La Grande Dinastia dei Paperi 46

08 DIC 2008
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (9 voti) Esegui il login per votare!

Il terzo volume dedicato all’ultimo segmento della produzione barksiana presenta, oltre alle consuete storie ridisegnate da Jippes a danno di quelle realizzate più di trent’anni fa da Wright, l’inaspettata sorpresa di vedere anche un’opera di Romano Scarpa “Zio Paperone e il Casco d’Oro“, legata al mondo di Barks solamente per una vaga idea di “profumo al denaro” suggerita da Barks al maestro veneziano quando Scarpa gli presentò il personaggio di Brigitta. In effetti la sua inclusione nella collana sembra essere un po’ tirata per i capelli, tanto piu’ che la versione che ci viene presentata è quella senza la prima pagina della seconda puntata, quindi poco valida anche da un punto di vista filologico.
Il portfolio presenta interessanti immagini relative ai contributi di Barks ai lungometraggi Disney, in particolare da “Biancaneve e i Sette Nani” e “Bambi”.

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!