Speciale Wonderland “Viva Topolin!”

Venerdì 31 ottobre, alle 15:30, Rai Cultura dà appuntamento a Lucca Comics & Games. Presso l’Auditorium San Girolamo (via San Girolamo, 5, Lucca, alle spalle del Teatro del Giglio) sarà proiettata in anteprima assoluta la prima delle quattro puntate di Speciale Wonderland: Viva Topolin! Storie parallele tra fumetto e Tv, una serie di quattro appuntamenti che animeranno la programmazione natalizia di Rai4. Grazie a preziosi contributi di Rai Teche, il ciclo di puntate indagherà la specificità e l’unicità del Topolino italiano, evidenziando come i programmi televisivi Rai abbiano rappresentato una parte fondamentale del suo immaginario a fumetti.
La proiezione avrà una durata di 30’. Interverranno alla presentazione:
- Alex Bertani, direttore editoriale di Topolino e direttore publishing mercato Italia di Panini Comics
- Enrico Platania, autore e regista di Speciale Wonderland: Viva Topolin!
- Luca Raffaelli, storico del fumetto, giornalista, e direttore artistico del Palazzo del Fumetto di Pordenone
- Andrea Sani, storico del fumetto, coautore della monografia I Disney italiani.
Dal comunicato stampa:

La prima parodia disneyana a fumetti di un programma televisivo è datata 1956, e fu dedicata al mitico quiz Lascia o raddoppia?
A detta dell’ideatrice Elisa Penna, anche Paperinik, il più celebre dei personaggi Disney italiani, lanciato nel 1969, fu ispirato dal “Dorellik” televisivo di Johnny Dorelli.
E se tutti conoscono Vincenzo Paperica, versione a fumetti del celebre giornalista Rai Vincenzo Mollica, ideata dal grande Andrea Pazienza nel 1984 e ripresa in chiave disneyana dal maestro Giorgio Cavazzano, in pochi ricordano Ruggito Urlando, simpatica e fugace parodia del mitico corrispondente da “Nuova York” Ruggero Orlando, data alle stampe nel 1970.
I maestri del fumetto Disney italiano, come Guido Martina, Romano Scarpa, Giovan Battista Carpi, Carlo Chendi e Luciano Bottaro, non si sono però limitati al divertissement delle citazioni, ma hanno anche inglobato nel mondo dei Topi e dei Paperi elementi più profondi della storia, della cultura e della società italiane.
La prima delle quattro puntate di Viva Topolin!, intitolata Grandi sceneggiati e grandi parodie, racconterà uno dei filoni più tipici del Topolino italiano, quello delle parodie letterarie, cresciuto nel corso degli anni ’50 e ’60, e coevo agli sceneggiati classici prodotti dalla Rai, di cui condivideva le finalità pedagogiche.
Dal sito di Lucca Comics & Games:
Comunicato stampa sul complesso delle attività Rai a Lucca Comics & Games:
Cartella stampa a cura di RAI Cultura
27 OTT 2025
