Un (altro) anno di Papersera

31 DIC 2020

Sembra frivolo o da insensibili parlare di fumetti in un periodo come quello che stiamo vivendo ma, in parte per esorcizzare, in parte per rinsaldare quei legami di amicizia che molto spesso il Papersera ha contribuito a creare, ed in parte per aiutarci a pensare a qualcosa di positivo, credo sia giusto anche stavolta rivolgere un saluto e un ringraziamento a chi in un modo o nell’altro ha fatto parte della “Galassia Papersera” nell’anno che si sta chiudendo.

Tanti auguri di buon anno

Gli auguri di Topolino per un anno pieno di salute dal Mickey Mouse Magazine Dairy Giveaway 15 del 1935

La mancanza di attività e di incontri sul territorio è stata di certo penalizzante: niente nuove pubblicazioni, niente incontri con gli autori, niente adunate crapuloniche con la scusa di chiacchierare di fumetti. Per questo un ringraziamento va ai soci dell’Associazione Papersera, che non hanno fatto mancare il loro supporto e la loro collaborazione alle necessarie attività burocratiche ed amministrative.

Ma di certo il ringraziamento più grande va alla Redazione del Papersera che, capitanata da quel geniaccio di Davide Del Gusto, è riuscita a rimettere in moto il nostro sito con una quantità impressionante di iniziative: gli articoli per le letture da riscoprire durante il lockdown, ben 89 recensioni delle varie testate pubblicate nel corso del 2020, le interviste agli autori, fino alla recente e interessantissima serie di articoli dedicati a Carl Barks in occasione dei vent’anni dalla sua scomparsa, che ci terrà compagnia fino all’estate del 2021.

Parimenti la Redazione social, coordinata dal solerte Pacuvio, ha presidiato i vari network, da Facebook a Instagram, senza dimenticare il canale Telegram, dando vita anche al nuovo gruppo “Il ritrovo del Papersera”, che speriamo possa metterci in contatto con chi negli anni si è allontanato dal sito e dal forum. Inoltre le sinergie con il vulcanico Fisbio e il suo canale YouTube ci hanno dato la possibilità di incontrare (seppur virtualmente) molti autori del passato e del presente di Topolino, con la chicca delle due interviste ad Alex Bertani.

Per quanto riguarda i fumetti Disney pubblicati nel 2020, che – non dimentichiamolo! – rappresentano il centro focale del nostro interesse, vi rimando all’esaustiva panoramica fatta dal Direttore Bertani nel suo ultimo editoriale su Topolino. Vi do naturalmente appuntamento tra pochi giorni con il consueto TopoOscar, mentre qui mi limito a sottolineare il successo di critica, pubblico e – immagino – vendite di due testate sorprendenti, Il Manuale delle Giovani Marmotte e il “nostro” amato Papersera, pregustando quelle che saranno le prossime uscite de I Classici Disney “d’autore”, forse (finalmente) sulla via di una nuova dignità editoriale dopo anni di magre figure.

Infine, vi invito ad iniziare il 2021 con un’attività ludica: come molti di voi sapranno, da anni ormai sul Papersera si svolge un “campionato” di tombola durante le festività natalizie, con una sua classifica e dei premi. Questa volta però l’idea è quella di organizzare una partita unica, con dei premi esclusivi, che si svolgerà il primo dell’anno alle 17:00. Per partecipare serve semplicemente essere iscritti al forum del Papersera e “prelevare” le cartelle alla pagina consueta: https://www.papersera.net/wp/tombola-disney-le-cartelle/

Il regolamento e le modalità di partecipazione, per chi ancora non li conoscesse, sono qui: https://www.papersera.net/wp/la-tombola-disney/. Per le domande e i chiarimenti di qualunque tipo, invece, c’è sempre il nostro forum: https://www.papersera.net/forum/ultimo.php?t=495.

Vi aspettiamo per brindare virtualmente a questa nuova avventura!

Nel frattempo, in attesa della mezzanotte, AUGURI!

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!