Paperinik Appgrade 1

01 OTT 2012
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (24 voti) Esegui il login per votare!

Arriva in edicola una nuova incarnazione del mensile dedicato a Paperinik!
Ma questa volta sembra che la redazione abbia deciso di curare maggiormente il prodotto editoriale, pubblicando un giornale che va oltre il mero raccoglitore di ristampe.
Paperinik AppGrade infatti si avvicina come concezione a quella di rivista o magazine, dal momento che oltre alle storie a fumetti ospita rubriche, test, uno spazio di interazione con i lettori e addirittura interviste agli autori (in questo primo numero, i protagonisti sono Andrea Freccero, autore della splendida copertina, e Marco Gervasio, disegnatore della storia inedita).
Questi elementi, uniti ad una cover decisamente accattivante e alla creazione di un sito internet dedicato alla testata, rendono questo nuovo progetto incentrato su Paperinik interessante per la cura che vi viene profusa, non limitandosi al sicuro successo che il personaggio garantisce.
Sul fronte delle storie, l'inedita Radio Paperinik di Alessandro Sisti e Marco Gervasio è una bella avventura, divertente e dai dialoghi coinvolgenti, la qualità ai testi e ai disegni non manca affatto. La selezione delle storie ristampate è poi molto buona, dall'ottima Paperinik e la fortuna sotterranea di Artibani/Cavazzano (che all'epoca segnò il ritorno di Paperinik su “Topolino”, simbolica quindi la sua presenza qui) ad altre avventure degne come Paperinik contro le Giovani Marmotte (Sarda/Gervasio) o la spassosa Paperinik e l'intervista doppia (Vitaliano/Soldati).
Degno di nota è lo spazio dedicato ad una storia cult, che per l'esordio della testata non poteva che essere la leggendario Paperinik il diabolico vendicatore: l'unica pecca dell'albo sta nella riproposizione della versione censurata di tale avventura, con addirittura l'inversione di due tavole, che fa perdere un po' quell'appiglio nerd-friendly che si intravede in altre parti del giornale.
Ciò non toglie che il lavoro dietro questa nuova incursione di Paperinik nelle edicole sia notevole e da tenere d'occhio, per quanto ancora perfettibile

Autore dell'articolo: Everett_Ducklair