L’opera omnia di Romano Scarpa vol. 8

10 MAR 2014
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (11 voti) Esegui il login per votare!

Volume dedicato alle matite di Romano Scarpa. In otto storie su dieci, il nome di Scarpa figura quale autore dei soli disegni a matita. Alle matite – quelle con gommina incorporata, raffigurate in diversi fumetti di Scarpa – è dedicato un originale saggio breve di Giulio Cesare Cuccolini, pubblicato in apertura del volume. Fatti a lapis sono anche i molti studi, schizzi e appunti raccolti in un bel portfolio da Luca Boschi.

Legate indissolubilmente alle matite, ci sono le chine. Debutta in questo volume Giorgio Cavazzano, le cui inchiostrazioni rendono ancor più guizzanti le tavole di Scarpa. A dare il via alla proficua collaborazione fra i due è la storia Paperino e la gloria nazionale, scritta dallo stesso Scarpa.
Fra i soggetti di altri autori, meritano una menzione speciale due avventure natalizie: Paperino e il premio di bontà e Topolino e gli abeti himalayani. Nella prima, Carlo Chendi (qui presente anche con Zio Paperone e l’amuleto su misura, in cui debutta lo iettatore Oscar) regala al lettore uno $crooge genuinamente barksiano. La seconda, scritta dai fratelli Barosso, è un avvincente giallo in cui il villain Macchia Nera è meno pernicioso di un tempo.
Ennesimo voto negativo per l’editing. Il 40 per cento delle storie ristampate presenta i nuovi colori sfumati ereditati dal mensile “Paperino”. Zio Paperone e le lucciole industriali (testo e disegni di Romano Scarpa), eredita, oltre ai colori, anche censure ai disegni nella scena della rapina al “Miliardo Club”, laddove diverse armi da sparo risultano manifestamente cancellate.
Matita, china, gomma, bianchetto. Il cerchio si chiude.
Per quanto riguarda le edizioni, su questo volume mantengono la colorazione originale: il Pappagallo matematico, la Pasqua nel bosco, la Pista delle pistole, la Cometa al fenantrone, il Capro di Acatapulco e il Visir di Papatoa. Le altre storie provengono da ristampe ricolorate (tipicamente dalla testata Paperino).

Autore dell'articolo: Malachia