Deluxe Edition 17: Le strabilianti papere di Fantomius
Non c'è molto da dire su questo nuovo numero della Limited Deluxe. Si tratta infatti della ristampa, a breve distanza dall'uscita sulla Definitive Collection, di tre storie della serie di Fantomius, legate labilmente dalla presenza di figure femminili, ovvero Dolly Paprika e Lady Senape. Dato che si tratta di avventure uscite al massimo due anni fa, rimandiamo alle ottime recensioni realizzate nella nostra edicola. La copertina inedita è abbastanza povera, con volti e pose quasi riciclate, mentre i contenuti speciali sono alcuni commenti dell'autore e un po' di schizzi e bozzetti. Totale? Due pagine-due.
Fine. La recensione del volume termina qui. Spiace però notare come la Panini abbia preso storie a caso, sotto un titolo improbabile, per un volume poco interessante e che non aggiunge molto a quanto detto in pubblicazioni molto recenti. Inoltre, questo svaluta la collana, che nasce per pubblicare materiale di qualità (parodie, PKNE, Casty) e sostanzialmente autoconclusivo o alla sua prima ristampa, e che ora si trova ad ospitare materiale seriale, che già ha il suo giusto spazio nella buona collana della Definitive. Dato che questa deriva è presente anche nel futuro n. 19 dedicato a DoubleDuck appare del tutto evidente come l'editore rischi di sciupare una collana elegante e compiuta con materiale del tutto fuori luogo.
È vero, questo numero nasce come rapida sostituzione della pubblicazione di Ducks on the Road, prevista per Cartoomics e poi rimandata. Ma la scelta di DoubleDuck, insieme alle future Super Deluxe di Dracula e Topalbano, proietta un'ombra sulla futura qualità di questa testata.