Zio Paperone 192

01 SET 2005
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (3 voti) Esegui il login per votare!

È un numero ordinario, di fine estate, lo zio Paperone di settembre: apre il numero un articolo di Luca Boschi, “Zio Paperone e il Piccolo Popolo”, che ci offre una panoramica sui folletti nella produzione Disney e ci presenta i Gremlins, protagonisti di una pellicola progettata ma non prodotta, e di una serie di storielle di Walt Kelly, presenti in questo numero con il titolo “Gremlin Gus e i Widgets”, a corredo dell’articolo.
A seguire, sempre in tema, “Zio Paperone e i folletti giganti”, solita storia del Disney Studio disegnata da Romano Scarpa. Per chiudere la serie di storie sul ‘piccolo popolo’, ecco “Paperino e i Sette nani”, trailer a fumetti di Walt Kelly realizzato per promuovere la nuova distribuzione di Biancaneve e i sette nani nel 1944.
La rubrica Gli altri paperi ci presenta Bas Heymans, di cui leggiamo la divertente “Paperino e il diamante da spiaggia” (con testi di Frank Jonker e chine di Jules Coenen).
Festeggiamo il ritorno su Zio Paperone di Barks (come sceneggiatore), con “Le Giovani Marmotte e il nuovo zoo”, ridisegnata da Daan Jippes.
Chiude l’albo “Nonna Papera e la servitù”, disegnata da Frank McSavage, e un bella pin-up di Don Rosa, ispirata alla barksiana “Paperino e la scavatrice”.
ZP 192 non passerà certo alla storia. Il “tema del mese” non convince molto, e le storie di Kelly hanno un valore più che altro documentativo. Nota molto positiva, la presenza di Barks, pur se solo nei testi!

Autore dell'articolo: Marco Sferruzza