Ci ha lasciato Carlo Chendi

12 SET 2021
Carlo Chendi

Carlo a cena con il Papersera a Rapallo

È di oggi 12 settembre la notizia che Carlo Chendi ci ha lasciato all’età di 88 anni. Autore di innumerevoli storie Disney rimaste nella nostra memoria (Paperino il paladino, Il Dottor Paperus, L’eredità di Pippo Peppo, le storie di Bob Fingher e Zantaf, il ciclo di OK Quack, l’elenco potrebbe continuare…) è stato sempre molto attivo anche con altre testate e personaggi: Pon Pon, Pepito, Cucciolo, Tiramolla, il canguro Dusty, lo Sceriffo Fox…

Carlo non è stato “solo” un autore di fumetti. Lo ricorderemo infatti per essere stato anche uno storico del fumetto, un appassionato ante litteram, un lettore dagli ottimi gusti e dai raffinati giudizi, una guida esperta, un amico vulcanico dall’entusiasmo immutabile negli anni.

Fu lui il primo a contattare oltreoceano Carl Barks e Floyd Gottfredson e ad intrattenere con loro rapporti epistolari, nei quali vennero fuori per la prima volta importanti notizie relative al loro lavoro.

Fu lui ad organizzare le mostre del fumetto a Rapallo per la reale diffusione culturale di questo medium.

Memoria storica di Topolino, con il quale collaborò sin dagli anni Cinquanta, fu lui a realizzare testate come Topostrips, che inaugurò il sentiero “filologico” della Disney, e curò inoltre pubblicazioni interne (Disney News) ed esterne (Paper Fantasy) negli anni Novanta.

Fu lui ad appassionarsi alle attività del Papersera e a fornirci materiale per le nostre pubblicazioni, ad ospitarci nel suo studio di Rapallo dove troneggiava la “pila” delle sceneggiature realizzate in una carriera che nei vari decenni ha accompagnato la crescita del fumetto italiano, ad essere nostro complice nella serata del premio a Don Rosa celebrata nella sua città al ristorante U Giancu… e a rimetterci il bourbon che Don aveva portato dal Kentucky per lui!

Simbolicamente, per ricordarlo, in attesa di un approfondimento degno dell’importanza di Carlo, pubblichiamo la foto della finestra del suo studio, dove anni fa ci ospitò per una delle più memorabili giornate del Papersera.

Ciao Carlo, e grazie per tutto l’affetto e la fiducia che ci hai donato.

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!