I migliori anni Disney 8 – 1967

06 GEN 2016
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (14 voti) Esegui il login per votare!

Arriva in edicola ed in fumetteria l’ottavo numero de I migliori anni Disney, a nostro giudizio tra i più interessanti tra quelli pubblicati finora nella stessa collana. All’interno dell’albo dedicato al 1967 trovano infatti spazio ben due storie mai ristampate in Italia dal loro esordio. Pippo e il modello “op”, scritta dall’emiliano Pier Carpi e disegnata da Massimo De Vita, è una breve e divertente commedia che mette in risalto l’indole svagata ed oltremodo onesta della spalla di Topolino. Da sottolineare come l’autore della storia, attivo tra gli anni ’60 e ’70 dello scorso secolo non solo per Disney, sia tra i meno ristampati e riproposti. Stesso destino per la statunitense Uncle Scrooge and money, trasposizione a fumetti del quasi omonimo cortometraggio (Scrooge McDuck and money, diretto da Hamilton Luske), pubblicata in patria su uno one-shot ed in Italia unicamente sul primo numero di Topolino con la costina gialla (il 605), a cui Luca Boschi dedica in questa sede un ricco approfondimento in cui descrive anche le novità ed i cambiamenti che stavano interessando le altre pubblicazioni Disney pubblicate al tempo da Mondadori.
L’onore dell’apertura del numero è invece destinato ad una delle più avvincenti trame intessute da Romano Scarpa: Topolino e l’ultraghiaccio, che con le sue settanta tavole occupa quasi metà volume.
Solo una, questa volta, la storia ripresa dall’Almanacco Topolino. È Zio Paperone e la dura legge, avventura onirica scritta da Rodolfo Cimino e disegnata da Giovan Battista Carpi, in cui il miliardario scozzese sperimenta sulla propria pelle le pecche e le insidie del più sfrenato liberismo che egli stesso anela ad inizio storia.
In chiusura del numero ritroviamo invece la breve Tap e il violino da poco, unica scelta condivisa con la selezione operata nel 2005 per il volume relativo al medesimo anno nella collana Topolino Story di RCS.
Menzione speciale per i redazionali dell’appassionato di musica e fan dei Beatles Santo Scarcella, che propone in questa sede anche due pagine di approfondimento su Il libro della giungla, 19° lungometraggio d’animazione Disney distribuito nel 1967 e diretto da Wolfgang Reitherman, la cui riduzione a fumetti per i comic book arriva in Italia l’anno successivo su un albo speciale.

Autore dell'articolo: Marco Travaglini

Giornalista pubblicista, vivo e lavoro a L'Aquila. Appasionato e collezionista di fumetti, libri, film, audiovisivi e tutto quanto riporti il marchio Disney, incontro per la prima volta all'età di 7 anni sia il Mickey Mouse delle daily strips sui supplementi del quotidiano romano Il Messaggero, sia le storie di Carl Barks sul glorioso mensile Zio Paperone. Nel 2009 ho avuto la fortuna di lavorare per qualche mese presso la Nintendo of Europe a Francoforte. Dal 2006 contribuisco attivamente a tutti i prodotti editoriali e alle iniziative del Papersera.