L’Associazione Papersera

Il logo dell’Associazione.

L’Associazione Papersera nasce come Organizzazione di Volontariato nell’aprile 2014, su iniziativa di alcuni appassionati di fumetti Disney, incontratisi nel forum del presente sito e all’interno del progetto I.N.D.U.C.K.S., database mondiale delle pubblicazioni a fumetti Disney.

L’intento è quello di conferire una veste ufficiale e maggiormente strutturata ai progetti e alle attività che gli utenti del forum portano avanti già dal lontano 2006, anno della prima edizione del Premio Papersera, iniziativa che continua a svolgersi ininterrottamente da quattordici edizioni, e che intende celebrare ogni anno uno o più autori di fumetti Disney (tradizionalmente uno sceneggiatore con un libro realizzato con i contributi di appassionati e addetti ai lavori, e un disegnatore con una statuetta), organizzando un incontro con i lettori e una cerimonia pubblica di premiazione.

L’atto costitutivo dell’Associazione viene sottoscritto dai sei soci fondatori in data 5 aprile 2014 presso i locali della Nuova Fiera di Roma in via Portuense in occasione della XV edizione di Romics, rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i videogames, il cinema e l’intrattenimento.

L’Associazione dichiara di ispirarsi ai principi della Legge 266/1991 e viene iscritta all’Albo delle Associazioni di Volontariato della Regione Lazio nella sezione Cultura con delibera n. 409541 del 31 luglio 2015.

Da qui l’impegno nel sociale esplicitato nello Statuto con la promozione tra le giovani generazioni del fumetto e della lettura come forme di intrattenimento tradizionali, l’organizzazione di momenti di incontro tra autori e appassionati, l’allestimento di mostre ed esposizioni, l’attuazione di iniziative volte alla diffusione del fumetto e del suo valore culturale.

Ben presto l’Associazione inizia a raccogliere continue adesioni e forme di sostegno. Oggi la base associativa conta oltre 30 iscritti.

Pur avendo la sede legale a Roma, l’Associazione Papersera può vantare soci da ogni parte d’Italia. E, così come il fumetto Disney è apprezzato da lettori di tutte le età, anche l’Associazione ha trai suoi componenti membri giovani e… meno giovani.

Accesso riservato ai soci