I migliori anni Disney 13 – 1972

05 NOV 2016
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (9 voti) Esegui il login per votare!

Terzo episodio del cosiddetto “Ciclo Paperingio” di Luciano Bottaro, Paperino e il tesoro di Papero Magno è certamente la storia più importante tra quelle proposte all'interno di questo numero de I migliori anni Disney. Qui l'autore rapallese riprende, a distanza di sei anni, i personaggi e le ambientazioni cavalleresche già brillantemente trattate nel Paperin Furioso, regalando al lettore, nella seconda parte della storia, anche una delle sue meravigliose vignette a tutta pagina piena di dettagli e mostriciattoli d'ogni genere.
Colpisce negativamente l'assenza di storie straniere, dopo la una presenza più o meno costante all'interno della collana.
Il resto dell'albo regala in ogni caso un ventaglio abbastanza variegato della produzione del tempo, con alcuni dei più importanti autori di fumetti Disney di ogni tempo. Rodolfo Cimino e Massimo De Vita firmano la divertente Paperino e il mais della riscossa, che presenta un Donald operoso e astuto, che ben rappresenta quell'immagine del personaggio che sa raccogliere con profitto il frutto dell'impegno e del duro lavoro.
Topolino è invece protagonista di due classici gialli. Nel primo, Topolino e l'operazione karate (Martina e Rota), lo troviamo insieme a Pippo a caccia di una banda di falsari; nel secondo, Topolino e il “colpo” impossibile (Pavese e Scarpa), i due indagano su un furto di gioielli nelle vesti di giornalisti.
Sempre puntuali ed interessanti le rubriche di Santo Scarcella, che per il 1972 sceglie di evidenziare, tra gli altri eventi, il rinvenimento dei Bronzi di Riace e l'introduzione di Pong, tra i primissimi videogiochi commercializzati.

Autore dell'articolo: Marco Travaglini

Giornalista pubblicista, vivo e lavoro a L'Aquila. Appasionato e collezionista di fumetti, libri, film, audiovisivi e tutto quanto riporti il marchio Disney, incontro per la prima volta all'età di 7 anni sia il Mickey Mouse delle daily strips sui supplementi del quotidiano romano Il Messaggero, sia le storie di Carl Barks sul glorioso mensile Zio Paperone. Nel 2009 ho avuto la fortuna di lavorare per qualche mese presso la Nintendo of Europe a Francoforte. Dal 2006 contribuisco attivamente a tutti i prodotti editoriali e alle iniziative del Papersera.