Casty racconta Topolino
Trieste, 02/05/2025

In un venerdì pomeriggio assolato, in mezzo ad un ponte festivo mostruoso, mentre il mare come il canto delle sirene di Ulisse ti invitava a stargli vicino vicino, una trentina di nerd di tutte le età si è ritrovata nell’estremo nordest d’Italia, per tuffarsi nella cronistoria del fumetto e del cinema di animazione.
Padrone di casa Casty ovvero Andrea Castellan, autore completo Disney che voi tutti ben conoscete (e vincitore come tale del recente TopoOscar 2024, ndr). Cominciando dall’etimologia del termine vignetta e passando per Yellow Kid, il coniglio Oswald e la Seconda Guerra Mondiale, Casty ci ha raccontato l’evoluzione dell’idea visionaria di Walt Disney fino alla creazione della Scuola Italiana con tono leggero ma non superficiale, apprezzato dai numerosi bambini presenti in sala, attenti e competenti.
Gustosi poi gli aneddoti sulla carriera di Casty: i suoi primi passi nel mondo dei comics grazie a Lupo Alberto e Cattivik, l’esordio come autore in Disney col racconto della prima telefonata con Giorgio Cavazzano, che Casty al primo momento ha pensato essere uno scherzo dei suoi amici ed infine l’esordio come disegnatore, dopo due anni di Accademia.
Nella seconda parte dell’incontro abbiamo quindi imparato che ci vuole tanta fantasia ed abilità per muovere i personaggi: non è sufficiente scrivere una bella storia ma bisogna riuscire a costruirne sempre di diverse, come altrettanto importante è sapere che non è sufficiente disegnare bene un personaggio in posa ma bisogna riuscire a farlo “vivere” sul foglio e… stare attenti agli errori! I più temerari poi si sono cimentati nel disegnare un personaggio a loro scelta, partendo dalla bozza che li accomuna tutti (una pera con arti e testa).
Ringraziamo il Trieste Book Fest 2025 per averci fatto trascorrere due ore gradevolissime con uno degli autori di Topolino fra i più noti ed amati; un evento del tutto straordinario a queste latitudini, ma apprezzato dagli utenti del Papersera che, come la Banda Bassotti, ha associati ovunque!
Non vediamo l’ora di leggere la prossima storia di Casty!

Casty racconta Topolino in Sala Xenia
06 MAG 2025