Uack! 23

20 GEN 2016
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (16 voti) Esegui il login per votare!

Giunge a conclusione, con il ventitreesimo albo della collana, la riproposizione integrale dell’opera di Carl Barks per la testata statunitense Uncle $crooge. Sotto i riflettori i numeri 69, 70 e 71, tutti pubblicati nel corso del 1967.
Il primo dei tre contiene quella che risulta essere effettivamente l’ultima storia realizzata integralmente dall’Uomo dei Paperi (Zio Paperone monarca del bestiame), in quanto consegnata all’editore successivamente all’ultima pubblicata (Zio Paperone e la gemma anatema, su Uncle $crooge 70), secondo quanto riportato negli articoli di Luca Boschi ed Alberto Becattini. Nell’avventura ambientata nel vecchio West, Barks narra il difficoltoso raduno del bestiame nel ranch del ricco papero con i furti di manzi sventati grazie a due nipotini travestiti da avvenente vivandiera, dalla loro collosa mousse capace di far deragliare i treni, ed un duello aereo combattuto a suon di pale di elicotteri. Duello che nella storia successiva si sposta in pieno oceano tra le imbarcazioni corazzate di Paperone e dei Bassotti in competizione per il possesso dello sventurato diamante del titolo.
Si riverbera inevitabilmente su questo numero l’errore commesso in occasione dell’allestimento del sesto volume di Uack! uscito nel settembre 2014. Compare quindi in questa sede il remake di Re Paperone I disegnato da Daan Jippes in luogo della versione originale di Tony Strobl pubblicata su Uncle $crooge 71.
Oltre a Zio Paperone – Una cavalcata nella storia, avventura del 1994 scritta da Barks e disegnata da William Van Horn, del Maestro dell’Oregon segnaliamo anche, nel portfolio, un dipinto (Oh-oh! del 1975) e due bozzetti a pastello preliminari del racconto illustrato Go slowly, sands of time! risalenti al 1980: tutti inediti in Italia ma pubblicati nel già citato volume tedesco Die Ölgemälde.
Extra Barks, una tavola auto-conclusiva disegnata da Strobl per Uncle $crooge 69, e già apparsa in Italia su Zio Paperone 147, e due sunday pages del duo Karp – Taliaferro riadattate per Uncle $crooge 70, di cui una (Paperino e Zio Paperone in Canada) inedita in Italia.
La Paperopoli di Carl Barks ci aspetta tra due mesi per il proseguimento della pubblicazione delle storie apparse su Walt Disney Comics and Stories e della collana Four Color; oltre a tante altre novità.

Autore dell'articolo: Marco Travaglini

Giornalista pubblicista, vivo e lavoro a L'Aquila. Appasionato e collezionista di fumetti, libri, film, audiovisivi e tutto quanto riporti il marchio Disney, incontro per la prima volta all'età di 7 anni sia il Mickey Mouse delle daily strips sui supplementi del quotidiano romano Il Messaggero, sia le storie di Carl Barks sul glorioso mensile Zio Paperone. Nel 2009 ho avuto la fortuna di lavorare per qualche mese presso la Nintendo of Europe a Francoforte. Dal 2006 contribuisco attivamente a tutti i prodotti editoriali e alle iniziative del Papersera.