Il “Premio Francesco Gerbaldo” a Savix Comics and Bricks 2023

27 APR 2023

Il Papersera a Savix Comics and Bricks 2023

Il 22 e 23 aprile 2023 hanno rappresentato, in un certo senso, un momento storico per la città di Savigliano e per l’Associazione Papersera.

Lo scorso weekend ha visto infatti la luce la prima edizione di Savix Comics and Bricks, una fiera del fumetto nata per ricordare Francesco Gerbaldo, scomparso prematuramente il 2 marzo 2022, saviglianese DOC, collaboratore di lunga data dell’I.N.D.U.C.K.S., del Papersera e membro di spicco della nostra associazione.

A dimostrare l’enorme successo di questa neonata manifestazione è stata la risposta del vasto pubblico che ha letteralmente invaso le centralissime Piazza Santarosa e Piazza del Popolo in entrambe le giornate, un evento culminato con l’esibizione live del cantante Giorgio Vanni.

Il comune della cittadina cuneese, con in testa il sindaco Antonello Portera e grazie al grandissimo lavoro dell’assessore Filippo Mulassano, è stato in prima linea nel voler realizzare qualcosa legato al mondo del fumetto – e dei Lego (altra grande passione di Francesco) – in ricordo del nostro amico.

L’associazione Papersera è stata inizialmente contattata dalla mamma di Francesco, Adonella Fiorito, che ci ha chiesto di mettere a disposizione la nostra esperienza in questo settore per dar manforte al team organizzativo, oltre ad essere gli angeli custodi di una mostra dedicata a suo figlio.

L’esposizione dedicata a Francesco, collocata al centro di Piazza Santarosa, è stata un banco di prova dalle difficoltà altissime: non è stato facile recuperare dalla sua immensa collezione albi e cimeli accumulati in anni di appassionata ricerca tra fiere, mercatini e aste online, mosso com’era da una passione smisurata per il mondo Disney.

Il momento della premiazione con, da sinistra, Doriano Mandrile, Paolo Castagno, il sindaco di Savigliano Antonello Portera, Adonella Fiorito, Davide Del Gusto e Fabio Del Prete

Grazie allo straordinario lavoro di Davide Del Gusto siamo riusciti ad allestire sei teche per ricostruire un percorso articolato in cinque sezioni, a loro volta organizzate in rigoroso ordine cronologico: Nascita, sogni ed esordi di un grande amico di Topi e Paperi (1979-2010), relativa ai suoi primi passi come lettore, dal suo Topolino di nascita alle lettere spedite alla redazione di Zio Paperone, dal suo primo articolo pubblicato sul famoso e raro Zio Paperone Progetto D.U.C.K. nel 1997 alle testate sulle storie straniere che tanto amava; Francesco e la community del Papersera (2003-2022), con gli articoli scritti per i libroni del Premio Papersera; Alla scoperta di preziose rarità (2010-2020), nella quale sono stati presi in considerazione vari numeri del britannico Walt Disney’s Mickey Mouse di fine anni Cinquanta, grazie ai quali Francesco arrivò a ritrovare una storia di Romano Scarpa; Finalmente la collaborazione! (2016-2022), con l’approdo in qualità di collaboratore su Topolino e altre testate come I Grandi Classici Disney e Almanacco Topolino; Le creazioni editoriali di Francesco e la sua eredità (2019-2022), infine, dedicata al grande incarico di responsabilità per collane come Papersera, Il Club dei Supereroi, i Topolibri e Topolino Gold.

A far da cornice a tutto ciò, una parte della sua collezione di sketch realizzati da svariati disegnatori Disney con la “solita coppia” formata da Edi e Archimede e una selezione dei suoi articoli pubblicati come collaboratore Panini negli ultimi due anni.

Il mondo del fumetto era solo una delle tante passioni di Francesco, nella vita di tutti i giorni era un giornalista del Corriere di Savigliano. Alcuni suoi pezzi, probabilmente i più iconici, sono stati esposti accanto alla mostra insieme ad una carrellata di fotografie che lo ritraevano nella sua spensierata quotidianità in città e con i suoi amici paperseriani in giro per l’Italia. A impreziosire il risultato sono stati anche i contributi realizzati dai ragazzi delle scuole locali per il concorso indetto dal Corriere di Savigliano in sua memoria. Tutte le stampe sono il frutto del lavoro prezioso di Andrea Giaccardi, il direttore della testata.

La perfetta riuscita dell’allestimento è merito soprattutto di Doriano Mandrile, ex collega di Francesco nella redazione del Corriere e suo grande amico: il suo aiuto e la sua disponibilità sono stati fondamentali e determinanti per ottenere un grande risultato, tra telefonate, videochiamate, riunioni, mail e quant’altro. Un sentito grazie di cuore da tutti noi.

La targa del primo “Premio Francesco Gerbaldo”

Anche la redazione di Topolino, con la presenza della responsabile del Coordinamento editoriale Serena Colombo, ha voluto contribuire generosamente donando a tutti i partecipanti al concorso borse e albi di Topolino e degli abbonamenti al settimanale ai primi tre classificati.

Diversi paperseriani hanno raggiunto Savigliano nel fine settimana, un’ennesima dimostrazione di quanto l’irrefrenabile amore di Francesco per questo mondo gli abbia permesso di coltivare grandi amicizie e stringere legami forti e indissolubili.

Il via ufficiale alla manifestazione è avvenuto nella tarda di mattinata di sabato con la cerimonia del taglio del nastro cui ho partecipato in rappresentanza della nostra associazione, dando così un breve resoconto del nostro lavoro svolto per Savix e sottolineando cosa Francesco rappresentasse per tutti noi.

Ma non ci siamo fermati qua.

Nel pomeriggio di domenica è andata in scena una premiazione speciale alla quale ha voluto partecipare anche il direttore di Topolino Alex Bertani con un toccante contributo video. Il TopoOscar per la miglior pubblicazione, categoria introdotta nel 2023 il cui risultato è stato decretato pochi mesi fa dalla votazione degli utenti, è stato rinominato ufficialmente “Premio Francesco Gerbaldo”.

Per l’occasione è stata realizzata una targa celebrativa che richiamasse la copertina dell’Almanacco Topolino, testata vincitrice, con la paperizzazione di Francesco realizzata dall’amico e disegnatore Disney Emmanuele Baccinelli. Il premio è stato consegnato nelle mani del curatore Davide Del Gusto.

Il disegno originale è stato donato invece ad Adonella, a simboleggiare l’origine e lo scopo dello stesso Savix.

Il segno che ha lasciato nostro amato Francesco resterà vivo ed eterno, per sempre.


Link e rassegna stampa

Premio Francesco Gerbaldo (Facebook): https://www.facebook.com/Papersera/videos/3334444320149222

Savix Comics and Bricks (Facebook): https://www.facebook.com/savixcomicsandbricks

Savix Comics and Bricks (Instagram): https://www.instagram.com/savix_comicsandbricks/

Corriere di Savigliano (Facebook, pagina del Papersera): https://www.facebook.com/photo?fbid=607877081383906&set=a.455568129948136

Telegranda (Facebook): https://www.facebook.com/telegranda.televisione/videos/944235540347540

Due parole su Savix Comics & Bricks (Lo Spazio Disney): https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2023/04/26/due-parole-su-savix-comics-bricks/


Gallery

Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".