Le grandi novità Disney a Lucca Comics & Games

29 OTT 2025

Panini Comics torna a Lucca Comics & Games 2025 con un programma straordinario di anteprime, edizioni esclusive, eventi ed ospiti d’eccezione. Dal 29 ottobre al 2 novembre, l’iconico Padiglione Panini – Ex Cavallerizza – sarà il cuore del fumetto nazionale e internazionale, punto di incontro tra autori leggendari e nuove voci della nona arte.

Variant di Topolino 3649

Come da tradizione, Topolino sarà presente con le variant da collezione dei numeri 3649 e 3650, firmate rispettivamente da Fabrizio Petrossi e Simone Bianchi, e con un ricco calendario di appuntamenti e firmacopie che coinvolgeranno alcuni dei più amati autori Disney, a partire da Giorgio Cavazzano.

Il Maestro della matita, uno dei più celebri e innovativi disegnatori di fumetti al mondo, torna infatti a Lucca Comics & Games dopo tre anni di assenza. Indimenticabili le sue parodie disneyane con storie come CasablancaLa StradaLa vera storia di Novecento e Il papero senza passato. In Fiera, verranno presentate molte delle sue opere più note in una imperdibile versione deluxe, tra cui Topo Maltese – Una ballata del topo salato, splendida parodia scritta da Bruno Enna e disegnata da Giorgio Cavazzano, ora riproposta in una nuova edizione arricchita da approfondimenti e sketchbook. Si prosegue poi con Topolino e Minnie in “Casablanca”, uno dei capolavori del fumetto italiano firmato come autore completo da Cavazzano, omaggio a un grande classico del cinema dell’età d’oro di Hollywood, arricchito da un approfondimento che valorizza scene e dettagli delle indimenticabili tavole in bianco e nero in una storia che parla di solidarietà, amore, amicizia, lealtà e speranza. Per i più appassionati, Il folder di Donald Duck di Giorgio Cavazzano, un raccoglitore da collezione illustrato che racchiude al suo interno una litografia inedita ispirata al celebre cortometraggio del 1935 Mickey’s Fire Brigade e uno speciale francobollo in metallo dorato raffigurante Paperino. Infine, per la prima volta in grande formato, arriva Dragon Lords – La serie completa, la grande saga in dodici capitoli scritta da Byron Erickson e illustrata da Giorgio Cavazzano che vede Qui, Quo, Qua, Paperino e Zio Paperone in un mondo medievale. All’interno del volume, la versione a chine dell’avventura, per gustare il tratto del Maestro, insieme a schizzi e disegni di prova.

Variant di Topolino 3650

Tra le uscite Panini Disney spiccano anche le raccolte di alcune delle serie più amate tra cui What If…?, l’omnibus di Wizards of MickeyCircus – Spettri a Golden City, il secondo volume di Epic Mickey – Il ritorno degli eroi in cui continuano le avventure di Topolino e Oswald e il quinto volume dedicato a Fantomius con la storia I due vendicatori compresa di tavole inedite. Per celebrare i supereroi Disney più amati arrivano Superpippo – Il ritorno, volume celebrativo per i sessant’anni dell’eroe mascherato di Topolinia, PK – Galaxy Gate atto I e Darkwing Duck – Negaduck. Infine, non mancheranno i titoli da collezioni firmati da grandi nomi del fumetto italiano come Il taccuino di Fabio Celoni e Topolino e il mistero dell’uomo nuvola, che, per celebrare centovent’anni dalla nascita del grande Floyd Gottfredson, arriva in una splendida edizione king-size nel suo originario formato a striscia a lettura orizzontale con la versione italiana ricolorata da Casty, che firma anche la litografia allegata, e l’originale inglese in bianco e nero. Il volume è a tiratura limitata e numerato a mano.

Dal 29 ottobre al 2 novembre, al Padiglione Panini, storie, emozioni e personaggi leggendari accoglieranno i lettori in un viaggio che celebra l’immaginazione, la passione e la grande avventura del fumetto.


Gallery delle novità Disney presentate a Lucca Comics & Games 2025


Cartella promozionale a cura dell’Ufficio stampa GOIGEST

Autore dell'articolo: Redazione Papersera

Che si tratti di un post di servizio o invece di un lavoro collettivo, magari in concomitanza di un evento speciale o di una pubblicazione su cui molti di noi hanno qualcosa da dire, ci capita a volte di firmare come Redazione Papersera. Siamo una squadra sparuta ma coesa e intrecciata di amicizie e stima reciproca, per cui lavorare insieme è anzitutto un piacere!