Uack! 27 – Gita in America Latina

20 SET 2016
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (14 voti) Esegui il login per votare!

Un numero entusiasmante, colorato ed allegro, quello che attende i lettori di Uack!, giunto alla sua ventisettesima uscita, la quarta con il titolo di Paperopoli.
Contrariamente a due mesi fa, questa volta la cronologia delle storie di Barks da Walt Disney's Comics and Stories prosegue con un solo numero, il 36 del settembre 1943, con Paperino e il grande trappolatore. Siamo ovviamente ancora alle origini dell'opera del Maestro dell'Oregon, ai tempi in cui il conflitto tra Paperino e nipoti, raccontato al ritmo di tre strisce per pagina (struttura che ben presto Barks abbandonerà), toccava vette di tensione e rivalità altissima. Dallo stesso albo troviamo la seconda di copertina che annunciava la prossima distribuzione del lungometraggio Victory Through Air Power e due delle ventisei daily strips di Bob Karp e Al Taliaferro (23 e 27 ottobre 1941) ospitate in quella sede; dove trovavano spazio, tra le altre cose, anche alcune tavole domenicali di Mickey Mouse disegnate da Manuel Gonzales e la prima parte delle strisce giornaliere conosciute con il titolo di Topolino e l'illusionista.
Ben più organica la riproposizione dell'albo Four Color 147, qui ospitato nella totalità dei suoi originali contenuti. Fin dalla movimentata cover di Carl Buettner, già  copertina degli Albi d'Oro 70, quando la storia Paperino in Vulcanovia esordiva in Italia in una curiosa versione proveniente da ricalchi eseguiti da Ambrogio Vergani: versione poi riproposta in diverse occasioni, prima che si imponesse finalmente quella originale dell'Uomo dei Paperi. Da segnalare che, dallo stesso Four Color, trova finalmente spazio in una testata italiana Disney “ufficiale” la storia Donald Duck in Radio Trouble disegnata da Tom McKimson, qui tradotta in Paperino e i guai radiofonici. Con il titolo Paperino e le radiotribolazioni, in bianco e nero, con traduzione e lettering differente, era già  apparsa all'interno del volume Al Taliaferro – Donald Duck Le strisce Inedite (1951-52) pubblicato nel maggio 2015 in tiratura limitata dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione). In quella sede questa veniva presentata come «l'ultima storia lunga di Paperino degli anni '40 a non aver visto ristampe nel nostro paese».
Oltre all'ennesimo revival di Jippes, che questa volta rispolvera Le Giovani Marmotte – Capitani Oltraggiosi, originariamente disegnata da Kay Wright nel 1974, Uack! 27 ospita la scoppiettante Paperino in “I Tre Caballeros cavalcano ancora”, primo di due omaggi realizzato da Don Rosa al trio costituitosi in quello che resta probabilmente come una delle pellicole più colorate, variegate ed entusiasmanti dell'intera produzione cinematografica dello studio Disney.

Autore dell'articolo: Marco Travaglini

Giornalista pubblicista, vivo e lavoro a L'Aquila. Appasionato e collezionista di fumetti, libri, film, audiovisivi e tutto quanto riporti il marchio Disney, incontro per la prima volta all'età di 7 anni sia il Mickey Mouse delle daily strips sui supplementi del quotidiano romano Il Messaggero, sia le storie di Carl Barks sul glorioso mensile Zio Paperone. Nel 2009 ho avuto la fortuna di lavorare per qualche mese presso la Nintendo of Europe a Francoforte. Dal 2006 contribuisco attivamente a tutti i prodotti editoriali e alle iniziative del Papersera.