Disney Anni d’Oro 12

01 GEN 2011
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (26 voti) Esegui il login per votare!

“Il ragazzo ha buone potenzialità ma non si applica. Con un minimo di impegno in più potrebbe ottenere ottimi risultati, non accontentandosi della sola sufficienza”. Questa frase, mutuata dal gergo scolastico, può essere applicata a questo volume, che ospita appena tre storie lunghe (e pluri-ristampate).
Delle tre una è molto buona: Zio Paperone e gli icebergs volanti con l’affiatato tandem Pezzin-Cavazzano al massimo della loro forma e sintonia. Tuttavia, da una rivista prestige quale questa ci si aspetta sempre di leggere delle versioni il più possibili integrali, mentre, ancora una volta, gli addetti all’editing si accontentano di recuperare la prima cosa che capita sottomano e non pensano all’assenza della tavola che apre il secondo episodio (fra l’altro già recuperata in precedenti ristampe).
Le altre due storie sono sì carine, ma, a mio avviso, non imperdibili: trattasi di Zio Paperone e i funghi dei Nibelunghi (disegni di Scarpa) e di Topolino e la tigre col fiocco (disegni di Rota). Da notare come l’ultima ristampa di tutte e tre risalga appena al 2007.
Dal suo esordio (1971), non è, invece, mai stata ristampata Topolino e la miniera dei Gulp di Romano Scarpa. Migliore di altre altre storie dello Studio Program, tuttavia, in un quadro più generale, la sua qualità è pur sempre medio-bassa. Tornando al gergo scolastico, sufficienza appena raggiunta: tre stelle, ma più che altro “sulla fiducia”.

Autore dell'articolo: Malachia