Pk Giant 43 – Un solo respiro

07 SET 2018
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (12 voti) Esegui il login per votare!

Bruno Enna torna su Pkna dopo parecchi numeri, presentando una storia anomala per la serie, con spunti interessanti ma mai più ripresi ed un focus che, da Paperinik, si sposta ai personaggi secondari. Parliamo di Ziggy e Mary Ann Flagstarr, fratelli divisi tra spionaggio e cinica disillusione, e la bella Jana, dotata di poteri ESP. La storia tocca le corde dello sceneggiatore sardo, che intesse i sentimenti di una dolce storia d'amore che non risulta mai forzata, ma sempre tenera ed appassionata. Di sfondo vi è il tema della scuola per reietti dotati di poteri imprevedibili, sulla scia dell'istituto del professor Xavier, idea che lascia spazio al tema, mai banale, dell'isolamento e della paura del diverso.
In questo suggestivo humus narrativi Paperinik si muove di rimessa, ma senza mai perdere peso, grazie al talento di Enna. I disegni di Paolo Mottura sono al solito efficaci. Belle le sue figure femminili, sensuali il giusto, e straordinaria la doppia splashpage della diga, immersa in una suggestiva foresta.
Un numero one shot riuscitissimo, seppur non tocchi i picchi della produzione enniana. Bella la nuova copertina di Mottura. Il fatto che non si seppe più nulla dell'accademia degli ESP lascia un po' di amaro in bocca, ma la serie aveva altre direzioni su cui puntare.
Piccola nota riguardo la storia editoriale di Pk Giant. Secondo il numero di luglio di Anteprima, questo doveva essere l'ultimo fascicolo ma, spinti da una vivace protesta sui social, Disney-Panini ha deciso di proseguire le pubblicazioni, trasformando le prossime uscite in doppi albi, con due episodi per testata. Nella pagina di spiegazioni qui pubblicata si dice che la cadenza sarà bimestrale, ma con un occhio alle fiere. Immaginiamo dunque Lucca, Milano, Napoli, Catania e di nuovo Lucca, o magari Roma finendo prima. Vedremo dunque a novembre il risultato finale, ma almeno dovrebbe essere possibile completare la ristampa del glorioso Pkna.

Autore dell'articolo: Amedeo Badini

Il fumetto è sempre stato una mia grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico mi ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il mio primo campo, ma non disdegno sortite e passeggiate in territori vicini. Per il Papersera ho scritto più di 100 recensioni, oltre ad aver curato una parte degli articoli sulle testate disney del passato. Inoltre, ho realizzato il Don Rosa Compendium, un'analisi dettagliata di tutte le storie del grande autore del Kentucky. Scrivo di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per la Tana del Sollazzo.