Alberto Becattini: Disney a fumetti

08 GIU 2020
Disney Index Vol. 1

La copertina del primo volume del Disney Index.

Oggi lo diamo per scontato, ma fino a pochi anni fa non era affatto semplice riuscire a conoscere gli autori di una storia Disney: senza internet, senza i credits a piè di pagina delle storie, senza l’attenzione agli autori tipica di questi ultimi anni… Per fortuna a soddisfare le curiosità di noi appassionati arrivarono ad inizio anni Novanta due volumi con un incredibile quantitativo di notizie, curiosità e nomi: I Disney Italiani, a cura del “quartetto toscano” formato da Luca Boschi, Leonardo Gori, Andrea Sani e Alberto Becattini, e Disney Index, volume 1 e 2, realizzato dal solo Becattini.

Pochi anni dopo il lavoro contenuto in quei due volumi venne inserito da Becattini all’interno di una sua più ampia trattazione dell’argomento: Disney Comics, libro edito nel 1995 da Comic Art che divenne rapidamente un testo di riferimento per l’Inducks.

Nel 2012 il libro – decisamente ampliato – uscì in una versione inglese con il titolo Disney Comics: The Whole Story. Arriviamo quindi allo scorso anno, quando Alberto ha scritto, in esclusiva per l’ANAFI, quello che può definirsi il testo definitivo per la conoscenza del fumetto Disney a livello mondiale dal 1930 ai giorni nostri.

Disney a fumetti

Il volume ANAFI dove Becattini ha raccolto un’enormità di informazioni sul fumetto Disney.

Il volume Disney a fumetti è uscito lo scorso anno in occasione della mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, e conta oltre 300 pagine (in formato 24×34 con alette, illustrazioni in b/n). Una bella copertina del disneyano Corrado Mastantuono introduce il lettore ai 12 capitoli che compongono il tomo:

  1. Dalla celluloide ai quotidiani: Topi e Paperi a fumetti
  2. Sogni di carta a quattro colori: I comic book
  3. Topi e Paperi da esportazione: Lo Studio Program
  4. God Save the Mouse! Disney in Gran Bretagna
  5. Spaghetti Disney: Topi e Paperi in Italia
  6. “Allons, ratons de la patrie!” Disney in Francia
  7. El Ratón Mickey y el Pato Donald: Disney in Spagna
  8. La via scandinava: Disney nei paesi nordici
  9. I personaggi Disney in giro per l’Europa (e per il mondo)
  10. Alta qualità dai Paesi Bassi
  11. A sud del confine con Disney: Paperino & C. in America Latina
  12. Tutta colpa del samba: Paperino incontra José Carioca

Inutile sottolineare come il volume in questione sia da ritenersi imperdibile per l’appassionato di fumetto Disney che voglia davvero conoscere i personaggi, le pubblicazioni, gli artisti e le diverse scuole Disney a livello mondiale.

Come consuetudine dell’ANAFI, il volume sino allo scorso anno era riservato ai loro soci (dei quali il Papersera fa orgogliosamente parte), ma dal gennaio 2020 è in vendita a chiunque volesse avere a disposizione tutte le informazioni che Alberto ha raccolto: basta contattare direttamente l’ANAFI.

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!