Lucca Comics & Games 2024 – Il reportage del Papersera

13 NOV 2024

E anche l’edizione 2024 di Lucca Comics and Games è andata in archivio, con oltre 275.000 biglietti venduti, pur con un moderato calo rispetto all’anno scorso. Gli altri numeri comunque sono stati interessanti perché la manifestazione ha coinvolto circa 1600 professionisti del settore in un ambito di più di 600 spazi espositivi, per quasi 1000 ospiti con oltre 600 eventi.

Un’edizione caratterizzata in particolare dai manifesti ufficiali curati dal maestro giapponese Yoshitaka Amano e da diversi eventi dedicati al compositore Giacomo Puccini, in concomitanza con le celebrazioni per commemorare i 100 anni dalla sua morte e con presentazioni di pubblicazioni a lui dedicate.

Per quel che riguarda argomenti più vicini al Papersera, anche quest’anno la Panini ha trovato collocazione nel padiglione posizionato dal 2022 in zona Cavallerizza, e come in passato è avvenuta la suddivisione per file in area acquisti ed area firme. Per quest’ultima area, complice anche il bel tempo che ha contraddistinto tutti e cinque i giorni della manifestazione, la ressa si è mantenuta nei limiti della norma, pur con qualche fisiologica lamentela per il sistema delle prenotazioni che ha lasciato a piedi molte persone pronte al fatidico “clic” nell’orario previsto.

La conferenza di presentazione delle novità di Topolino

Nell’area acquisti l’affluenza è stata molto alta anche nei giorni cosiddetti “infrasettimanali feriali”. Le pubblicazioni più richieste sono state le due variant presentate in fiera: quella di Topolino 3597, eseguita da Florian Satzinger e quella di Topolino 3598, ad opera di Gabriele Dell’Otto. Quest’ultima è andata esaurita più volte, nonostante non siano mancanti frequenti rifornimenti aggiuntivi, e come pure per alcuni volumi ivi presentati. Di questi albi si è parlato in speciali eventi dedicati. In particolare, il primo è stato dedicato alle novità Disney presenti a Lucca Comics, ampiamente illustrate con dovizia di particolari dal direttore Alex Bertani e dagli autori presenti all’evento (qui per il video integrale della conferenza).

C’è stato spazio però sul finale per accennare a due novità, a cavallo tra il 2024 e il 2025. La prima è la storia natalizia, suddivisa in tre uscite, e distribuita, sulla falsariga degli scorsi anni, tra tutte le storie presenti nel settimanale. La seconda, più particolare e sicuramente innovativa nel suo genere (e che sicuramente farà discutere nel bene e nel male) è una storia con lettering in alcuni dialetti nostrani: in particolare in dialetto lombardo, toscano, napoletano e siciliano. In quelle zone, in concomitanza con la giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, in programma il prossimo 17 gennaio, uscirà appunto un Topolino speciale con all’interno una storia scritta con l’idioma locale. Per prevenire le immancabili polemiche, Bertani si è affrettato a puntualizzare di essersi avvalso della consulenza di esperti linguisti, in considerazione del fatto che la grammatica dialettale è spesso più complessa di quella italiana.

Il panel dedicato all’incontro fra Disney e Marvel

Altro evento dedicato alle uscite Disney è stato quello riguardante le storie a tema Marvel con i personaggi disneyani. Oltre a Zio Paperone e il decino dell’infinito, si è parlato dei What if con Paperino nei panni di Wolverine e di Thor, alla presenza, oltre che del direttore e degli autori che hanno curato le suddette storie, anche di Chester B. Cebulski, chief editor della Marvel. Anche in quest’occasione sono state annunciate anteprime, come ad esempio Minni in versione Captain Marvel (qui per il video integrale della conferenza). Ma non sono mancati altri eventi a tema Disney come ad esempio la presentazione di Disney Anthology, un box di carte dedicate ai personaggi dei film d’animazione in versione da collezionismo, che ha riscontrato sin dal rilascio dei trailer ampie discussioni per diversi motivi, tra cui l’impossibilità di “completare” la collezione a meno di acquisti multipli del box e scambi di card

Vi sono stati anche altre due eventi, svoltisi in un contesto più festaiolo. Il primo è stato quello celebrativo dei 90 anni di Paperino (nel rinnovato auditorium di San Romano), dedicato esclusivamente alle scuole, alla presenza del direttore Bertani e degli autori Andrea Freccero e Davide Cesarello rigorosamente con il cappello di Paperino, donato anche a tutti i bambini (e non solo) presenti, oltre a vari gadget e volumi di Topolino. Tra domande degli alunni e quiz proposti sulla falsariga dei nostri “Se lo sai, Rispondi”, la mattinata è trascorsa in modo piacevole e spensierato, ed è stata anche l’occasione per parlare del nuovo album di figurine, sempre dedicato a Paperino e ai suoi 90 anni, da poco uscito nelle edicole. (qui per il video dell’evento)

Oltre che Direttore, anche cuoco!

Qualche giorno dopo, inoltre, nell’area Foodmetti, che ha avuto nella scorsa edizione 2023 il suo battesimo, si è svolto il secondo evento, ancora più insolito e singolare per quanto riguarda il mondo disneyano. Si è trattato di uno show cooking dedicato ai pan cakes, o frittelle, di Paperino, alla presenza dell’ubiquo Alex Bertani e del popolare chef Damiano Carrara: spettacolo simpatico ed interessante, nonostante una gestione un po’ macchinosa degli ingressi dedicati agli astanti, che ha creato un po’ di difficoltà agli addetti ai lavori. C’è da dire, a parziale giustifica, che la suddetta area è alquanto complessa da gestire perché, oltre alla sala eventi (un po’ piccola) comprende anche bar, ristorante e bookshop e sicuramente non è facile coordinare il tutto (qui il video integrale dell’evento).

Un pensiero anche al padrone di casa

Quest’anno però non solo la Panini ha organizzato eventi per presentare nuove pubblicazioni, ma lo ha fatto anche la Giunti. Nella sala incontri presso il Real Collegio si è parlato del volume appena uscito dedicato a Giacomo Puccini, per l’occasione ribattezzato PaperPuccini, alla presenza dell’autrice Michela Frare, che ha curato le illustrazioni del racconto presente nel suddetto volume, e che racchiude al suo interno anche le parodie Disney a fumetti di La fanciulla del West, Madama Butterfly e Turandot. Nel corso dell’incontro, l’autrice ha tenuto anche un breve laboratorio per i bambini presenti dove ha insegnato a disegnare Puccini in versione papera. Al termine dell’incontro, Michela Frare ha naturalmente firmato e “sketchato” le copie del libro a tutti i presenti (qui il video integrale della conferenza).

“It all started with a Spider man…”

Ma il fascino e la bellezza di Lucca Comics è negli innumerevoli eventi che si possono seguire, nell’ambito o anche oltre i propri gusti personali, o naturalmente anche come rilevanza ed importanza. Ci piace segnalare in particolari alcuni incontri, scelti qua e là, nell’estesissimo programma. Il primo è quello che ha visto la presenza, in una veste inconsueta, del cantante Max Pezzali, che ha presentato il suo terzo albo a fumetti, dopo i due precedenti che hanno sempre visto la luce in occasione dei LC&G degli anni scorsi. E’ stato inevitabile ovviamente parlare anche di Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883, la serie di grandissimo successo appena terminata su SKY, ed è stata l’occasione per annunciare ufficialmente che ci sarà sicuramente una seconda stagione.

Altro evento di spicco l’anticipazione della seconda stagione di Squid Game, in un’atmosfera che ha visto la presenza dei tre attori protagonisti e che ha visto soprattutto il delirio di tutti i fan della serie, giornalisti compresi. Nel corso della manifestazione, tenutasi al Teatro del Giglio, è stato tra l’altro annunciato che a fine settembre il suddetto teatro avrebbe preso il nome di Teatro Puccini.

Da Parigi 2024 a Lucca Comics 2024

Non è mancata neanche la presenza dello sport in questa edizione di Lucca Comics and Games. Nello specifico, parliamo della presentazione del volume a fumetti Athleticon, che vede tra i protagonisti numerosi campioni della nazionale italiana di atletica leggera in versione “fumettosa”. In particolare c’erano all’incontro, per firmacopie e foto ricordo, gli azzurri Larissa Iapichino, Leonardo Fabbri e Sveva Gerevini, quest’ultima ideatrice della suddetta iniziativa che verrà portata anche nelle scuole per avvicinare i più giovani allo sport ed in particolare all’atletica.

Anche l’area movie ha presentato diverse anteprime interessanti, ma in questo caso vogliamo soffermarci sulla proiezione di un film, già uscito però a maggio, con l’anteprima delle prime immagini presentata allo scorso Comicon e che avevamo già annunciato nell’articolo apposito. Si tratta del film misto live ed animazione Il segreto di Liberato, dedicato appunto all’artista Liberato e proiettato nell’ambito dell’importante gemellaggio tra Lucca Comics e Napoli Comicon. Il cantante si è rivelato alcuni anni fa ed i video delle sue canzoni hanno diversi milioni di visualizzazioni oltre ad altissimi numeri di streaming e download.

Liberato, non rivelato

Il film ripercorre la sua carriera attraverso due modalità non separate, ma alternate tra loro. Quella live racconta la parte più recente, in particolare dedicata alle sue recenti tournée con ampi momenti riguardanti il backstage. Quella d’animazione, curata dal disegnatore LRNZ, parte dall’infanzia del cantante, per passare all’adolescenza ed ai suoi primi tentativi di emergere nel mondo della musica. Naturalmente nel film viene dato un particolare rilievo al fatto che Liberato si esibisce in pubblico e nei suoi video totalmente incappucciato (ecco appunto il suo famoso segreto). Il film si lascia seguire piacevolmente e ci piace pensare che alla proiezione sia stato presente in incognito tra il pubblico lo stesso Liberato, visto che nessuno, a parte una componente ristrettissima del suo staff, lo conosce in volto.

Una Regina senza tempo

E non potevamo non chiudere con l’evento tradizionale per Lucca Comics che quest’anno è stato proprio quello conclusivo e cioè il concerto di Cristina D’Avena. Nell’area del Main Stage, un po’ decentrata rispetto alle altre location ma molto funzionale, si è tenuto il suo spettacolo, ma anche di altri artisti nei giorni precedenti, come ad esempio i Timoria e Giorgio Vanni. E a conclusione dell’evento, quasi a collegarsi con la prossima edizione di LC&G, Cristina D’Avena ha annunciato che il suo concerto sarà invece in apertura.

Le date della prossima edizione sono state ufficializzate nella stessa serata conclusiva: saranno da mercoledì 29 ottobre a domenica 2 novembre. Ma prima di queste date, specificatamente per gli appassionati del fumetto, Lucca ospiterà una nuova edizione (l’ottava) di Lucca Collezionando, dove anche il Papersera sarà protagonista. Le date sono state annunciate in conferenza stampa e saranno i prossimi 22 e 23 marzo.

Appuntamento quindi al 2025!

Autore dell'articolo: Alfonso Torino

All’età di quattro anni ho iniziato a leggere fumetti Disney e dopo cinquant’anni non ho ancora smesso. Contemporaneamente ho seguito ed amato il mondo dell’animazione, soprattutto frequentando i cinema sin da bambino. Grazie al Papersera ho scoperto il piacere di divulgare alle giovani generazioni la passione per la lettura ed in particolare per l’universo fumettistico a noi più caro.