Tutto Disney 55: Paper Risatissima

01 APR 2012
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (20 voti) Esegui il login per votare!

Il numero 55 della collana “Tutto Disney” è improntato all’insegna di storie prettamente umoristiche, e si presenta con una piacevole copertina di Enrico Faccini. Proprio questo autore fa la parte del leone in questa raccolta, con ben cinque storie in cui figura da autore completo: Paperoga e la metamorfosi arborea, Paperino e lo squassante programma dimagrante, Un bel “rompicapo”, Zio Paperone e la “Full-immersion” culturale e Paperino e il rituale scaramantico, mentre in Paperoga e l’aiuto controproducente realizza i disegni su testi di Carlo Panaro. Il talento satirico di questo artista si manifesta appieno in queste storie a dir poco esilaranti, talvolta al limite del nonsense e in cui si ride di gusto.
In una raccolta simile non può mancare di certo la bravissima Silvia Ziche: eccola figurare con tre storie, Pippo in: 3X2 (testi di Tito Faraci), Paperino e la foto della patente (scritta da Vincenzo Lauria e Alberto Savini), e la particolarissima Mondo Paperino (in collaborazione con Carlo Panaro), tutte molto godibili.
Fra gli altri autori troviamo diversi che si sono distinti per il loro umorismo particolarmente arguto: Faraci, Vitaliano, Gentina, Panaro, Pezzin, solo per citare i più illustri.
Per quanto riguarda la distribuzione “geografica” delle storie, non meraviglia la forte prevalenza dell’universo dei paperi. C’è comunque spazio per alcune vicende ambientate a Topolinia: oltre alla già citata Pippo in: 3X2 abbiamo Pippo in: Cercasi mostri (Faraci/Gorlero), Gambadilegno e il master per ladri (Vitaliano/Sciarrone), Pippo commesso di moda (De Bianchi/Piras).

Nel dover esprimere un giudizio su questo albo non si può che riconoscere che l’ovvio intento del curatore è pienamente realizzato: le storie selezionate sono divertenti e di qualità, alcune fra di esse sono decisamente spassose, e la lettura è piacevole.

Autore dell'articolo: Brigitta McBridge