Tesori Disney 10

01 APR 2011
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (14 voti) Esegui il login per votare!

La saga di Byron Erickson e di Giorgio Cavazzano merita apprezzamento anche solo per essere una delle storie disneyane più lunga disegnata da un solo autore, per complessive 164 tavole. La storia è compatta, una saga completa che si dipana per dodici capitoli e che scaraventa i paperi in una realtà ostile e violenta.

Pur non brillando di originalità nell’impianto fantasy, Dragon Lords offre molto, specie nella caratterizzazione dei paperi. Il senso della famiglia, l’abilità machiavellica di Paperone, la fanciullezza dei nipotini, la preoccupazione di Paperina, tutti sentimenti difficili da trovare in storie disneyane “classiche”. Non si puo negare qualche semplificazione, cosi come una risoluzione degli eventi decisamente rapida. Ma la vicenda rende molto di più in un’edizione compatta che non spezzettata come ai tempi di Zio Paperone, in cui le pause mensili ingolfavano la narrazione. I disegni superiori e straordinari di Cavazzano fanno il resto. Non solo il capitolo muto, ma tante inquadrature, dinamismi, giochi di ombre, espressioni e sguardi riempiono lo spazio e fanno sognare.

L’edizione è, stranamente per Tesori, perfetta, con esaustivi articoli e ricco apparato iconografico. A completare il tutto gli straordinari bozzetti dell’autore e l’intervista a Erickson. Una saga dei buoni sentimenti e della ricca psicologia papera, che usa il fantasy solo come pretesto per raccontarci altro.

Autore dell'articolo: Amedeo Badini

Il fumetto è sempre stato una mia grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico mi ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il mio primo campo, ma non disdegno sortite e passeggiate in territori vicini. Per il Papersera ho scritto più di 100 recensioni, oltre ad aver curato una parte degli articoli sulle testate disney del passato. Inoltre, ho realizzato il Don Rosa Compendium, un'analisi dettagliata di tutte le storie del grande autore del Kentucky. Scrivo di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per la Tana del Sollazzo.