Topolino Super De Luxe Edition 8 – Topolino e la Giara di Cariddi

20 DIC 2018
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (12 voti) Esegui il login per votare!

La super Deluxe invade in maniera spiacevole la Limited, proponendo il ritorno del commissario siciliano nella riuscita terza apparizione con i disegni di Paolo Mottura. Francesco Artibani realizza un giallo curato e più che valido, mischiando ironia e sicilianita' con quelli che sono dei veri, e riusciti, attacchi contro certi mali italiani. Corruzione, mafia, crisi idriche, abusivismi e malaffare sono presenti e chiamati con il proprio nome, senza sotterfugi, e siamo molto contenti che Topolino si faccia portatore di messagi di onestà e rettitudine, come ai tempi del giornalista. Il disegnatore di Pinerolo si approccia ai personaggi con il suo solito talento, e ci incanta con fascinose raffigurazioni paesaggistiche.
La parte editoriale, invece, mostra come al solito i suoi limiti e affonda la votazione. Siamo dell'idea che un formato così grande non aggiunga molto ai disegni usciti per il settimanale, mentre i contenuti speciali sono poca cosa, e non in linea con l'incredibile prezzo (25€ per 40 pagine). Si salva la bella copertina e l'illustrazione del poster, che resta però impossibile da utilizzare vista la vastità. Ci spiace che non si sia colta l'occasione, almeno, di ristampare tutte insieme nello stesso formato anche le due precedenti storie, per dare un minimo di completezza. Ma forse uscirà un quarto episodio, che magari sarà stampato con questo terzo nella Limited, e il cerchio si chiuderà.

Autore dell'articolo: Amedeo Badini

Il fumetto è sempre stato una mia grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico mi ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il mio primo campo, ma non disdegno sortite e passeggiate in territori vicini. Per il Papersera ho scritto più di 100 recensioni, oltre ad aver curato una parte degli articoli sulle testate disney del passato. Inoltre, ho realizzato il Don Rosa Compendium, un'analisi dettagliata di tutte le storie del grande autore del Kentucky. Scrivo di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per la Tana del Sollazzo.