Pk Giant 21 – Antico futuro

08 LUG 2016
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (11 voti) Esegui il login per votare!

E con un gradito ritorno ed un certo plauso che celebriamo la copertina del nuovo numero di PkGiant. Dopo più di 10 anni, torna a disegnare Disney Marco Forcelloni, per celebrare la sua prima avventura pikappica. L'immagine è ben costruita, con sfondi e temibili cavalieri che scrutano con forza un dubbioso Paperinik, forse venuto meno bene, ma dona alla copertina una piacevole atmosfera di sospetto e di tensione. L'ideale per entrare in una storia particolare nel corpus pknaico.
Antico Futuro è una particolare storia sceneggiata da Cordara, che fa scontrare Paperinik con il mondo fantasy. Il risultato è un bizzarro ibrido ambivalente: il matrimonio non riesce perfettamente, e certi stilemi del genere appaiono un po' troppo banali, ma il finale ribalta brillantemente la situazione. Senza spoilerare, invitiamo il lettore a cercare sempre due versioni della stessa storia, e a cercare di capire dove possa essere la verità. La storia non è aiutata dai due piani spaziali in cui è ambientata: se la parte nella nuova dimensione appassiona, quella ambientata nella DT è un po' troppo faceta, e alla fine aggiunge ben poco.
Forcelloni fa un gran lavoro di ambienti, paesaggi, volti e costumi, la spettacolare doppia pagina lo dimostra, così come quella della mappa. Le espressioni risultano meno incisivi, ma il risultato è globalmente gustoso, e dona alla storia quel pathos che merita.
Sulla storia breve non c'è molto da dire. Mottura fa un lavoro sperimentale molto interessante, tra colori e linee cubiste, ma la sceneggiatura di Salvagnini, pur mettendo alla berlina il mondo dello spettacolo, risulta troppo infantile e scontata, senza generare molto interesse. Tutta la serie, in fondo, non sarà molto memorabile.
Un numero molto particolare per le avventure di Paperinik, e che in questa edizione gode del grande formato. Infine, interessante la rivisitazione di Sciarrone di un suo vecchio disegno con una Lyla estiva: personalmente, preferiamo quello vecchio, ma lasciamo al topic dedicato il dibattito.

Autore dell'articolo: Amedeo Badini

Il fumetto è sempre stato una mia grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico mi ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il mio primo campo, ma non disdegno sortite e passeggiate in territori vicini. Per il Papersera ho scritto più di 100 recensioni, oltre ad aver curato una parte degli articoli sulle testate disney del passato. Inoltre, ho realizzato il Don Rosa Compendium, un'analisi dettagliata di tutte le storie del grande autore del Kentucky. Scrivo di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per la Tana del Sollazzo.