PK il Mito 15

14 MAG 2012
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (13 voti) Esegui il login per votare!

Numero “sistiano”, come fa notare l’editoriale stesso: tre storie consecutive tutte a firma di Alessandro Sisti! La prima è Sotto un Nuovo Sole, la conclusione della Xadhoom Trilogy, con un episodio lirico e intenso, che porta a conclusione in modo molto forte la trama della xerbiana alleata di Pikappa. Una storia che non lascia indifferenti, e un finale in linea con il personaggio. I disegni di Corrado Mastantuono forse non erano i più adatti a raffigurare questa storia, ma il suo lavoro è comunque positivo.
Nella Nebbia è una storia che può spiazzare, introducendo un elemento smaccatamente magico e paranormale in una serie dove è la fantascienza a farla da padrona. Visto il tema, intelligente è Sisti a collegarlo con Everett Ducklair e il suo apprendistato, così come sono apprezzabili i rimandi allo Speciale ’97. La storia funziona a fasi alterne in realtà, in parte ricorda Howard e il Destino del Mondo, non convince fino in fondo ma è comunque un’avventura simpatica, che guadagna punti anche grazie ai bei disegni di Emilio Urbano, che già qui mostra il potenziale che svilupperà in futuro.
Chiude il numero Cronaufragio, storia atipica del filone temporale presentando un tempoliziotto un po’ troppo spiccio nell’agire e una missione di salvataggio in cui viene coinvolto suo malgrado Pikappa. La storia è un piacevolissimo divertissement, e anche l’inserimento dei due agenti Delta e Gamma ha un suo perchè. Le citazioni a The Blues Brothers e a Umberto Eco sono poi delle finezze stupende, e i disegni del buon Gervasio si rivelano adeguati allo stile pikappico.
Le tre storie di Fuori… Onda, di Fasano e Mottura, continuano a convincermi poco: il tentativo di rappresentare la vita della redazione di Channel 00 risulta sbrigativo e senza ben capire dove si voglia andare a parare, rappresentando scene che personalmente mi lasciano poco.

Il volume si completa con alcuni interessanti contributi: due tavole a matita proprio di Gervasio che altro non erano se non alcune prove che il PK Team gli aveva commissionato per vedere come se la cavava con le atmosfere della testata, un notevole dietro le quinte che mostra come doveva essere in una prima stesura di Sisti l’ordine delle prime uscite di PKNA, con il soggetto originale di Nella Nebbia che inizialmente sarebbe dovuta essere una delle prime avventure con una trama leggermente differente.
Infine, l’intervistato di turno è Stefano Intini, che racconta con entusiasmo l’esperienza di PK, l’aria di sperimentazione che aleggiava a quei tempi, la sensazione di poter esplorare nuovi confini, l’approccio diverso tra “Topolino” e PK… peccato che non si faccia riferimento ai cambi redazionali sui suoi disegni nello Zero/3, che lo portarono a firmarsi con uno pseudonimo nei credits, faccenda che viene ricordata nell’editoriale. Peccato perchè sarebbe stato interessante leggere una frase al riguardo, ma l’intervista risulta comunque un pezzo vitale dell’iniziativa di RCS.

Autore dell'articolo: Everett_Ducklair