Tutto Disney 75 – Topolino e i Signori della Galassia

01 GEN 2003
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (34 voti) Esegui il login per votare!

Nel giro di pochi mesi Giorgio Pezzin ha goduto di ben due ristampe dedicate: prima la Topolino Evergreen Edition, ora Topolino e i Signori della Galassia, un giusto riconoscimento per uno degli autori più amati del panorama fumettistico disneyano degli ultimi decenni.
Rispetto alla Evergreen Edition, però, questo volume presenta le storie di un unico ciclo dell'autore, iniziato nel 1991 e terminato cinque anni dopo.
Cominciamo dai dati tecnici: 330 pagine a colori, senza intervalli tra le storie, e dimensioni che rendono giustizia alle magnifiche tavole di De Vita, Asteriti e Dalla Santa.
La mancanza di cesure implica, come facilmente intuibile, anche un'assenza di editoriali che facciano da apripista per le quattro storie del numero: solo una scarna introduzione non firmata all'inizio del volume e la presentazione dei personaggi.
La cura degli impianti non è stata, poi, delle migliori: La guarnigione segreta, seconda storia del volume, presenta una diversa colorazione e un diverso lettering, non privo di refusi che ne inficiano parzialmente la lettura.
Tali mancanze tecniche sono, però, sopperite dalla qualità delle storie, sempre molto alta: una serie che ha segnato il racconto fantascientifico trasposto nel mondo fumettistico disneyano. Viene da chiedersi come sarebbe potuta continuare la serie, soprattutto considerando le ultime parole di Titanio ne L'invasione dei replicanti.
In generale un buon rapporto qualità/prezzo, e un acquisto consigliato a chi non ha troppe pretese, sebbene una maggiore cura editoriale avrebbe potuto consegnarci tra le mani un prodotto eccelso.
Uscito in anteprima a Lucca, arriverà in edicola e fumetteria a breve, probabilmente seguendo l'onda della distribuzione al cinema del nuovo ciclo di film di Star Wars, filone a cui la saga strizzava l'occhio in maniera evidente.

Autore dell'articolo: Alberto Biscazzo

Appassionato di fumetto fin da quando non ero ancora in grado di leggere, ho una predilezione per i paperi di Barks e i topi di Gottfredson.