Paperino 380

01 FEB 2012
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (15 voti) Esegui il login per votare!

Look nuovo vita nuova. Dopo il restyling del mese scorso, la qualità della testata sembra essersi impennata e il numero di febbraio conferma il livello di quello precedente. Due numeri consecutivi di questo valore non si vedevano sicuramente da un po’: anche questo si merita le quattro stelle.
Si parte con l’inedita straniera, ovvero Paperino e lo stato di Paperonlandia, opera di Hansegard e del nostro Fecchi; il soggetto non è particolarmente originale ma nel suo complesso la storia è piacevole.
Si prosegue poi con ben due storie disegnate da Romano Scarpa del numero, entrambe provenienti dalla produzione del Disney Studio e rimaneggiate in Italia: Zio Paperone e la città sommersa vede Zio Paperone e Rockerduck in una disputa alberghiera, mentre in Zio Paperone e l’energia fulminea il magnate prova ad immagazzinare i fulmini per produrre energia.
Dopo una breve italiana e due straniere, il numero si chiude con il botto con due storie di valore. Di assoluto interesse è Zio Paperone e l’allarme nucleare, avventura scritta da Pezzin probabilmente sulla scia del disastro nucleare avvenuto a Chernobyl nel 1986. La storia presenta numerosa peculiarità, a partire dalla delicatezza del tema trattato (tanto che non era mai stata ristampata), tanto che in prima pagina fu addirittura inserito un’avvertenza che comunicava che “ogni riferimento a situazioni reali è puramente casuale”, decisamente insolito per un fumetto Disney. La trama è semplice, con Zio Paperone che si costruisce un suo reattore atomico personale accanto al deposito; come sempre Pezzin è molto bravo a gestire queste tematiche di forte impatto, senza risultare didascalico ma mostrando con chiarezza i rischi del nuclerare in’avventura che comunque rimane gradevole
Infine ecco la più nota Paperino e l’invasione sottozero, una delle migliori storie del frizzante duo Negrin/Leoni, con Paperino alle prese con alieni dal “buffo parlamento”.

Autore dell'articolo: cianfa88