse... Pensate alle mega storie a puntate della Ziche. Chi si sognerebbe di dire che erano brodi allungati?

    Non capisco perché si siano tirate in ballo le storie di Ziche in questa discussione... erano brevissime puntate con delle gag, potevano durare anche 50 settimane, finché l'autrice avesse avuto fantasia per idearne. Come se fossero dei Gulp sequenziali.

    Nulla di che, ho semplicemente fatto il primo esempio che mi passava per la mente di storie con mooolte puntate. Tutto qua.
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

    *

    fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 766
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Troppe Storie a Puntate?
      Risposta #61: Mercoledì 3 Mag 2023, 10:26:27
      parlando di brodi allungati non posso non citare, visto che si è parlato di serializzazione estrema un po' ovunque, la recente notizia per cui Harry Potter subirà un reboot sotto forma di serie TV. Una stagione per ogni libro... :-0
      Considerando che l autrice è direttamente coinvolta viene da sperare che verrà rispettata l opera cartacea ma non posso non pensare al brodo allungato se per un libro mi fan 15 o 20 puntate.

      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      *

      il Tommi
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 360
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Troppe Storie a Puntate?
        Risposta #62: Mercoledì 3 Mag 2023, 11:18:12
        Be', "serie" e "brodo allungato" sono praticamente sinonimi. Prendi prodotti meravigliosi quali True Detective, Prison Break, Banshee e 1992: bellissimi, ma a volte...  :ashamed2:
        Per esempio, tornando ai fumetti a puntate degli ultimi tempi: Gli Evaporati era molto piacevole, il finale rimasto aperto è un trucco che in prodotti cinematografici e televisivi viene spesso adoperato e... può piacere e non piacere, ma va così; Minaccia dallo spazio, disegni a parte, mi aveva coinvolto molto. Due titoli per dire: cinque puntate forse erano troppe. si potevano accorpare in tre o quattro al massimo con una foliazione maggiore. Lì per lì non ho avuto la sensazione di assistere a troppe lungaggini, ma per esempio in Nelle terre del Nuovo Mondo non succede quasi nulla e gli appuntamenti, comunque, sono "solo" tre...

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2209
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Troppe Storie a Puntate?
          Risposta #63: Mercoledì 3 Mag 2023, 12:23:25
          Il punto centrale della questione riguarda la necessità che quel determinato racconto abbia uno sviluppo più ampio e dilatato perché effettivamente in quella storia vi è così tanto da raccontare che in una/due parti non si potrebbero esaurire in modo esaustivo tutti i vari punti narrativi, le sottotrame, gli spunti partoriti dalla mente creativa dello sceneggiatore.

          su questo dissento, nel senso che non credo sia la quantità di eventi narrati a fornire la formula per la misura ideale di una storia

          "misura ideale" che per me non esiste, non ritengo sia sintetizzabile... sta tutto nell'abilità degli artisti nel creare e sviluppare motivi di interesse (che possono essere molto diversi) nel lettore relativamente a ciò che stanno raccontando

          poi, ovviamente, i lettori hanno tutti cultura e sensibilità differenti, ciò che funziona per l'uno può benissimo annoiare l'altro

          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Troppe Storie a Puntate?
            Risposta #64: Giovedì 4 Mag 2023, 16:20:33
            Quante volte ho letto che in storie comunque apprezzabili certe situazioni venivano chiuse frettolosamente, senza tante spiegazioni, forse perché il numero di tavole predisposte era limitato a 28 o 30, rimpiangendo le vecchie storie di 40 tavole o più. Certo, da allungare una storia di dieci tavole a crearne una serie in più puntate il passo non è breve ma è comunque un fatto che quelle situazioni risolte in fretta e che meritavano più spazio adesso non ci sono più.

            Siccome queste lamentele (peraltro giustificate) andavano avanti da parecchi anni, probabile che Bertani ne abbia preso spunto per far si che tutti i vari fatti snocciolati fossero maggiormente sviluppati e, oltremodo, degnamente chiusi. Senza fretta e senza cose non dette. La cosa poi deve un po' avergli preso la mano perché il numero di storie a puntate è cresciuto sempre più, attivando le critiche di quella parte di lettori (che potrebbe coincidere anche con quella che prima si lamentava del poco spazio) che non vogliono sentirsi obbligati a comprare più numeri consecutivi, prediligendo magari storie in due parti (dunque ben sviluppate in almeno 50/60 tavole) ma nello stesso numero.

            Al di là della personale predilizione del direttore per le storie a puntate (sebbene quelle novecentesche dei suoi ricordi fossero quasi sempre non più di due) credo che la sua politica sia quella di attirare (magari controvoglia, almeno inizialmente) più lettori possibili, fra vecchi e nuovi, all'abitudine di acquistare il libretto settimanalmente e non una volta tanto. Fino magari a far propendere i più a fare l'abbonamento. Assorbendo le lamentele di chi criticava storie con poche tavole disponibili e creandone di nuove riguardo l'allungamento del brodo che però non pare preoccuparlo più di tanto. Alla fine il brodo (specie se saporito) sarà digerito.
            « Ultima modifica: Giovedì 4 Mag 2023, 16:57:43 da Cornelius Coot »

            *

            Tenebroga
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 466
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Troppe Storie a Puntate?
              Risposta #65: Giovedì 4 Mag 2023, 16:47:42
              è comunque un fatto che quelle situazioni risolte in fretta e che meritavano più spazio adesso non ci sono più.
              Diciamo che ci sono molto meno. Qualche caso di finale affrettato s'è visto ancora, mi viene in mente la storia sugli scacchi... Pur essendo divisa in puntate il finale mi è sembrato davvero troppo frettoloso.
              Nel complesso però hai ragione.

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 680
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Troppe Storie a Puntate?
                Risposta #66: Giovedì 4 Mag 2023, 16:51:52
                Quante volte ho letto che in storie comunque apprezzabili certe situazioni venivano chiuse frettolosamente, senza tante spiegazioni, forse perché il numero di tavole predisposte era limitato a 28 o 30, rimpiangendo le vecchie storie di 40 tavole o più. Certo, da allungare una storia di dieci tavole a crearne una serie in più puntate il passo non è breve ma è comunque un fatto che quelle situazioni risolte in fretta e che meritavano più spazio adesso non ci sono più.

                Siccome queste lamentele (peraltro giustificate) andavano avanti da parecchi anni, probabile che Bertani ne abbia preso spunto per far si che tutti i vari fatti snocciolati fossero maggiormente sviluppati e, oltremodo, degnamente chiusi. Senza fretta e senza cose non dette. La cosa poi deve un po' avergli preso la mano perché il numero di storie a puntate è cresciuto sempre più, attivando le critiche di quella parte di lettori (che potrebbe coincidere anche con quella che prima si lamentava del poco spazio) che non vogliono sentirsi obbligati a comprare più numeri consecutivi, prediligendo magari storie in due parti (dunque ben sviluppate in almeno 50/60 tavole) ma nello stesso numero.

                Al di là della personale predilizione del direttore per le storie a puntate (sebbene quelle novecentesche dei suoi ricordi fossero quasi sempre di non più di due) credo che la sua politica sia quella di attirare (magari controvoglia, almeno inizialmente) più lettori possibili, fra vecchi e nuovi, all'abitudine di acquistare il libretto settimanalmente e non una volta tanto. Fino magari a far propendere i più a fare l'abbonamento. Assorbendo le lamentele di chi criticava storie con poche tavole disponibili e creandone di nuove riguardo l'allungamento del brodo che però non pare preoccuparlo più di tanto. Alla fine il brodo (specie se saporito) sarà digerito.

                L'importante è che il brodo sia saporito.

                Sottoscrivo.

                E aggiungo: che non sia mollato a metà per proseguire dopo tempo.

                Ogni riferimento inverso alla recente sul Granducato di Toscana e agli Evaporati è puramente voluto.

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2209
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Troppe Storie a Puntate?
                  Risposta #67: Giovedì 4 Mag 2023, 16:55:25
                  Be', "serie" e "brodo allungato" sono praticamente sinonimi.

                  un po' come affermare che i romanzi siano il "brodo allungato" dei racconti  :-?

                  o un racconto stesso può essere il "brodo allungato" di una sinossi

                  in verità credo siano semplicemente opere con intenti, ritmo, respiro e approfondimento differenti... ognuno con una sua dignità e valenza
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  paolobar
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2720
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Troppe Storie a Puntate?
                    Risposta #68: Venerdì 5 Mag 2023, 10:53:07
                    Be', "serie" e "brodo allungato" sono praticamente sinonimi.

                    un po' come affermare che i romanzi siano il "brodo allungato" dei racconti  :-?

                    o un racconto stesso può essere il "brodo allungato" di una sinossi

                    in verità credo siano semplicemente opere con intenti, ritmo, respiro e approfondimento differenti... ognuno con una sua dignità e valenza

                    appunto. se volete un esempio leggete di Agatha Christie: il racconto "Il segreto di Greenshore" e il romanzo "La sagra del delitto"

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3831
                    • Innamorato di Bill Walsh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Troppe Storie a Puntate?
                      Risposta #69: Domenica 4 Giu 2023, 22:54:18
                      Le vicende a puntate fidelizzano i lettori in qualche misura abituali, ma costituiscono un ostacolo per gli occasionali.
                      Per il poco che so di marketing, fidelizzare i clienti serve soprattutto quando già se ne hanno tanti, mentre nei momenti di magra bisognerebbe puntare sull'acquisizione di nuovi. O no?
                      Noto invece che si è seguito il comportamento opposto. Fino alla gestione Muci, in cui le vendite ammontavano a cifre più alte, le storie divise in episodi scarseggiavano ma sono aumentate proprio con la riduzione dei lettori.

                      Qualche considerazione sparsa (che non riguarda la qualità delle singole opere, essendo sempre soggettiva): non potrebbe essere che le puntate siano cresciute di numero perchè diminuite di lunghezza?
                      Per esempio, un fumetto di 40 pagine un tempo sarebbe stato probabilmente pubblicato intero, oggi quasi sicuramente spezzato in due parti. Diverse volte mi è capitato, giunto alla fine di una storia in due tempi di pensare che non fosse così lunga da giustificare tale suddivisione. Alla fine quindi provavo a contarne le tavole, scoprendo che arrivava a poco più di 50, ma talvolta anche meno.
                      Io non mi sono mai cronometrato, ma direi che leggo una pagina di fumetto in circa 15/20 secondi. Per una pagina di romanzo dipende (dalla grandezza dei caratteri e della facciata), ma direi che 40 è una buona stima. Da questi dati si deduce impiego più tempo per concludere un capitolo medio di un romanzo (20 pagine) piuttosto di un racconto a fumetti di 35 tavole, comunemente considerato lungo, ma senza esserlo poi tanto.
                      Quindi non vedo la necessità di editare spezzata una vicenda che arriva fino alle 45/50.

                      Si è tirato in ballo l'argomento dei finali troppo veloci. E' un tema di cui mi lamento anch'io, soprattutto in certi periodi del settimanale. Tuttavia è un problema in cui sono incorse anche storie a episodi: le parti centrali si sono dilungate inutilmente, così l'ultima si è costretti a portare a termine tutte le trame e sottotrame in modo compresso.

                      E veniamo all'ultimo punto: l'allungamento del brodo. Accade perfino nei fumetti non a puntate.

                      Poi, c'è gente che legge i vari Marvel/DC o anche i manga, dove ci sono puntate o comunque hai archi narrativi più o meno lunghi e suddivisi in capitoli. Perché loro non si lamentano?
                      Mi sento chiamato in causa, quindi cito il mio caso. Quando ho deciso di iniziare a leggere Batman, mi sono posto la regola di lasciar perdere il completismo: lì nessuna storia è del tutto autoconclusiva, quindi se una non vuole recuperare interi decenni di produzione fumettistica, si metta l'animo in pace da subito sapendo che incontrerà riferimenti, benchè minimi, ad avventure non in proprio possesso.
                      Io risolvo il problema recuperando le vicende raccolte in volume. Anche così ognuna è spesso il seguito della precedente e la possibilità a un certo punto di stufarsi e abbandonare tutto esiste sempre, ma per il momento non è avvenuto.
                      A differenza della disney, fanno pure i crossover. Per chi non lo sapesse si tratta di trame che non solo si dipanano su più episodi, ma addirittura escono su pubblicazioni diverse. Come se la prima parte di una storie uscisse su topolino, la seconda sui classici, la terza sull'almanacco e così via. Senza contare che i vari capitoli spesso sono a loro volta divisi in più puntate. Personalmente, se per seguire una cosa del genere mi passerebbe la voglia ancora prima di cominciare.
                       

                      *

                      Tenebroga
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 466
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Troppe Storie a Puntate?
                        Risposta #70: Domenica 4 Giu 2023, 23:24:38
                        Come se la prima parte di una storie uscisse su topolino, la seconda sui classici, la terza sull'almanacco e così via.
                        Non sottovalutare la potenza del direttore:
                        https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3319-1P
                        https://inducks.org/story.php?c=I+ZPP++13-1
                        https://inducks.org/story.php?c=I+ZPP++14-1
                        ;:)

                        *

                        R7cky
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 67
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Troppe Storie a Puntate?
                          Risposta #71: Lunedì 5 Giu 2023, 16:31:46
                          Tenebroga, in questo caso è diverso. Un crossover Marvel è praticamente impossibile da leggere saltando qualche albo, qui si capiva perfettamente tutto comunque.
                          P.S. Tanto che in Francia hanno ristampato la storia principale ma non i due spin off.

                          *

                          Tenebroga
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 466
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Troppe Storie a Puntate?
                            Risposta #72: Lunedì 5 Giu 2023, 18:16:18
                            Ne sono consapevole, la mia era una battuta/provocazione che però mette in luce un'altra modalità (per la verità ancora poco esplorata) di come si possa fare storie a puntate.
                            Il titolo del topic menziona le storie a puntate ed è sicuramente chiaro per tutti, tuttavia non è esaustivo perché qui siamo oltre alle classiche puntate: ci sono stagioni, puntate non consecutive, puntate travestite da storie auto conclusive (come per esempio è successo in Minaccia dallo Spazio), storie autoconclusive che però condividono trasversalmente un certo evento (come il numero invernale sulla neve dell'anno scorso) e non credo che finità qui.
                            Non sono un lettore Marvel quindi mi è difficile fare un parallelo ma forse siamo di fronte a un fenomeno di "marvellizzazione" del Topo.
                            Aggiungiamoci anche che si inizia a parlare timidamente di universi legati a certi autori come il Gervasioverso e si vedono anche delle specie di Team-Up come Amelia-Archimede-Ednigm e Topolino-Paperinik.
                            Adesso la smetto con il mio sproloquio e lascio la parola a quelli che i fumetti americani li leggono davvero e possono fare paragoni meno campati in aria dei miei.

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3831
                            • Innamorato di Bill Walsh
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Troppe Storie a Puntate?
                              Risposta #73: Martedì 6 Giu 2023, 22:55:22
                              Tenebroga, in questo caso è diverso. Un crossover Marvel è praticamente impossibile da leggere saltando qualche albo, qui si capiva perfettamente tutto comunque.
                              Secondo me l'intervento di Tenebroga è pertinente invece, perchè indica un primo passo verso quella direzione. Non credo che si arriverà mai al livello della DC (non conosco com'è alla Marvel), ma la tendenza ad avvicinarsi a quel modello c'è.

                              In ogni caso, si è già notato come questa caratteristica derivi dalla serialità televisiva: a proposito, qualcuno ne segue? Io nessuna, proprio perchè non ho voglia di impegnarmi in quel senso. Non tanto perchè è difficile beccare il primo episodio della prima stagione, ma perchè una volta iniziata per entrare in sintonia con la storia hai bisogno di almeno 5 o 6 puntate e soprattutto la devi vedere in modo continuato, tutti i giorni o settimane alla tal ora. Puoi anche permetterti di perdere talvolta qualche episodio, ma non troppi di fila altrimenti ti perdi.
                              L'unica serie che ho visto negli ultimi anni (anche in ordine più o meno sparso) è The big bang theory, che pur procedendo con varie trame presenta dei cambiamenti minimi, come il fidanzamento tra due personaggi, per comprendere i quali non serve aver visionato tutte le puntate precedenti.

                              Aggiungo che secondo me è giusto prendere atto dei modi di raccontare tipici della nostra epoca, ma non bisogna seguirli pedissequamente. Le grandi opere quasi mai si ottengono rincorrendo i gusti del pubblico, ma creandoli.

                              La modalità delle storie divise in numerose parti è quella con cui il fumetto è nato, sui quotidiani, quando servivano mesi per portare a compimento una trama. Non a caso in seguito sono nati i giornalini a fumetti: permettevano di avere una storia completa in un colpo solo in tempi immediati.
                              Trovo quantomeno bizzarro che si stia praticamente riportando in vita per fini commerciali un sistema che già decenni fa non funzionava dal punto di vista economico.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)