Definitive Collection 27 – DoubleDuck 3

15 APR 2018
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (12 voti) Esegui il login per votare!

La terza uscita dedicata dalla Definitive Collection alla serie spionistica DoubleDuck propone, come già accaduto per il suo esordio, una sola lunga storia, Missione Cuore Termico, originariamente apparsa sul libretto nel luglio 2009, divisa in quattro puntate. Ad ogni numero era abbinata una parte del tradizionale gadget estivo, rappresentato nella fattispecie dallo ScubaDuck, speciale sommergibile al centro dell’avventura che vede Paperino indossare nuovamente i panni dell’agente segreto.

Sono confermatissimi alla sceneggiatura gli ideatori della serie, ovvero Fausto Vitaliano, per i primi due episodi, e Marco Bosco, per i due episodi conclusivi. Ai disegni, invece, si avvicendano nel corso delle puntate Corrado Mastantuono, Marco Mazzarello, Francesco D’Ippolito e Andrea Freccero, autore anche dell’unico contenuto inedito dell’albo, la copertina.

Il sommergibile di DoubleDuck, allegato ai nn. 2797-2800 di Topolino

L’avventura ristampata presenta le caratteristiche tipiche della serie: personaggi doppio/triplogiochisti, continui capovolgimenti di fronte, un’ambientazione realistica accompagnata però da un alleggerimento comico, inevitabile per una storia disneyana. Paperino risulta infatti credibile come spia anche grazie ai suoi errori e alla capacità di improvvisazione che gli permette di cavarsela in ogni situazione. Per quanto riguarda la trama orizzontale, quella cioè costituita dagli elementi portati avanti nel corso della serie, si registrano nel finale sia un interessante e inatteso punto di svolta, sia un notevole colpo di scena che, però, non verrà mai chiaramente sviluppato in seguito.

Sul versante editoriale, oltre a registrare l’ormai avvenuta sparizione di contenuti extra (ad eccezione di una prova di copertina), si segnala l’indicazione dell’uscita successiva per il mese di giugno: la testata torna dunque bimestrale? L’assenza di note a riguardo ci lascerà nel dubbio fino all’avvistamento nelle edicole del prossimo numero.

Autore dell'articolo: Federico Pavan

Sabaudo di nascita, romano d'adozione e veneto per amore, leggo fumetti da quando ero bambino e non ho ancora smesso! I miei preferiti: Tex, Asterix, Lucky Luke, Corto Maltese, Mafalda… ma Topolino resta il compagno di viaggio più fedele, una passione che mi ha portato a conoscere il Papersera (e a incontrare tanti amici e una splendida sposa) lungo tutto lo stivale italiano. Il mio idolo disneyano di sempre è Romano Scarpa, ma non posso dimenticare l'emozione del mio primo raduno, nel quale ho avuto la fortuna di incontrare due miti come Don Rosa e Carlo Chendi.