Thriller Collection 1 – Topolino e la marea dei secoli
Copertina inedita con il puro disegno, senza testata e senza quelle discutibili scritte.
Quando nel 2011 uscì Topolino e la Marea dei Secoli, fu subito chiaro a molti lettori che si trattava di una storia memorabile.
Costantemente citata quando si tratta di menzionare le storie migliori di Casty, Topolino e la Marea dei Secoli viene sovente considerata una delle storie Disney migliori di sempre per originalità, respiro, epicità, messaggio di fondo, satira, costruzione e precisione dei vari meccanismi narrativi.
Ciononostante, il vestito editoriale pensato per questa saga in quattro puntate non fu adatto all’importanza dell’avventura che aveva confezionato l’autore friulano.
Raggruppando le puntate su soli due numeri, su Topolino 2918 e 2919, quasi sbrigativamente, in posizione centrale e senza riferimenti in copertina, sembrò che gli addetti in redazione volessero non darle quell’importanza che negli anni le è stata attribuita da una moltitudine di lettori che l’aveva letta e apprezzata.
Davide Del Gusto, il curatore del volume, non poteva certo varare con una storia meno importante di questa la nuova collana Topolino Thriller Collection che, facendo in parallelo ciò che la collana Humor Collection fa con le storie di Silvia Ziche, si ripropone di ristampare periodicamente alcune tra le migliori storie di Casty.
Nell’articolo introduttivo in effetti, il direttore Alex Bertani afferma giustamente come il nome di Andrea Castellan sia inevitabilmente il primo che può venire in mente quando si parla di, vado a citare, “thriller, mistery, avventura, brivido, eccetera”.
Uno dei tanti preziosi disegni inediti presenti nel volume.
Il grande merito di questa collana, antologica e non cronologica, sarà certamente quello di offrire ai lettori un assaggio di storie eccezionali e raramente ristampate, accompagnate da un corposo apparato editoriale e da disegni, storyboard, bozzetti e altro materiale inedito fornito dall’autore.
Questo primo volume ha come fil rouge il personaggio di Uma, una simpatica cronauta bionda proveniente dal futuro, che ha il compito di studiare il continuum viaggiando nel tempo e, nel momento libero, di far sì che la nostra linea temporale non venga modificata in maniera irreversibile.
Anche la storia di esordio del personaggio, Topolino e la bionda minaccia, viene ristampata per la prima volta in italia in questo volume.
Si tratta di una bella vicenda, che parte da premesse certamente meno ambiziose rispetto alla storia che la segue nell’albo ma che racconta in maniera fresca e avvincente una trama che si basa sui paradossi temporali. Sarà solo il dipanarsi delle tavole che farà rendere in grado il lettore del fatto che la “bionda minaccia” del titolo è da considerarsi più una alleata che un effettivo pericolo. I disegni di Casty erano in questo caso ancora piuttosto acerbi, ma già si riconosceva lo stile che avrebbe contrassegnato l’opera dell’artista friulano nei successivi (ad oggi) quindici anni.
Creato come personaggio one-shot per questa avventura, il personaggio di Uma aveva tuttavia riscosso un certo successo tra il pubblico e anche nel suo autore, che decide di ripescarla qualche anno dopo come assoluta protagonista di ciò che abbiamo già descritto come uno dei suoi progetti più ambiziosi e accattivanti.
Disegno del 2010 che preannuncia il ritorno di Uma.
Nel 2011 esce quindi Topolino e la Marea dei Secoli e, come già detto, si impone immediatamente come un archetipo tra le storie con Topolino come protagonista. Rimane impressa la complessità dell’intreccio, che si basa su fondamenta solidissime di concezione dei viaggi temporali, sulle quali l’autore costruisce un dipanarsi di avvenimenti dove ogni scelta è pienamente pensata, ragionata e giustificata. L’entità del pericolo – la cancellazione definitiva del “nostro mondo” – la sferzante satira, e la sottile ironia che Casty ha inserito in sceneggiatura, non possono che issarla nell’olimpo delle storie disneyane.
Una storia talmente bella e importante da ritenere assurdo che non fosse ancora stata ristampata. Ed è proprio nella felice decisione di ristampare queste due storie che sta il più grande merito di questo volume.
La cura editoriale eccellente (si segnala però la presenza di un piccolo refuso tra le pagine 139 e 141 relativo all’anno in cui la marea dei secoli è ambientata, che rimane il 2011), l’interessante e ricco apparato iconografico e redazionale e la bella copertina inedita, accompagnati alla qualità delle storie, rendono questo piccolo volume cartonato un must have per ogni appassionato che si rispetti. Un eccellente primo volume per una collana che si preannuncia sicuramente interessante, come peraltro lascia presagire anche il secondo volume che sarà dedicato ad Eurasia Tost (e nel quale saranno persino eliminate le orribili onomatopee che erano presenti come leitmotiv in un volume altrimenti di fatto ineccepibile).
Editore: Panini Comics – Autori: Casty – Uscita: 24/10/2022 – Pagine: 158 – Formato: Cartonato 18×24 – Prezzo: € 14,90 – ISBN 977278576460620001
03 FEB 2023
1 commento su “Thriller Collection 1 – Topolino e la marea dei secoli”
Thriller Collection 2 – Topolino e la marea dei secoli – afNews
(03/02/2023 - 16:11)[…] il resto su: Read More […]
I commenti sono chiusi