Calisota sempre più al centro dell'attenzione 'mediatica' del Topo, visto che in questo numero 3420 compaiono sia la "Calisota Summer Cup" (collegata al passato Torneo delle Cento Porte) che "MusiCalisota", continuazione di un precedente episodio che vede una band musicale in tour. Da notare che queste storie propongono mappe e città che conoscevamo in passato o che sono state 'scoperte' per l'occasione. A tutto ciò da aggiungere la mappa di "Dov'è finito Zio Paperone?", storia di un paio di anni fa che avevamo fatto vedere proprio negli ultimi post.
Mettendo a confronto le tre storie e le tre mappe, notiamo alcune affinità e qualche differenza:
1) nella prima cartina (che vediamo anche poco sopra) lungo la costa (da nord a sud) ecco Topolinia, Cape Clam e Paperopoli mentre all'interno ci sono Micetown, Minnetopolis, Bekridge, Gander City, Gosting, Mallard e Papford. Ocopoli è messa poco più a sud di Paperopoli ma non sulla costa, pur non particolarmente distante dall'oceano.
2) nella seconda cartina della Summer Cup, lungo la costa del Pacifico (sempre da nord a sud) troviamo Ocopoli, Paperopoli e Coccodega Bay mentre all'interno ci sono Topolinia, Mousetrap e Farmtown. Pur non essendo segnate, in questo toreo partecipano squadre di altre due città: Quackmore (in alta montagna, molto fredda, prima trasferta della squadra di Paperino e nipoti, il 313 FC) e Appaloosa.
3) nella terza foto, che non è una vera e propria cartina, vediamo segnate le città del Tour musicale: Moosburg, Sheepfold, Las Rumblas, Freakpolis e Paperopoli. La prima città risulta molto sinistra e sonnolente, con un look teutonico (magari fondata da pionieri tedeschi arrivati in Calisota a metà '800 per la Corsa all'Oro).
A seconda delle mappe Topolinia è posta sulla costa o parecchio all'interno (quando nelle illustrazioni delle storie lì ambientate vediamo spesso la linea dell'oceano sovrastare le sue case come utilizzare sovente la zona del porto). Anche Ocopoli è sul mare o un po' all'interno, a nord come a sud di Paperopoli. Tra le città più conosciute dello stato non sono segnalate Anatropoli, magari più piccola ma sovente accennata in storie dei paperi e Calisota City, apparsa in X Music. Oltre a Quack Town, forse davvero troppo piccola per essere segnata (in fondo è diventata una specie di sobborgo collinare di una Paperopoli sempre più in espansione).
Freakpolis è conosciuta come la città più grande dello stato, quando si pensava fosse Paperopoli. Senza dimenticare la Ingorgopoli di Marco Rota che, sebbene apparsa una sola volta, è rimasta impressa per il suo spaventoso traffico e per una grandezza tale che dovrebbe rivaleggiare con le altre due metropoli citate per essere considerata la più grande e popolosa del Calisota.
Nel topic del Topo 3420, attualmente in edicola, Flash X e Grande Tiranno ricordano che Appaloosa, Coccodega Bay, FarmTown e Mousetrap erano già apparse in precedenti storie. Dunque non solo le più note ma anche altre città del Calisota cominciano ad essere 'storicizzate' dagli autori: non solo one shot ma con una certa continuity. Solo in queste tre mappe ci sono oltre 20 città, contando anche quelle 'extra' ricordate. Se non qualcun altra segnalata nelle precedenti pagine di questo topic.