Cortona Comics 2024
In colpevole ritardo, eccoci a parlare di Cortona Comics 2024, seconda edizione della kermesse svoltasi nell’amena cornice della cittadina toscana tra fine maggio e i primi di giugno.
Come l’anno precedente, l’organizzazione ha scelto di replicare la formula del doppio weekend, uno incentrato sul fantasy e sul fumetto umoristico (25/26 maggio) e uno dedicato ad eroi e supereroi (1/2 giugno), intervallati da altri eventi di richiamo come concerti, mostre e workshop.
Il “nostro” weekend è stato, ovviamente, quello del fumetto umoristico, che come sempre richiama appassionati e addetti ai lavori da gran parte d’Italia.
Anche stavolta il parterre di ospiti è stato notevole, con 12 artisti prettamente disneyani e altri nomi di grido, come Charless Vess, Clod, Carmine Di Giandomenico, Gabriele Dell’Otto, Fabio Civitelli e Teresa Cherubini.
All’interno del chiostro di Sant’Agostino la ricca Artist Alley ha visto fianco a fianco Federico Bertolucci, Massimo Bonfatti, Sergio Cabella, Ciro Cangialosi, Casty, Fabio Celoni, Francesco D’Ippolito, Michela Frare, Francesco Guerrini, Marco Palazzi, Claudio Sciarrone, Donald Soffritti, solo per citare i disneyani (in rigoroso ordine alfabetico).
Il vicino auditorium, sede di numerosi incontri e talk tra artisti e pubblico, è stato invece la sede della mostra “Un vulcano di idee – L’arte di Fabio Celoni“. Nel corso della manifestazione l’artista ha ricevuto il Premio Jac D’oro.
Dopo la piacevolissima esperienza dello scorso anno, anche stavolta l’Associazione Papersera è stata chiamata a dare il suo contributo, e ha risposto presente con un ricco apporto.
Il fiore all’occhiello della nostra attività è stato senza dubbio la Mostra organizzata, in collaborazione con Cortona Sviluppo, al MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona. In questa insolita ambientazione, è stata proposta la mostra “Topolino – 75 anni di copertine“, in cui, tra i reperti del territorio, hanno fatto capolino alcune delle copertine più significative tra le oltre 3500 uscite finora.
La ricorrenza del 75ennale della pubblicazione di Topolino ci ha dato lo spunto anche per la realizzazione di un volume celebrativo sulle copertine, in cui, anche qui, è presentata una (molto più) ricca selezione di copertine – 12 per anno – che non solo ci ha fatto ripercorrere, tra allegria e nostalgia, la storia del nostro amato settimanale, ma offre un ricco excursus anche sugli usi e costumi che lo hanno accompagnato nel corso degli anni.
Su invito dell’organizzazione (nella figura del gentilissimo Filippo Conte), l’Associazione Papersera ha inoltre organizzato due panel dedicati al fumetto Disney.
Nel pomeriggio di sabato il nostro Presidente Paolo Castagno ha dialogato con Claudio Sciarrone, Marco Palazzi e Donald Soffritti su quello che ha significato Topolino nel corso dei decenni. Non sono mancati aneddoti, ricordi personali e testimonianze dal pubblico riguardo alla presenza più o meno costante del settimanale nella vita di praticamente tutte le famiglie italiane, seppur negli ultimi anni la concorrenza incalzi sempre più e i modi per trascorrere il tempo libero siano sempre più variegati.
L’incontro di domenica invece è stato dedicato ai cartonati Disney, con un focus particolare sul recente Les vacances de Donald di Federico Bertolucci. Sempre insieme a Paolo Castagno, sono stati ripercorsi i primi storici volumi di pregio, per poi giungere agli ultimi anni per i quali è stata analizzata la vivace collana proposta in Francia, condividendo con il pubblico le varie tappe di lavorazione, curiosità e dettagli.
Qualche stand di fumetterie e rivenditori privati, alcuni workshop di disegno dedicati ai più piccoli e delle belle iniziative delle scuole locali dedicate al mondo ludico hanno completato l’esperienza di un weekend allegro e spensierato.
Come già l’anno scorso, l’atmosfera generale si è rivelata piacevole e a misura d’uomo, senza le grandi folle che imperversano nelle manifestazioni più blasonate quali Lucca Comics e Napoli Comicon.
Di sicuro questo è un grande punto a favore per il pubblico presente, che ha modo di apprezzare le varie iniziative senza corse o attese estenuanti, benché anche queste ultime attività facciano parte ormai in pianta sempre più stabile del pacchetto fiere di fumetti.
Come riflessione a margine, ci sentiamo di chiederci quanto sia effettivamente conveniente per il pubblico la suddivisione dell’evento in due distinti fine settimana, con la conseguenza che molti, probabilmente, si troveranno costretti a fare una scelta tra quale dei due sia quello più ricco di contenuti in base alle preferenze… e inevitabilmente questo comporta una seppur piccola rinuncia con riferimento al weekend non scelto.
Indubbiamente essendo gli spazi non troppo grandi, si creerebbe forse un po’ di sovraffollamento per quanto riguarda ospiti e mostre, ma chissà, forse trovare il giusto equilibrio potrebbe essere una strada da percorrere per il futuro… o forse no, perché in fondo l’offerta di Cortona Comics resta comunque sufficientemente ampia da soddisfare sia i visitatori più incalliti, sia il pubblico locale.
E’ da sottolineare anche l’ottima copertura social dei canali ufficiali, con tante dirette e interazioni. La manifestazione mantiene quindi salda la rotta ed è sempre più evidente l’ambizione di crescita del progetto, e non possiamo che augurare un gran successo ad iniziative di questo tipo.
01 SET 2024