Paperino 366

01 DIC 2010
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (20 voti) Esegui il login per votare!

Il numero natalizio di Paperino ci porta in regalo un dono interessante, ovvero una delle storie disegnate da Giorgio Cavazzano per la Egmont e ancora inedita in Italia. Si tratta di Paperino e qualche Babbo Natale di troppo (uscita per lo scorso Natale); oltre ai bei disegni del Maestro, la trama di Rune Meikle non è niente male e la storia si rivela come una piacevole avventura natalizia.
Promosse anche le due successive storie dell’albo, provenienti dal vecchio Almanacco: Zio Paperone e i semi di peperone (Barosso / Carpi) e Paperino e il catalizzatore aurifero (Gentina).
Altro “pezzo forte” del numero è Paperino e il minerale venuto da lontano, simpatica storia scritta da Pezzin e disegnata dall’ottimo Guerrini, irristampata dal suo esordio, nella quale Paperino si dedica alla vita agreste spinto dal costo esorbitante di frutta e verdura.
Meno interessanti le altre due storie scritte in origine per Paperino, Zio Paperone e il regalo inaspettato e Paperino e il cavaliere misterioso, che soffrono di trame poco interessanti e un po’ stiracchiate. Infine, ecco una delle storie del Disney Studio disegnate in Italia dal grande Romano Scarpa: è la volta di Zio Paperone e l’alligatore d’oro, risalente al 1972.

In definitiva, uno dei migliori numeri dell’anno (se non il migliore), che conferma il trend positivo iniziato con lo scorso numero. Obbligatorio l’acquisto se siete fan di Cavazzano.

Autore dell'articolo: cianfa88