Romics ottobre 2019

03 OTT 2019

Il piazzale di ingresso alla mostra, usualmente affollato, oggi era dominio incontrastato della pioggia.

OK Google, oggi piove a Roma?
Oggi sarà una bella giornata, puoi lasciare a casa l’ombrello!

COL CAVOLO! Il vostro webmaster ha passato la mattina di oggi in quel di Romics, tornando bagnaticcio ed in deciso ritardo sulla tabella di marcia che si era immaginato.

Comunque ne è valsa la pena: niente di trascendentale e stand Panini con l’area Disney parecchio più piccola rispetto agli anni passati, però è un’abitudine piacevole: rivedere sempre gli stessi commercianti, visitare mostre che bene o male uno spazio alla Disney lo concedono sempre, ecc.

Lo stand Panini / Disney

ùIniziamo dallo stand Paninin/Disney: soprattutto DeLuxe nelle sue varie accezioni, con una bella pila di volumi con “Topolino presenta: La Strada” autografati da Cavazzano in vendita a 25 euro, poi un po’ di Tesori International e Tesori made in Italy, i quattro numeri del Papersera (così ne ho approfittato per prendere il 4 che ancora non avevo acquistato), e un mare di Definitive dedicate a Fantomius, anzi di Definitive c’erano solo quelle dedicate a Fantomius!

Sul fronte dell’usato/antiquariato poche cose da segnalare, prezzi stabili, niente di inedito, molti scaffali di Topolino pieni zeppi, ad indicare che non molti fascicoli sono stati venduti (ovviamente… era l’apertura! Vedremo sabato come sarà la situazione). Il pubblico di riferimento (e i rivenditori presenti) è evidentemente molto diverso da quello di Reggio Emilia.

Le mostre

La mostre che ho visitato sono state quelle dedicate a Tito Faraci e a Fulvio Scarpelli, quest’ultimo in particolare lo conoscevo “solamente” come sceneggiatore in coppia con Age, ma è stato molto interessante vederne l’aspetto da disegnatore, in particolare i “cartelli” disegnati delle sigle dei film di Totò e le vignette dei periodici satirici pre e post seconda guerra mondiale.

La mostra dedicata al “nostro” Tito, invece era ricca di tavole originali, quasi tutte di Cavazzano, ed allestita molto bene, sia per i pannelloni con le vignette di Topolino lungo tutto il percorso, sia per l’illuminazione, finalmente non studiata per riflettersi su quanto esposto! Peccato per il praticamente inesistente apparato di commento a quanto esposto.

Lo scoop

Pacchetti di figurine di Paperino

Abituiamoci a questi pacchetti di figurine!

Brevemente, per quanti sentono la mancanza della raccolta di figurine dedicata a Mickey Mouse dello scorso anno, l’annuncio – informale – ottenuto allo stand della Panini (figurine) dopo un po’ di chiacchiere è stato che le immagini per la pubblicità sono state terminate l’altro giorno, e che a Lucca molto probabilmente verrà presentato l’album dedicato a Paperino già visto in molti paesi europei!

Per concludere, prima di lasciarvi ad una piccola galleria fotografica, vi rinnovo due appuntamenti: sabato pomeriggio ci saranno due incontri a tema Disney: alle 14:00 A Tutto Paperino! Dai 50 anni di Paperinik agli 85 del papero più amato della Disney con Alex Bertani, Marco Gervasio, e alle 15:30 Romics celebra Tito Faraci, Romics d’Oro 2019: un viaggio nel grande fumetto italiano con Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche e Tito Faraci.

Per la serata, inoltre, stiamo organizzando una cena conviviale, fatevi sentire! (…sul forum, ovviamente!)

Galleria fotografica

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!